HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 23:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 11 mag 2011, 19:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
BUONGIORNO A TUTTI! :D :D :drink:
Vorrei premettere che parte di questo topic è stata già postata nella categoria Xfiles, se ciò violasse le condizioni del forum cancellerò l'argomento all'istante.
Stò realizzando un'incubatrice completa da utilizzarsi sia per l'incubazione di uova e la crescita dei pulcini che per la coltura batterica, ma oggi mi è venuta un'idea pensando al fatto che la casa mia è fredda d'inverno....e pure d'estate.
Ero sicuro che non avrei mai seminato dai beccelli delle mie phalaenopsis ma poi ho pensato che si potesse usare l'incubatrice.
AVREI DELLE DOMANDE:
1:Posso allevare i semi in vitro (nelle flask) dentro questa incubatrice con umidità uguale a quella ambientale (dato che sono dentro alle bottigliette) e temperatura di 28° Celsius?
2:Posso allevare le piantine o Plantule deflascate dentro la stessa incubatrice, a che temperatura?
3:L'incubatrice non è ancora dotata di una lampada sufficientemente potente per le attività sopra descritte, quale lampada posso inserire che sia compatta e non troppo calda(sono in crisi forse un neon piccolino)? Premetto che per l'incubazione di uova e la coltura di batteri la lampada non è necessaria, quella che c'è (led bianchi che non arrivano nemmeno a 0.5 W) servono solo per quardare dentro ogni tanto.
E' TUTTO!

Ora però vi faccio l'elenco di ciò di cui è dotata l'incubatrice così che non ci saranno equivoci! XD

1:igrometro e termostato settabili per far sì che mantengano i parametri impostati,ovviamente ciascuno con 2 soglie, minima e massima;
2:ventola di aerazione da 15 cm e spessa 3 (quella dei frigoriferi ariston) che si attiva nel caso di temperature elevate rispetto alle massime impostate insieme all' apertura di una valvola di sfogo, o insieme a una resistenza di un phon piccolino nel caso di temperature basse rispetto a quella minima settata.
3:ventola di 12 cm come quella per la refrigerazione dei PC, serve per il movimento di aria interno impedendo ristagni.
4:led rgb indicatori di stato, attivati da dei transistor, indicheranno lo stato colorando l'interno o l'esterno dell'incubatrice, sceglierò la soluzione migliore dall'esito di questo topic perchè nel caso di orchidee dentro farò solo un piccolo indicatore che si illumina con non più di 1 led per colore.
5:Una vaschetta di vetro per l'acqua a cui dovrò integrare una resistenza elettrica cilindrica per l'evaporazione che verrà attivata dal termoigrometro in caso di umidità insufficiente.
6:QUI, SE AVETE IDEE, SCRIVETE VOI COSA MI CONSIGLIATE E VE NE SARò MOOOOOLTO RICONOSCENTE!!
:love: :love:
Grazie tutti quelli che risponderanno, e lo sò vi faccio perdere tempo, scusatemi....

Ciao ciao

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 9:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Ciao Phil,
innanzitutto quanto è grande il germinatoio? Io eviterei di utilizzare la resistenza del phon, in quanto se utilizzi la sola resistenza, senza la ventola stessa rischi di bruciarla, inoltre una resistenza di un phon consuma mediamente 500-600 w un pò troppo per un'incubatrice, anche perchè tuto quel calore lo devi smaltire dalla resistenza e passarlo all'aria, piuttosto puoi utilizzare dei cavetti riscaldanti da mettere sul fondo della teca in modo da sfruttare il naturale effetto camino, per l'aereazione la ventola da 15 cm può andare bene ma è in 220VAC o 12VDC? Dato che all'interno utilizzerai ventole in 12VDC io utilizzerei anche la ventola di estrazione in 12VDC n modo da avere meno fili che girano e meno spine attaccatte alle ciabatte, sinceramente non ho ben capito il fatto dei led, puoi rispiegarlo meglio?

Grazie


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 17:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
Ciao e grazie per aver risposto al mio messaggio!!
Come ho scritto la resistenza del phon, che devo ancora scegliere e ridurre con delle resistenze (si può fare o ho detto una minchiata?) si attiva insieme a quella ventola da 12x3 cm a 220Vac, quindi la ventola che ne dissipa il calore c'è.
Ma non lo sò, comunque, perchè il termoigrometro è complesso, ci sono troppi componenti e mi verrebbe a costare un'occhio ella testa, per non parlare della realizzazione su millefori!!!!!!!!!!
MI sà che lascio perdere, perchè se non uso un pic o un'arduino non credo di farcela!
Non lo sò perchè ho avuto questa botta di pessimismo ma è come essere caduto dalle nuvole, ci spenderei troppo senza comprare su internet!
oddio che tristezza!
Suggerimenti o anche solo consolazioni?

