HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 set 2024, 21:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 1 mag 2011, 23:54 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
altre foto :mrgreen:
Vari rivenditori di bonsai. Mai avuto fortuna con i bonsai, inevitabilmente mi han sempre lasciato dopo un anno o poco più. Sarà che bisogna fare come consiglia Giulio per le orchi? Ignorarli totalmente!??!
I bonsai di Azalea sono molto carini: alberelli di 15-25 cm ma con i fiori di 3-5 cm! Bellissimi!!!
Immagine

qui se ne vede uno, in alto sulla mensola con i fiori rosa-violetto
Immagine

Un altro "rosista":
Immagine

Immagine

questa era proprio nera così anche dal vivo!!
Immagine

Immagine

un vivaista di cactus e succulente con piante veramente notevoli a prezzi ragionevoli (vi ho preso la Rauhia) e che vende anche online
Immagine

Pachypodium vari, anche fioriti (brevicaule, namaquanum, baroni con fiori rossi), Sinningia, Fockea edulis, Euphorbie caudiciformi etc etc
Immagine

euphorbie caudiciformi di 2 o 3 tipi diversi, adenium obesum, aullaudia, euphorbie crestate
Immagine

Immagine

Immagine

una Dioscorea (o Testudinaria grande come un pallone da calcio):
Immagine

un bel Sarcocaulon vanderietiae
Immagine

una Scilla con fiori
Immagine

una Sanseveria non proprio comune sino a qualche anno fa con mio polso ed orologio annesso :oops:
Immagine

Alcune euphorbie innestate. Quella in basso, quella pallina bianca, è una Euphorbia Piscidermis, ossia pelle di pesce, perché le scaglie che la ricoprono sembrano le lische di un pesce. Grande così (circa 2-3 cm) 25€.. ricordo che una decina di anni fa, grande uguale, mi costò una fortuna..
Immagine

Per quelli che non amano andare in giro scalzi, ma preferiscono sempre indossare un bel paio di pantofole.. il giallo andrà di moda questa estate!!

E-NO-RME!!!

Immagine

Immagine

Immagine

Per chi preferisce una tinta più fantasiosa..

Immagine

un vaso di Gloriosa Rotschildiana.. bellissima pianta bulbosa rampicante, con fiori che sembrano delle fiamme.
La pianta in foto è alta più di un metro
Immagine

una spalliera decorata con la Gloriosa
Immagine

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le foto!! :shock:
A caricare le foto, prova ad usare TinyPic: fa molte meno storie ed è più veloce!

Ridiamo?
starbucks ha scritto:
.........beh, avrei anche preso altre orchidee, ma lo spazio (sopra le mie gambe per 3 ore di pullman e treno e poi di nuovo pullman) era esiguo..
Meno male che ti sei fermato negli acquisti e così non hai tagliato le radici a nessuna!!! :mrgreen:

ancora grazie, mi sa che ti sei divertito un mondo!!

:clap:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:15 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Altro rivenditore taiwanese dove ho preso la Renanthera (si vedono i fiori in basso) ed il Dendro pierardii:

Immagine

di questo mi son dimenticato di fotografare il nome: mazzettini di fiori rosa

Immagine

una Lycaste (?) ed una "boh" molto bella a 50€
Immagine

la "boh"..
Immagine

i Dendro pierardii appunto, e altre Cattleye in vendita, molto belle!
Immagine

Immagine

Se le vedete, ovviamente piccole dalla foto, dietro c'erano degli ibridi di Cattleya minuscoli, con fiori rossi molto carichi: pianta con fiori compresi sarà stata alta non più di 15 cm, ma meno.
Inoltre avevano delle piantine di Cattleya intermedia coerulea incrociate con qualcos'altro che avevano dei fiori dai colori pastello quasi innaturali!
Qualcuno sa il nome della mini cattleya rossa? era un amore!!! ma avevo già 5 buste....

Cedro.. c'erano molti agrumi in vendita, dai più comuni siano alle varietà più particolari e agli incroci con foglie variegate. C'era persino il cacao (pianta) e le bacche (che però hanno un nome specifico) in vendita, in cassette tipo quelle dei Datteri..
Immagine

Piante carnivore a gogo, sulla sinistra drosere, dionee e sarracenie varie, in primo piano una Nepenthe con ascidi di 35 e passa centimetri!
Immagine

Immagine

un'altra Nepenthe con ascidi più piccoli (15 cm) ma molto molto scuri
Immagine

Una azienda che tratta Protee e specie affini, di origine australiana e limotrofa.
Posso testimoniare che li le hanno in giardino come noi oleandri o azalee o mirto, sono comunissime!!
Diventano alberelli o grossi arbusti di qualche metro
Immagine

Immagine

Immagine

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:19 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
piera ha scritto:
Ciao,

grazie per le foto!! :shock:
A caricare le foto, prova ad usare TinyPic: fa molte meno storie ed è più veloce!

Ridiamo?
Meno male che ti sei fermato negli acquisti e così non hai tagliato le radici a nessuna!!! :mrgreen:

ancora grazie, mi sa che ti sei divertito un mondo!!

