Aggiornamento: lo spostamento nella stanza fresca insieme ad i Cymbi sembrava aver giovato, poichè la foglia aveva avevo ripreso a crescere e pure il germoglietto laterale.
Era da un paio di giorni che me lo adocchiavo perché mi sembrava che si stesse pian piano inclinando ed affondando. I miei sospetti son stati confermati ed inoltre ho visto che sulla superficie sono comparse delle mufette bianche e l'odore non è propriamente di rose.
Oltre a ciò mi sembrava che le foglie del vecchio getto si stessero annerendo alla base: URGE CORRERE AI RIPARI
Mufetta bianca
Lo svaso con l'idea di metterlo in solo bark, cosa che pensai anche appena comprato.. e cosa ti trovo!?
un nuovo germoglio (a sinistra)
radici di 4 o 5 centimetri da una parte
e dall'altra
ed un altro germoglietto che non ho fotografato nella sorpresa..
Adesso ho messo uno strato di seramis sul fondo del vaso per tamponare un attimo la velocità di marcescenza del composto e ordinare un pochettino di sfagno nuovo dove metterlo. Ho rinvasato nello stesso composto per ora (non morirà se rimane li altri 7 o 8 giorni.... spero...)
Voi che dite? Andrà bene sfagno puro?
Adesso è nel suo solito miscuglio di muschio (non so se sia o fosse sfagno) e alcuni pezzetti di gommapiuma.
strana pianta...
le vecchie radici non son più cresciute (ad occhio) ma sono comunque sode, non marce.