(se potessi comprare il materiale e gli strumenti di programmazione ci proverei pure, ma vivo in un paese sperduto e su internet non posso perchè non ho nè carta di credito nè niente, tipo pay pal o del genere)

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 20:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 20 set 2010, 18:16
Messaggi: 103
Località: Torrebelvicino (VI)
Pigli vai in posta, ti fai un a postepay, costo della tessera 5 euro più 5 euro minimo di ricarica, totale 10 euro, te vai in posta o in una tabaccheria dove hanno lotto e cazzate varie, li puoi ricaricare la tua tessera, funziona su circuito visa, quindi puoi tranquillamente usare paypal per i pagamenti su internet.

Se sei in grado di programmare l'arduino è fantastico, peccato io non sia in grado, l'arduino di per se non costa nulla, dovresti aggiungerci una sonda per il termometro o una termocoppia o un lm35, una sonda per l'igrometro, qui non so come aiutarti però, e qualche relè per attacare pompe ventole luci etc etc.

L'idea del phon lasciala stare se tu ci attacchi una resistenza in serie a un'altra resistenza non cambia nulla, si abbasserà la tensione ma la resistenza assorberà più corrente quindi dissiperà sempre i suoi W, inoltre un phon è una struttura convogliata, se tu ci piazzi una ventola davanti a una resistenza non sono sicuro faccia lo stesso effetto, inoltre con una resistenza in aria tu vai a togliere umidità, cosa molto importante per le nostre piante


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 20:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
Grazie mille..............NON SCHERZO!!!!!!!!! :love: :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Per carità se ti ha dato fastidio mi scuso ma, sul serio mi hai detto una cosa che probabilmente darà una svolta alla mia vita!!!
Stò per piangere!!
discutiamo sul da farsi più tardi, è ora di cena, e grazie ancora!!!!!

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 13 mag 2011, 20:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Ciao Phil Dephal, anche io tendo ad essere come te, immagino le cose in grande :D

Se posso darti la mia opinione avrei un paio di cose :)

1. igrometro e termostato, me l' ero immaginato anche io per l' orchidario, un sistema con sensori e pic per pilotare riscaldatore e umidificatore ma lasciando passare l' entusiasmo del momento ho notato anche io che come sistema è troppo complesso sia come costi che come eventuali benefici, perchè c' è da considerare che il volume che consideriamo è davvero poco e ogni minima variazione cambia di parecchio i parametri che vorremmo tenere stabili

2 e 3. bisognerebbe vedere quali sono le esigenze perchè la ventola da 120mm per muovere aria va bene direi per tutto, la downvolti a 7v o a 5v se vedi che gira troppo forte, oppure con un potenziometro da 1kohm così da regolare la velocità in base all' esigenza

4. i led di controllo se ti piacciono direi che sono molto legati al punto 1, perchè senza logica di controllo non si accendono in maniera "ponderata" :)

5. Non è necessaria la resistenza cilindrica, se proprio devi alzare la temperatura e l' umidità ti basterà un riscaldatore da acquari che andrà dimensionato in base a quant'acqua pensi di mettere, ma considera che con uno da 50w ci riscaldi almeno una 20ina di litri :)

Per la questione ventola e resistenza del phon..beh, se vuoi prepararti le uova alla cock o la verdura al vapore puoi metterli dentro, perchè tieni conto che, oltre a consumare davvero tanto, scalda da sciogliere la plastica :D Per scaldare ti basterà scaldare l' acqua che durante il giorno accumulerà anche il calore dell' ambiente e la notte lo cederà. Però bisogna sapere che temperature hai d' ambiente e quali vuoi ottenere :)

Fabio

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 14 mag 2011, 8:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao
scusa non ho capito una cosa ma questa incubatrice non doveva servire per le semine?

se la risposta è si a che serve questo igrometo e ventolina e umidità?

è cambiata la destinazione d'uso?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 14 mag 2011, 8:17 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 3 mag 2011, 13:58
Messaggi: 244
Località: Capracotta(IS), Molise, Italy [1421 m S.L.M.]
Phil Dephal ha scritto:
Stò realizzando un'incubatrice completa da utilizzarsi sia per l'incubazione di uova e la crescita dei pulcini che per la coltura batterica


Questa era la sua destinazione iniziale ma ho pensato si potesse usare per semina e crescita delle plantule.
A breve posterò le immagini del progetto.

_________________
"Il corpo faccia quel che vuole, io non sono il corpo: io sono la mente."
Dall'intervista a Rita Levi Montalcini di Paolo Giordano per Wired IT n°1 .


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Crisi incubatrice
MessaggioInviato: 14 mag 2011, 8:39 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Uhhh caspita e io ti ho dato consigli per una incubatrice per uova e batteri? :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Questa si che è bella! sai in genere parliamo di orchidee :mrgreen: :mrgreen:

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it