HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 20 nov 2024, 16:23

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 14:54 
ciao star!
WOW il plectrochilum è veramente veloce a crescere! i miei sono germoglietti conici, tra l'altro il calceolus sembra pittosto in forma e cresce a vista d'occhio... il reginae invece è sotto osservazione speciale perchè non è ancora spuntato e il getto è grigio-marrone senza un po' di verde :? , tipo il tuo macranthus

Io non ho ancora concimato, ci ha pensato la pioggia di questi giorni :D ; se proprio dovessi adesso opterei per il nitrato di calcio per incoraggiarne la crescita, poi tra un mese/mese e mezzo una dose blandissima di bilanciato o a basso titolo in N

MessaggioInviato: 18 mar 2011, 15:28 
aggiungo le immagini:

calceolus
Immagine

Immagine

reginae (ho dovuto scostare un po' il terriccio)
Immagine

MessaggioInviato: 18 mar 2011, 16:42 
Non connesso
veterano
veterano

ciao Cri, io lo avevo riparato dalla pioggia perché a Torino non è che scenda acqua proprio pulita... il mio Macranthum è come il tuo Reginae, devi sapere che c'è per vederlo! :evil:

per ora mi sto limitando a bagnare se il vaso si alleggerisce troppo o nebulizzare soltanto per non far seccare la superficie. Ho aggiunto un po' di bark e sfagno in superficie proprio per evitare che evaporasse troppo in fretta.

Seguendo i tuoi consigli per ora continuo a bagnare solamente i due che non sono ancora ben visibili (Macranthum e parv. var pub) e do una concimatina leggerissimissima al Plctrochilon che invece è bello vispo.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 14:43 
Dopo qusi un mese ecco la situazione dei miei cypripedium.

Calceolus

Immagine

Immagine

Immagine

Che dire? Il caldo eccezionale della settimana scorsa ha accellerato lo sviluppo e la fioritura è in anticipo di un mese e mezzo... Oppure magari non è un vero calceolus e ho preso una fregatura dal venditore di ebay!
La taglia è molto contenuta (ok), il fiore sembra quello tipico e lo staminodio è bianco allungato e leggermente concavo(ok?); che si tratti di qualche varietà/clone/mutazione/ibrido dato che i sepali sono punteggiati e non pienamente colorati e la fioritura è precocissima?
Riguardo alla coltivazione è esposto a nord e riceve sole diretto dall'alba fino alle 7 e qualcosa, l'ho concimato 2 volte col bilanciato mooooolto diluito; superati i 20° si affloscia e il fiore sporge dal bordo del vaso, poi di notte con il fresco si rinvigorisce, metre adesso con le temperature nelle medie è sempre bello dritto!

Reginae
Immagine

Anche questo è esposto a nord, non so cosa aggiungere... cresce... spero che non faccia come il suo collega anticipando la fioritura!

Ciao!

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 16:41 
Non connesso
VIP
VIP

Bello, bello :D !!! Io il reginae non l' ho più trovato dal rivenditore dove mi ero rivolto ... ma domani a Este curioserò tra i vari espositori :mrgreen:

ciao Stef.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mag 2011, 15:15 
Aggiornamento
Brutte notizie... il reginae ha ben deciso di abortire le gemme fiorali! Purtroppo ho sbagliato qualcosa, l'ho rivasato troppe volte... Peccato :(

MessaggioInviato: 9 mag 2011, 15:21 
Non connesso
visitatore
visitatore

Peccato... Si rimane con la speranza nell'anno prossimo, però sono sicuro rimanga l'amaro in bocca! In ogni caso se la pianta non è morta almeno resiste e puoi considerarla tutta esperienza per il futuro. Il calceolus è stupendo e far fiorire quello copre in buona parte la delusione del reginae :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mag 2011, 15:27 
Grazie dudo
in effetti sono un po' amareggiato :cry:
Pazienza, adesso devo imparare a gestire il nuovo substrato con il caldo e poi vediamo l'anno prossimo...

MessaggioInviato: 9 mag 2011, 15:41 
Non connesso
visitatore
visitatore

Rimango qui in attesa di aggiornamenti io perchè mi sa che coi cyp mollerò presto e guarderò te :lol: a presto!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 11:43 
Non connesso
VIP
VIP

cristian ha scritto:
Oppure magari non è un vero calceolus e ho preso una fregatura dal venditore di ebay!

mmm... guardando le immagini, se non è un ibrido potrebbe essere un Cypripedium parviflorum var. pubescens forma planipetalum, ma sarebbe da vedere di persona; o, meglio ancora, confrontare lo staminodio con quello di un pubescens certo...

F. Guccini, Cirano

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 11:50 
Non connesso
veterano
veterano

ciao! io aggiorno la mia parte di post dicendo che mi han fregato due giorni di caldo inatteso: il macranthum era come il tuo reginae, alto circa 4 o 5 cm (crescita lampo!!) e si è seccato in un lampo.
Il seedling di parviflorum non ha manco avuto la decenza di spuntare :evil:

eh mi spiace per le piante e per i miei amici, ma avrebbero dovuto scegliere altre orchidee da regalarmi :nono:

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mag 2011, 12:26 
@star: mi spiace per i tuoi cyp... in effetti ti hanno regalato piante abbastanza rognosette!

@ronin: ho mandato le immagini al signor frosch e mi ha risposto che potrebbe essere una forma anomala di calceolus; per lo staminodio sembra quello di un calceolus, è sottile e concavo longitudinalmente, non triangolare a scudo come quello dei parviflorum; poi va beh, avesse avuto i sepali scuri, sarebbe stato più bello! :D

ciao!

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 87 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]