HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 16:05

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10 apr 2011, 21:09 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
Ciao a tutti, stamattina tornavo dalla mia corsetta al parco quando ho beccato un fioraio ambulante lungo la strada.
Aveva delle belle piante tra cui 3 cymbidium con i fiori oramai rovinatissimi per poter essere venduti.
Non ho mai avuto cymbidium, ma una mia amica ne coltiva una 30ina con ottimi risultati per cui.. perché non provare con uno pure io??
Mi avvicino (ammetto non poco puzzolente dopo la corsa..) e chiedo quanto vengono.
Risposta: guardi, venivano 20€, ma visto che i fiori sono andati, gliele faccio a 15, tanto poi per un anno non li posso rivendere.
Io, sfregandomi mentalmente le mani: mmm... allora ne prendo due! (li scelgo) me li metta un attimo da parte che torno in 5 minuti con i soldi che ero al parco e non li ho appresso!

...5 minuti dopo...

Me li imbusta... e il signore mi fa: Ascolti, sa che le dico!? ascolti, se li prenda tutti e 3 allo stesso prezzo che le ho detto così non sto manco a ricaricarli sul furgone va!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Così da 1 che ne volevo timidamente, ora ne ho 3!

Eccoli, notate le dimensioni.

Bagnetto nella doccia perché erano completamente secchi. In primo piano un pacchetto di fazzolettini per vedere le dimensioni:
Immagine

Il fiore meno rovinato, è di circa 12-13 cm:
Immagine

Eccoli in posizione definitiva: stanza fresca (max 25 gradi di giorno, qualcosa in meno di notte, molto molto luminosa). Il più alto, da terra, misura 1 metro e 15.

Immagine

Da quello che ho letto, sino alla completa fine della fioritura (presumo fine mese), non innaffiare più, dato che oggi li ho allagati per reidratarli un po', poi tagliare gli steli a pochi cm dalla base, svasare per controllare lo stato delle radici ed eventualmente rinvasare. Ma se ne riparla tra quasi un mese :ape:
Le foglie a parte un po' di seccume stanno bene, non ci sono animali strani ne su foglie, ne su pseudobulbi, ne nel composto. Nessuna macchia o altra anomalia: sono stati solo un po' maltrattati insomma :evil:
Per ora: mani in tasca e godersi le piante..


Ora, so che esistono migglliooni (per dirla all'ingegner Cane) di ibridi, ma non è che per pura botta di c..ombinazione qualcuno sa il nome dell'ibrido in questione (infiorescenze erette, non pendule: ho provato a togliere i sostegni e rimangono erette), anche se il fiore è un pochettino rovinato?

Grazie e buona serata!!


PS tutta colpa del fioraio se da 1 ora ne ho 3!!!!! :oops:

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 21:32 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 gen 2011, 18:03
Messaggi: 154
Località: Genova
vorrei averlo io un fioraio così!Alcune phalaenopsis del mio fioraio di fiducia a 24 euro l'una erano anche infestate da cocciniglie cotonose,i fiori erano tutti secchi e le foglie deformate,è un maltrattamento verso dei cloni,non si fa!! :nono: :nono:

_________________
quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 11 apr 2011, 21:38 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
apperò!!!!
dov'è che vai a correre tu?
scherzi a parte, complimenti...sono bellissimi e ti daranno molte soddisfazioni
ciao
a presto
su


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 12 apr 2011, 9:24 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
ahaha! Parco Ruffini a Torino :mrgreen: vieni?

in realtà non lo avevvo mai visto prima, perché di domenica mattina non ci sono mai passato li davanti. Si vede che gli stavo simpatico :P

Queste qui pesano già un bel po' adesso (la più grande ha 12 pseudobulbi di cui il più grande sarà lungo 20 o 25 cm!), se accestiscono ancora di più dovrò chiamare una gru per spostarli :mrgreen:

Ho letto che al posto della carbonella i Cymbi preferiscono un po' di cenere nel composto. Confermate o smentite?

