coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
marco837
|
Inviato: 7 mag 2011, 10:15 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Ciao a tutti, ieri ho notato che un ibrido di dendrobium Nobile presenta delle foglie sbiancate e con delle macchie. La pianta sta in salotto e non riceve sole diretto. oggi la spruzzo con un acaricida. Metto qualche foto per vedere cosa ne pensate. intanto ho tegliato le foglie più rovinate. potrebbe trattarsi di ragnetto rosso? Le foglie sono diventate così nell'arco di un paio di giorni... Mi devo preoccupare? Posso provare a recuperare la pianta o è meglio che la faccio sparire?
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 7 mag 2011, 12:21 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
Hai intuiuto bene, pare proprio ragno rosso.
Non ho consigli particolari da darti, se non quello di cercare in giro ogni tipo di principio attivo acaricida e iniziare coi trattamenti ogni settimana o anche più spesso (4-5 giorni), variando sempre il prodotto... ma sarà comunque dura debellarlo.
In alternativa potresti trovare un posto all'aperto ombroso, fresco e sperare che la combinazione di ambiente e probabili predatori che vi si trovano possano fermarlo; in genere il metodo funziona abbastanza bene, specialmente se si mantiene la zona anche un po' umida, ma ci sono dei requisiti fondamentali per la sua efficacia: 1) non devi usare acaricidi (ed anche insetticidi), in genere i predatori sono più sensibili del ragno rosso e, oltre a sterminarli, ne impediresti il ritorno abbastanza a lungo causa effetto repulsivo; 2) più vegetazione c'è intorno alla pianta più è probabile che i predatori arrivino per effettuare la predazione, quindi certamente un angolo di giardino è potenzialmente più popolato (quindi "efficace") del tuo balcone... ma comunque non si sa mai anche in questo caso.
In bocca al lupo, facci sapere come procederanno le cose!
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 7 mag 2011, 13:22 |
|
|
Grazie mille! Intanto ho gia spruzzato un po di acaricida e cerco di tenere la vegetazione della pianta abbastanza umida per indebolire i ragnetti. Lo stesso trattamento lo farò anche sulle altre piante per evitare che il ragnetto si propaghi Se vedo che il ragnetto fa resistenza passo anche un po di olio minerale bianco per soffocare e danneggiare anchele uova
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 7 mag 2011, 13:58 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao marco, approfitto di questo post per fare una domanda che sorge dall'osservazione delle mie piante. E' capitato anche a me avere piante colpite da ragnetto rosso, in genere però solo su 3 tipologie di piante ovvero cymbidium, dendrobium nobile e epidendrum. Ora vorrei capire secondo voi questa cosa è data dal fatto che queste piante sono esposte maggiormente al sole (quindi minore ur ambiente), o i ragnetti prediliggono alcune piante piuttosto che altre?
|
|
Top |
|
|
Ronin
|
Inviato: 8 mag 2011, 7:51 |
|
Iscritto il: 11 gen 2006, 18:30 Messaggi: 2310 Località: Cologna Veneta (Verona)
|
roby ha scritto: Ora vorrei capire secondo voi questa cosa è data dal fatto che queste piante sono esposte maggiormente al sole (quindi minore ur ambiente), o i ragnetti prediliggono alcune piante piuttosto che altre? Ciao Roberto, credo che sia un insieme di entrambi i fattori, ovvero alcune piante sono certamente più appetite di altre (in generale, non solo tra le orchidee), ma è anche vero che i ragnetti rossi proliferano in maniera invasiva se le condizioni sono a loro particolarmente favorevoli (caldo ed aria molto secca in primis).
_________________ "Infilerò la penna ben dentro il vostro orgoglio
perchè con questa spada
vi uccido quando voglio."