:clap:


eheh prego! ve le avevo promesse!!!! Così è un po' come esserci stati no?

Si mi sa che imageshack ultimamente ha qualche problemino: mi leggerò le guide di Matteo per usarlo al meglio :wink:


eheh no, niente tagli stavolta, ma con il senno di poi, una busta in più l'avrei potuta mettere nella cappelliera del pullman.......... insomma, un po' di posto lo si trova sempre, se poi avessi preso al minicattleya rossa, anche in tasca o nello zainetto :mrgreen:
magari il Rossioglossum avrebbe potuto creare qualche problema in effetti...
ma avevo 3 simpatiche vecchine che mi han fatto i complimenti per tutto il viaggio in pullman e l'avrei potuta dare a loro in affido nel mentre ahahahah!!!!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 18 dic 2010, 0:26
Messaggi: 752
Località: roma
la rosa nera è bellissima ... enorme la pantofola gialla :shock: ... è un paphio vero? ibrido?

_________________
... un saluto,
Ste'


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
prima che mi dimentichi, l'ultimo venditore di orchidee nelle foto, aveva anche mazzi di rami di Vanda teres in fiore (credo top cuttings) da 10 a 30€ a seconda della lunghezza (da 20 a 50cm),
varie cattleye mooooolto interessanti etc etc.. eh insomma, ci ho lasciato il cuore li..

@philo: si, credo sia il Cocoa qualcosa come scritto nel cartello che c'era a fianco.

sono stato attento a fotografare tutti i nomi quando possibile proprio per avere meno dubbi possibile qualora qualcuno/a se li volesse procurare :wink:

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:35 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
mi auto risposndo: controllando sul oro sito mi pare che la minicattleya rossa che non ho ne comprato ne fotografato sia un
SLC little hazel!
qui si vedono le dimensioni veramente mini mini! http://www.orchids.com/Newsletter/Image//MC102b.jpg

Domani ultima infornata di foto con la parte riguardante l'esposizione, dato che questo era solo il mercato :D

EDIT IMPORTANTE
questa ditta vendeva sfagno in blocchi da 1 kg a 20€, ora non so se i prezzi siano gli stessi se lo si ordina online, ma per chi fosse interessato in quantitativi più o meno ingenti...
posto il link direttamente alla pagina che ne parla

http://www.antologia.com/default.asp?id=187

Buonanotte a tutti!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 11:29 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Immagine

Ultima pianta della sezione mercato.
Immagine

Venivano 8 o 10€ mi pare.

Passiamo alla sezione espositiva.

questa è la piantina, per ora ho pubblicato solo le foto del mercato, che sono quei quadratini in alto a sinistra.
E ho messo solo quelle della sezione mercato-piante, poi c'erano mobilio, arredamento, materiali etc etc, insomma, di tutto!!
http://www.euroflora2011.it/mappa.aspx

foto della zona espositiva circolare a destra
Immagine

c'era la base ocn le sezioni monotematiche e tre anelli attorno sui quali si poteva salire per ammirare dall'alto (cosa impossibile per me per via dello scarso tempo a disposizione).
Mi scuso per la qualità delle foto ma la luce non era tantissima e la mia compatta ha 10 anni.. saebbe stato meglio avere una reflex grandangolare :evil:

una parte della monotematica cactus&succulente
Immagine

echinocactus grusonii detti cuscini di suocera.. :lol: quelle rocce sono rose del deserto, quella a destra era un masso di più di un metro e mezzo per un metro abbondante, impressionante!
Immagine

La sezione palme era curata da questa azienda: begli esemplari ed in ottima salute
Immagine

un po' di bromeliaceae
Immagine

la specie più grande: Vriesea imperialis, rosette di più di un metro!! sembravano agavi più che bromeliaceae
Immagine
Se non ricordo male esiste una bromeliacea che è annoverata come pianta carnivora, perchè nell'acqua piovana che si accumula nella rosetta centrale secerne dei succhi che sciolgono gli insettini che ci finiscono dentro.

Cioccolato per tutti!!! Theobroma cacao! ho scoperto un vivaio qui vicino Torino che ne vende... :idea:
Immagine

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 11:53 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Qualche azalea e rododendro..

Immagine

Immagine

Immagine

Un Pandano
Immagine

una pianta di cui non c'era il nome ma che secondo me è parente di Anthurium e Spatiphyllum. Belle fogliolone verdi e rosa. I boccioli davano l'idea di fiori sul rosa/rosso, abbastanza grandi (erano ancora richiusi ma lunghi già sui 20-25 cm). Chi sa il nome lo posti please!

