coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dany
|
Inviato: 22 feb 2011, 15:33 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
bravissimo!!
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 9 mag 2011, 13:22 |
|
|
rieccomi con una fioritura un po' datata ma che mi dato una discreta soddisfazione! (una soddisfazione un po' a metà visto che la pianta è della cara nonna,... ma della fioritura mi prendo tutto il merito!! ) ora spero di far fiorire anche i 4 che ho a casa... prossimamente l'ennesima fioritura del Dendrobium ibrido ikea... veramente instancabile,è già la 4 da settembre scorso!
_________________ "concedetemi il privilegio del dubbio..." Alberto
ATAO - Associazione Triveneta Amatori Orchidee
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 10 mag 2011, 14:15 |
|
|
galbo ha scritto: ... prossimamente l'ennesima fioritura del Dendrobium ibrido ikea... veramente instancabile, è già la 4 da settembre scorso! incredibile allora devo proprio rivalutare l'ikea e i suoi ibridoni complimenti, galbo ... anche per la fioritura della nonna
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 24 giu 2011, 10:23 |
|
|
eccolo! la foto non è perfettamente a fuoco perchè la luce non era delle migliori!
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 24 giu 2011, 10:27 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
bravo!!! ciao
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 5 lug 2011, 7:26 |
|
|
complimenti, galbo...
|
|
Top |
|
|
verdebario
|
Inviato: 7 lug 2011, 20:17 |
|
|
frequentatore |
|
|
bravo, galbo, complimenti!!! quel dendro ce l'ho anch'io e devo dire che mi piace un sacco saluti, ettore
|
|
galbo
|
Inviato: 4 set 2011, 13:35 |
|
|
nuova arrivata Cattleya ibrido monofoliata! e da queste 3 spate devo aspettarmi la prossima fioritura? non sarebbe proprio una brutta cosa! se avete consigli sulla coltivazione sono sempre ben accetti! a presto, spero, con le fioriture invernali! Alberto
Ultima modifica di galbo il 27 ago 2012, 15:45, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 4 set 2011, 14:51 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
ciao...anche io ho alcuni ibridi di cattleya, e posso riferirti come le tengo...sinceramente finchè coltivavo in casa non ho avuto grandi successi con le catt...ora stanno in serra, anche se durante questo periodo così caldo , questa era sempre aperta...dunque, nessun problema con le alte temperature, al contrario ho notato che sono sensibilissime a quelle basse...al minimo calo, diciamo 15°, si ammalano, lo vedo poichè più volte ho notato macchie scure sulle foglie, che in un primo tempo mi hanno fatto pensare a qualche malattia, poi ho capito che si tratta di freddo...(mi è successa la stessa cosa ad una bellissima equestris ed acune pahl)...quindi occhio alle temperature...per quel che riguarda l'umidità nella serra ce n'è parecchia( 70-80%) ed ho visto che ciò non è salutare per le catt...le mie stanno nella parte meno umida, più luminosa e calda, davanti alla porta aperta per cui sempre arieggiata umidità intorno al 50 anche meno......innaffio normalmente una volta a settimana direttamente con la gomma del giardino, ogni tanto concimo (quando mi ricordo con siapton piuttosto diluito)...durante il periodo estivo è capitato che innaffiassi anche più spesso, dipende da vari fattori, es. vaso, substrato ecc...per questo osservo molto ogni giorno...tutto questo per quel che riguarda gli ibridi...le botaniche invece hanno un trattamento diverso, ma di questo parleremo in altro post se ti interessa. ciao a presto e....complimenti per il fiore della catt...è bellissimo!!! ciao a presto su
dimenticavo: fioriscono per parecchio tempo, anche dalle nuove spate, sempre che non siano vuote!!!
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 4 set 2011, 15:32 |
|
|
per adesso sembrano vuote... aspetto e vedo se evolve qualcosa! grazie per i consigli!!
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 4 set 2011, 21:19 |
|
|
VIP |
|
|
molto bella!!!
ciao
dANY
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 7 set 2011, 7:40 |
|
|
bella, galbo! ... e ricca di belle promesse
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 7 set 2011, 13:07 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
anche le mie per ora sembrano vuote...mah!!! non saprei dirti se si riempiono più avanti...alcune si seccano (maxima) ma ho letto di non preoccuparmi...staremo a vedere ciao su
|
|
Top |
|
|
perly
|
Inviato: 9 set 2011, 18:43 |
|
Iscritto il: 24 lug 2011, 18:43 Messaggi: 326 Località: Crema (CR)
|
_________________ Rita
Un fiore che sboccia è la meraviglia del paradiso che si rinnova sulla terra
|
|
Top |
|
|
galbo
|
Inviato: 19 set 2011, 21:35 |
|