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mag 2011, 12:46 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 apr 2009, 18:00
Messaggi: 7
Buon giorno! Ho letto quello che hai scritto riguardo a cymbidium e che tu vivi anche in sardegna dove il clima è molto mite anche in inverno. Io vivo a Sanremo e penso che i nostri clima si equivalgano, posso dirti che una mia vicina li tiene sul terrazzo tutto l'anno notte e giorno e rifioriscono puntualmente senza nessun problema come i gerani. Per quello che ne so sono piante robuste che non temono il freddo. Questo è quanto. Ciao Scotti


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mag 2011, 17:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Ehi Stabucks :shock: .....mi fai un'invidia che non ne hai idea,prima le foto dei souvenirs dell'Euroflora,poi questa botta di c...ombinazione!!! :tongue:
Scherzi a parte complimenti davvero :) anche per i Cimby
Smack Vale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mag 2011, 21:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 gen 2011, 18:03
Messaggi: 154
Località: Genova
i cymbi all' Euroflora erano tutti ben messi ma pochi venditori li vendevano...vendevano sopratutto phal,vanda,dembrobrium,cypripedium,renantera(se si scrive così)e qualche altra cosa...
(beato me che l'Euroflora l'ho sempre sotto casa!)

_________________
quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 mag 2011, 23:40 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
ciao Vale!! eh mi son dovuto rifare visto che a MPC non son potuto andare :cry: :cry: :cry:

i cymbi li ho beccati perchè quella domenica ho allungato un po' la strada del ritorno per godermi qualche centinaio di metri in più di sole :mrgreen:

Con i souvenir mi son tolto, anzi, mi toglierò, alcune curiosità come:
Le cattleye riusciranno a sopravvivere nella nuova casa? Siccome avevo in mente un listone di botaniche, meglio fare esperienza con queste due ed evitare la tragica fine di povere piantine..

La Renanthera riuscirò a farla andare avanti? Ho scoperto che ha le foglie dure come il cuoio, sembrano di plastica!

Le Tolumnie me le han regalate

La phal violacea blue l'ho presa dal signor Wu più che altro per poter dire di avere una sua pianta...

La lycaste è stato amore a prima vista, oltretutto mi immaginavo pianta e fiori come una cosa molto più piccolina, invece è gigante!

il Dendrobium pierardii a 5€ è stato davvero un capriccio, visto che non mi stanno molto simpatici ma uno lo vorrei provare (davvero: non ne comprerò altri!)

Domani o dopo vado a comprare il composto e mi metto a rinvasare i Cymbi che ho visto che stan gonfiando le gemme basali :wink:
Posterò foto di tutto!!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Ma comeee non ti stanno simpatici i Dendrobium??? :tongue:
Io li adorooo :love: :love: :love: :love: :love: :love:
Allora non ti offro un keiki di Berry Oda :lol:
Complimenti ancora per gli acquistiii!!
Vale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:21 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
ahah!! è reciproco mi sa: mi fanno gli occhiacci quando mi avvicino :|

grazie grazie!!

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 0:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 4 apr 2011, 14:02
Messaggi: 263
Località: Ranco(Va)
Ma daiiiiiiiiiiiiiii :tongue: sono l'ideale per i principianti come la sottoscrittaaaaaa!!Hanno una crescita spropositata=soddisfazioni in poco tempoooo!!!
Cmq scherzi a parte se vuoi un keiki ;) c'è ho la pianta ricoperta :)
Vale :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 17:14 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06
Messaggi: 285
Località: Pero (MI)
ciao,
fatemi capire una cosa. i Dendrobium pierardii vanno sempre tenuti fuori? una volta sfioriti rimangono con gli steli secchi?


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mag 2011, 18:19 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
concordo con star sui dendri sono precisi come uno orologio nelle fioirutre che avvengono spre nello stesso periodo e siccome io sono disordinato a me piacciono le piante che fioriscono quando vogliono loro e tanti saluti ala periodicita dei dendro :tongue:

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 14:28 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24
Messaggi: 875
Località: Sardegna & Torino city
dopo averli sbattuti fuori e lasciati esposti alle intemperie: molta pioggia a maggio, un caldo ed un sole nelle ultime 2 settimane (ed io non li ho innaffiati..) ecco il risultato:

Immagine

ogni pianta ha 5 o 6 nuovi getti, e radici nuove.
Adesso li ho messi dentro perché inizia a fare 30-35° fuori, li sto innaffiando e concimando.

_________________
« L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 lug 2011, 14:43 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Ridiamo? che ne diresti di tenere pulite le piante? :mrgreen:
Dai, togli tutto il seccume che potrebbe essere la casa di molti animaletti da te indesiderati.

Le piante le puoi lasciare fuori, mica soffrono il caldo, tant'è che sono loro stesse a dirti che sta andando tutto bene.
Mentre capirei il ritiro in casa, un poco al fresco, se fossero senza radici per non farli disidratare troppo, ma le tue piante hanno le radici.....

E' bellissimo quando si tengono aggiornati i topic, grazie! :clap:

Buona continuazione e buona pulizia :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 17 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it