Immagine

Montagna con due cascate
Immagine

Cascata con viso di signora non troppo contenta...
Immagine

Laghetto centrale con azalee varie. si vedono gli anelli periferici con la gente sopra
Immagine

Immagine

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 12:11 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
in fondo la sezione Felci giganti :shock:
Immagine

dei cuscini fatti in ceramica
Immagine

Immagine

ATTENZIONE: Lui vi vede...
Immagine

un bel ponticello con pergolato di glicine
Immagine

La montagna di prima ma vista dall'altra parte, con cespugli di azalee ed altri ben di Dio
Immagine

ottima location per le foto, come faceva il ragazzo a destra con la fidanzata :wink:
Immagine

Immagine

Eccola qui!! direttamente rediviva da qualche milione di anni fa: Wollemia Nobilis!!
Conifera che si credeva estinta da milioni di anni sino a che qualche anno fa una guardia forestale australiana non ne ha trovato una popolazione superstite. Ora si trovano anche in vendita a prezzi abbastanza abbordabili (mi pare sui 50€ alta 30 cm o una cosa simile). Scusate la qualità delle foto ma erano le 15 e avevo le buste con piante in giro dalle 10.. mi tremavano un pochettino le mani :oops: :oops:

Immagine

Secondo voi potevo non fotografarvi l'Osmunda Regalis?! eccerto che non potevo non farlo!
Immagine


Altro padiglione, quello che nella piantina è in basso sulla sinistra

Baobab nel centro della foto!
Immagine
Immagine

questa è per darvi una idea delle dimensioni del posto..
Immagine

una Bisharkia Nobilis, palma argentata
Immagine

Zona orchidee
Immagine

Immagine

Questa che orchidea è? dovrebbe essere un ibrido di cattleya, aveva uno stelo bello lungo, sui 50 cm. La pianta dovrebbe essere quella sulla sinistra della foto
Immagine

una ansellia piena di fiori!?!?
Immagine

una piccola maxillaria che nessuno notava perchè aveva i fiori piccolini, sino a che non mi son chinato a fotografarla...
Immagine

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 12:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Immagine

un ibrido molto carino che però la mia mano stanca ha reso male in foto..
Immagine

Immagine

tutti i lati dell'enorme edificio risalivano verso l'alto di qualche metro ed erano ornati di piante
Immagine

Questo appena visto era il "fondo" della sala, poi c'era la zona soppalcata:

una agave con lo "stelino"...
Immagine

un tronco con un bel po' di Nepenthe attaccate sopra
Immagine

Altra sezione orchidee: phal, cymbi, miltonie etc etc
Immagine

Immagine

Immagine

baldacchino di Vande
Immagine

un muro di Vande
Immagine

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 12:33 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
qui ho fotografato i nomi dei Paphio, così chi fosse interessato ha una idea di cosa cercare
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Questa orchidea non so cosa sia ma mi piace parecchio, chi sa il nome o almeno il genere me lo può dire per favore? tutto il cespuglietto sarà stato sui 30 centimetri più o meno, ed i fiori larghi circa 5 o 6
(è stata flashata perché era davvero buio li)
Immagine

Immagine

Immagine

Quella che si vede sotto, è il famoso bordo in salita che ho fotografato prima, io son sul ponticello che porta all'anello esterno. Giusto per dare idea delle dimensioni
Immagine

Ok, con questo ho chiuso il reportage. Spero di aver fatto cosa gradita, sopratutto per chi non è potuto venire: non è come esserci stato, ma meglio di nulla :mrgreen:

Io però aspetto le foto di MPC eh!!! non fatevi pregare su su!!!!dai!!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 15:18 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Che spettacolo, grazie per aver condiviso ...

Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 15:57 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Vale*.* ha scritto:
:shock: wow che spettacoloo,che vergogna...tu dici che le figlie del vento vanno a braccetto con le orchidee a me con le 2 di quest'anno ne sono morte 3 :cry: ...ho deciso di non comprarne più troppo frustranti.Vivono d'aria ma crepano di fame sigh.
Grazie ancora per le splendide foto :* Vale


ciao, non avevo visto il messaggio!!
in realtà a meno che non le si compri che stanno già bene, le Tille sono un pochettino bast...rdelle perché da quando stanno bene a quando sono secche non cambiano molto (sopratutto per quelle con foglie argentate).
Io ne ho prese 3 da Viridea a novembre mi pare, due caputmedusae e una sp.
Le ho trattate nello stesso identico modo ma non capivo perché le due Caputm. non si muovessero: dopo 3 mesi ho "notato" che erano secche!!E le avevo controllate benissimo!
l'altra è appesa e dopo 2 o 3 giorni che si secca, la nebulizzo con acqua demineralizzata, la scolo a testa in giù per non lasciare acqua nelle ascelle fogliari (marciume sopratutto d'inverno) e la riappendo.
Adesso sta mettendo, ovviamente alla sua velocità, delle gemme laterali.

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Euroflora, alcune foto
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 16:04 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
paolog ha scritto:
Che spettacolo, grazie per aver condiviso ...

Paolo


eh si, meritava. Son contento che vi piacciano le foto, anche se molte son mosse perché ho fatto veramente di corsa per vedere il più possibile.
E per fortuna che la fanno ogni 5 anni o dovrei chiedere un mutuo :mrgreen:

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 60 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it