HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 21:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Dendrobium in regalo
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 21:03 
Non connesso
iscritto
iscritto

Cari amici del forum,

Di seguito posto delle foto di una pianta che mi hanno regalato nel week end:

Immagine

Si tratta sicuramente di un ibrido dendrobium, la pianta è alta circa 35 cm, con fiori arancio vivo larghi circa 5 cm.

Non ho la minima idea delle cure necessarie, la famiglia è vasta...

Come mi comporto?

Chimi ha fatto il regalo non ha la minima idea

Temperatura/Luce/Acqua/fertilizzante

Grazie

Paolo

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Dendrobium in regalo
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 21:19 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Pablo Benvenuto,
complimenti per il Dendrobium :),ricordati di inserire la tua città di provenienza.
Ti giro i preziosi consigli avuti da un utente del forum(Fili) proprio per il mantenimento del Dendrobium:

i dendrobium possono stare fuori tutta l'estate ,se hai la possibilità anche appesi ai rami di un albero, in modo che prendano molta luce (no sole diretto) innaffiature ogni 10 gg circa, una bella dose di concime, prima bilanciato 20 20 20 e poi da metà agosto fino al momento di metterli a riposo cambia con uno ad alto titolo di fosforo e potassio per stimolare la fioritura in primavera.
in inverno tienilo in un locale con temp intorno ai 10 gradi e annaffia quasi mai, se vedi che le canne si raggrinziscono parecchio dagli un po' di acqua altrimenti.
A febbraio dovrebbe svegliarsi e mettere le gemme a fiore ai nodi delle canne. a quel punto puoi ricominciare a dare un pochina (pochinaaa!!!) acqua.
dopo la fioritura il ciclo ricomincia e si ripete.

Vale

Profilo  

MessaggioInviato: 2 mag 2011, 22:59 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

A dimenticavo....leggi qui ;)
http://www.orchidando.net/pages/1b3.htm

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mag 2011, 18:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

la foto nn e' molto chiara,comunque se ti interessa io ne ho uno uguale.Il nome e' stardust firebird
Bella pianta!
Ciao :D

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mag 2011, 19:50 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, adesso che è in fiore puoi tenerlo in casa, poi puoi tenerlo fuori luce piena ma non al sole.Innaffia solo quando senti il vaso leggero visto che stà in un vaso scuro e non puoi vedere lo stato delle radici.Può stare fuori fino algli inizi dei primi freddi, visto che abiti a Varese in inverno devi assolutamente ripararlo in casa ma non devi metterlo in stanze super riscaldate perchè è una pianta che non ama le temperature elevate.Il mio dendrobium nobile,in inverno, sta in una stanza senza termosifoni con massime di 16/17 gradi.Ho anche questo tipo di dendro ma siccome lo sto seguendo in un salvataggio mi sto regolando come il nobile e và alla grande.
In autunno devi diminuire notevolmente le innaffiature finchè non vedrai apparire i bottoncini floreali.Puoi regolarti per bagnare osservando le canne se saranno più o meno disidratrate.Considera che ogni pianta ha delle esigenze diverse per substrato/ambiente/temperature.Quindi solo te potrai decidere come e quando agire.
Non so se ti ho detto tutto........ah si ....è una pianta bellissima e non vedo l'ora di avere la mia fiorita, oltretutto profuma delicatamente .Buona coltivazione

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]