F. Guccini, Cirano
Ultima modifica di Ronin il 8 mag 2011, 20:46, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 22 mag 2011, 8:51 |
|
|
Nonostante l'acaricida e le frequenti bagnature mi sembra un po peggiorato... la pianta è abbastanza grande e non riuscirei a passare bene l'olio bianco senza bagnare anche le radici. Cosa mi consigliate di fare? Devo far sparire la pianta prima che l'invasione arrivi alle altre? il mio problema è che non ho un giardino dove metterlo per provare a debellare il ragnetto in maniera "naturale"
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 22 mag 2011, 9:06 |
|
|
Cambia acaricida. I ragnetti spesso sono resistenti a un principio attivo ma non ad un altro, io tempo fa sono riuscita a trovare quello efficace sulle mie piante al terzo tentativo, credo che per questo Ronin ti aveva consigliato di prendere tutti i diversi acaricidi che trovi per alternarli. Per quanto riguarda la protezione delle radici dall'olio minerale, non puoi mettere una pellicola tipo domopack su radici e vaso, finchè non spruzzi l'olio?
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 22 mag 2011, 9:31 |
|
|
Per l'olio bianco il difficile del coprire le radici è che si tratta di una pianta di dendrobium nobile abbastanza disordinata con vegetazioni e radici che spuntano da tutte le parti... Ora comunque per l'umidità mi è venuta un idea... di notte provo a chiuderlo dentro un sacco nero dell'immondizia in modo da lasciarlo bello umido tutta la notte (un po come per la sfagnoterapia). Quello che mi lascia più perplesso al momento è che avendo molte foglie rovinate faccio anche davvero fatica a capire quando la pianta sarà fuori pericolo
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 22 mag 2011, 9:33 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Marco, marco837 ha scritto: ......la pianta è abbastanza grande e non riuscirei a passare bene l'olio bianco senza bagnare anche le radici. Guarda Marco, secondo me con l'olio minerale bianco te la cavi in batter d'occhio, almeno questo a me succede con qualunque animaletto trovi sulle mie piante, cocciniglie comprese e non ci penso minimamente a come potrei combatterli diversamente, non avendo mai avuto problemi con questo prodotto. Andrebbe usato come prevenzione in inverno a temperature basse, poichè uccide adulti, neatidi e uova che svernano sulle piante, come ho già scritto altre volte. Il vero problema dell'olio sulle radici, che non è cosa grave, è che formando una pellicola e fino a quando questa non sarà stata dilavata le radici faranno fatica ad assorbire acqua. Se spruzzando eviti in qualche maniera di stare troppo sopra le radici, dovresti cavartela. Insomma ci vuole un pò d'occhio e magari qualche intervento ad hoc dopo. Però se non te la sentissi, non eseguire. Chiudere la pianta in un sacchetto potrebbe andare se ce la lasci per tot giorni, settimane.... chiudere la pianta una notte per lasciarla libera di giorno non ha senso: l'umidità deve essere alta per sempre. Non so se ti ho reso l'idea. Un buon acaricida deve essere "translaminare", nel senso che non devi per forza cercare di spruzzarlo in ogni dove, poichè spruzzato sulla lamina fogliare superiore, il principio attivo passa attraverso la foglia per raggiungere la lamina fogliare sottostante, quindi se non ci arrivi tu in alcuni punti ci arriva da solo, il che non mi pare una cosa da trascurare.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 22 mag 2011, 9:52 |
|
|
Vorrei aggiungere che, in base alla mia esperienza con il ragnetto, l'umidità alta non serve a molto se l'nfestazione già è in corso, al massimo previene le re-infestazioni. Io ho avuto problemi con il ragnetto anche nell'orchidario con umidità tra il 90 e il 99%.
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 22 mag 2011, 10:27 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, infatti l'umidità serve affinchè l'*acqua* rimanga più a lungo sulla vegetazione: il ragnetto non vive dove c'è acqua. Questo è quello che so io e così io l'ho sempre interpretato quando leggo i consigli di dare umidità alta per "sconfiggere" il ragnetto rosso. Poi, credo faccia niente di niente usando solo acqua e umidità alta con l'attacco massiccio in corso a meno di tenere costantemente la pianta in acqua per tot tempo.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 22 mag 2011, 10:45 |
|
|
OK, oggi allora ho dato altro acaricida e la settimana prossima passo all'olio bianco
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 26 mag 2011, 8:58 |
|
|
Cambio di programma: ho trovato un collega di lavoro che ha un giardino con un bel posto all'ombra vicino ad un laghetto per i pesci rossi e che annaffia il prato 2 volte al giorno. In questo modo il ragnetto dovrebbe sparire naturalmente
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|