coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
cristian
|
Inviato: 18 mar 2011, 14:54 |
|
|
ciao star! WOW il plectrochilum è veramente veloce a crescere! i miei sono germoglietti conici, tra l'altro il calceolus sembra pittosto in forma e cresce a vista d'occhio... il reginae invece è sotto osservazione speciale perchè non è ancora spuntato e il getto è grigio-marrone senza un po' di verde , tipo il tuo macranthus Io non ho ancora concimato, ci ha pensato la pioggia di questi giorni ; se proprio dovessi adesso opterei per il nitrato di calcio per incoraggiarne la crescita, poi tra un mese/mese e mezzo una dose blandissima di bilanciato o a basso titolo in N
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 18 mar 2011, 15:28 |
|
|
aggiungo le immagini: calceolus reginae (ho dovuto scostare un po' il terriccio)
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 18 mar 2011, 16:42 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao Cri, io lo avevo riparato dalla pioggia perché a Torino non è che scenda acqua proprio pulita... il mio Macranthum è come il tuo Reginae, devi sapere che c'è per vederlo! per ora mi sto limitando a bagnare se il vaso si alleggerisce troppo o nebulizzare soltanto per non far seccare la superficie. Ho aggiunto un po' di bark e sfagno in superficie proprio per evitare che evaporasse troppo in fretta. Seguendo i tuoi consigli per ora continuo a bagnare solamente i due che non sono ancora ben visibili (Macranthum e parv. var pub) e do una concimatina leggerissimissima al Plctrochilon che invece è bello vispo.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 16 apr 2011, 14:43 |
|
|
Dopo qusi un mese ecco la situazione dei miei cypripedium. Calceolus Che dire? Il caldo eccezionale della settimana scorsa ha accellerato lo sviluppo e la fioritura è in anticipo di un mese e mezzo... Oppure magari non è un vero calceolus e ho preso una fregatura dal venditore di ebay! La taglia è molto contenuta (ok), il fiore sembra quello tipico e lo staminodio è bianco allungato e leggermente concavo(ok?); che si tratti di qualche varietà /clone/mutazione/ibrido dato che i sepali sono punteggiati e non pienamente colorati e la fioritura è precocissima? Riguardo alla coltivazione è esposto a nord e riceve sole diretto dall'alba fino alle 7 e qualcosa, l'ho concimato 2 volte col bilanciato mooooolto diluito; superati i 20° si affloscia e il fiore sporge dal bordo del vaso, poi di notte con il fresco si rinvigorisce, metre adesso con le temperature nelle medie è sempre bello dritto! Reginae Anche questo è esposto a nord, non so cosa aggiungere... cresce... spero che non faccia come il suo collega anticipando la fioritura! Ciao!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 16 apr 2011, 16:41 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Bello, bello !!! Io il reginae non l' ho più trovato dal rivenditore dove mi ero rivolto ... ma domani a Este curioserò tra i vari espositori ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 9 mag 2011, 15:15 |
|
|
Aggiornamento Brutte notizie... il reginae ha ben deciso di abortire le gemme fiorali! Purtroppo ho sbagliato qualcosa, l'ho rivasato troppe volte... Peccato
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 9 mag 2011, 15:27 |
|
|
Grazie dudo in effetti sono un po' amareggiato Pazienza, adesso devo imparare a gestire il nuovo substrato con il caldo e poi vediamo l'anno prossimo...
|
|
Top |
|
|
dudo
|
Inviato: 9 mag 2011, 15:41 |
|
|
visitatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 15:58 Messaggi: 76 Località: Modena(Emilia-Romagna)
|
Rimango qui in attesa di aggiornamenti io perchè mi sa che coi cyp mollerò presto e guarderò te a presto!
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 11 mag 2011, 11:43 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
cristian ha scritto: Oppure magari non è un vero calceolus e ho preso una fregatura dal venditore di ebay! mmm... guardando le immagini, se non è un ibrido potrebbe essere un Cypripedium parviflorum var. pubescens forma planipetalum, ma sarebbe da vedere di persona; o, meglio ancora, confrontare lo staminodio con quello di un pubescens certo...
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 11 mag 2011, 11:50 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao! io aggiorno la mia parte di post dicendo che mi han fregato due giorni di caldo inatteso: il macranthum era come il tuo reginae, alto circa 4 o 5 cm (crescita lampo!!) e si è seccato in un lampo. Il seedling di parviflorum non ha manco avuto la decenza di spuntare eh mi spiace per le piante e per i miei amici, ma avrebbero dovuto scegliere altre orchidee da regalarmi
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 11 mag 2011, 12:26 |
|
|
@star: mi spiace per i tuoi cyp... in effetti ti hanno regalato piante abbastanza rognosette! @ronin: ho mandato le immagini al signor frosch e mi ha risposto che potrebbe essere una forma anomala di calceolus; per lo staminodio sembra quello di un calceolus, è sottile e concavo longitudinalmente, non triangolare a scudo come quello dei parviflorum; poi va beh, avesse avuto i sepali scuri, sarebbe stato più bello! ciao!
|
|
Top |
|
|