coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bero
|
Inviato: 1 mag 2011, 18:19 |
|
|
frequentatore |
|
|
Sono generico nel titolo,perche' vorrei trattare tutti i miei dendro botanici con i quali non ho stabilito un buon feeling, in alcuni casi conosco o presumo i miei errori in altri no. Dato che fino ad ora molti cadaveri sono rimasti sul campo, e tralascio di fare un impietoso elenco, inizio ad illustrarvi i casi piu' seri, per evitare di ripetere gli stessi errori DENDROBIUM NOBILE: un ibrido acquistato tre anni fa a MPC l'ho messo in un vaso di coccio (substrato bark piccolo) con ottimo drenaggio, proprio per assicurarmi un buon riposo asciutto. Il primo anno un solo bocciolo che non si e' aperto, il secondo anno cinque keiki; quest'anno e' quasi morto.La coltivazione e' stata la stessa: sempre fuori, esposizione est(tre o quattro ore di sole al mattino tranne nei periodi piu' caldi) al riparo dalla pioggia in inverno, asciutto da dicembre fino a marzo, temp da intorno allo 0'C fino agli oltre 40 in estate, il problema deve essere sorto gia' un anno fa, o piu', perche' le canne non avevano piu' quel turgore che avevano al momento dell'acquisto; ho svasato e le condizioni erano queste... pessime , anche i keiki non danno cenni di risveglio soltanto le loro radici reagiscono alle bagnature,e vorrei cercare di salvarli Uploaded with ImageShack.usQueste le dimensioni del keiki piu' grosso Uploaded with ImageShack.usLa base delle vecchie canne con a destra una nuova canna dell'anno scorso, che purtroppo e' rimasta di pochi cm senza svilupparsi ulteriormente Uploaded with ImageShack.usLe mie preoccupazioni sono aumentate quando osservando il keiki di NOBILE BOTANICO datomi da Giulio a luglio dell'anno scorso, ho visto che anche lui stentava, allora ho svasato e... Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usLe radici sono bagnate per uno dei temporali di questi ultimi giorni. Fuori insieme all'altro, ma lui ogni tanto una leggera spruzzata la prendeva, non so non mi convince, le radici non sono proprio cosi' sode, ed anche il fusto mi lascia perplesso fino all'autunno scorso non si e' sviluppato abbastanza, ha messo solo due o tre foglie in piu', cosa sbaglio? ANOSNUM Acquistato due anni fa. Coltivazione: l'anno scorso asciutto da fine ottobre a marzo( cosi' avevo letto su orchid's species) condizioni da serra fredda, tre keiki, due si sono sviluppati fino ad assumere una dimensione ottimale, le vecchie canne si sono disidratate quasi completamente, ma continuano a sostenere i nuovi keiki Quest'anno l'ho tenuto a temperature piu' calde la min. non e' mai andata sotto gli 8 con massime di 15'C nei giorni senza sole, mentre con il sole si superavano i 20'C, asciutto da dicembre fino a marzo, ma ogni tanto, contemperature sopra i 20, spruzzavo le canne che non hanno mai perso il loro turgore e le dimensioni iniziali. Risultato due keiki Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usPer ora mi fermo qui, ma vi rivolgero' altri quesiti per altri dendro, anche se penso di aver fatto gli stessi errori Ciao Forum!
Ultima modifica di bero il 1 mag 2011, 18:52, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 1 mag 2011, 18:36 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, a parte il substrato, che dovresti dotare le piante a seconda del tuo ambiente e di come tu personalmente coltivi le piante, sai che queste piante vogliono il ciclo bagnato e asciutto sempre? Fertilizzi nella bella stagione? Quando c'è il riposo freddo e secco, hanno tantissima luce e non so da te, ma sole? Durante la stagione invernale, quindi fredda e secca, sai vero che NON vanno tenuti a secco completo? nel senso che quando vedi i fusti che si stanno disidratando vanno innaffiati anche se di meno? Ecco queste sono le domande che mi sono venute in mente......
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 1 mag 2011, 19:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Piera Scusa non ho capito la prima domanda, comunque fertilizzo abbondantemente, in inverno l'anosnum insieme ad altri dendro, tranne i due nobile sono a sud est, stanno insieme alle vanda, e se prima dell'arrosto sono fiorite loro, problemi di luce i dendro non dovrebbero averne. L'anosnum quest'anno non ha mai perso turgore nei fusti, come ti ho detto lo spruzzavo nelle giornate piu' calde, forse le temperature massime intorno ai 25 'C non si addicono proprio al riposo e secco manco per niente l'UR in inverno e' sempre altina ? Solito trttamento e solito risultato per l'AGGREGATUM, che passo tra le righe. Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usQuesta e' una domanda che mi sono posto, d'altra parte per me quelle temperature sono l'unica alternativa ai circa 20'C del riscaldamento condominiale, pero' se mi aiuti a dividere i keiki il prossimo inverno provo a metterli attaccati ad un finestrone delle scale condominiali con esposizione ovest e temperature piu' basse, un tentativo. Poi magari, me li fregano pure... Se no, pur piacendomi molto, cambiero' specie Grazie Piera'
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 1 mag 2011, 23:27 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao Per riposo secco, si intende che è la pianta che deve andare a riposo, e di conseguenza tu dai il secco. Questo avvien con una temperatura intorno ai 10 gradi, i miei li spingo anche a 4 per poco tempo, perchè di giorno poi non si va mai sotto i 10 15 gradi. Se fai fare il riposo secco a temperature di 25 gradi, diciamo che gli dai secco, ma la pianta non è affatto a riposo e quendi si disidrata in maniera spaventosa. Insomma il secco è una conseguenza del fatto che lei va a riposo a causa della temperatura. spero di essermi spiegato
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 2 mag 2011, 10:27 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie Roby, Mi mancava un po' il limite superiore delle temperature durante il riposo, anche se a 25'C che si sono verificati nelle ore piu' calde, solo quando le giornate si sono allungate, cercavo di rimediare con delle spruzzature e una migliore circolazione dell'aria. Provero' ancora con i keiki l'anno prossimo, cambiando locale dove penso di avere temperature che oscillano tra i 15 e i 20, con molta meno luce di ora, va be immerso tra il cemento non si puo' avere tutto Ciao
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 4 mag 2011, 12:58 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, scusa, mi ero persa bero ha scritto: ............. Scusa non ho capito la prima domanda, ................. pero' se mi aiuti a dividere i keiki il prossimo inverno provo a metterli attaccati ad un finestrone delle scale condominiali con esposizione ovest e temperature piu' basse, un tentativo. ............ piera ha scritto: ..... sai che queste piante vogliono il ciclo bagnato e asciutto sempre?...... Vedendo le radici che hai postato, cioè non messe proprio bene, mi è venuta spontanea questa domanda. Mò te spiego! Da quelli che ho io, negli anni, ho capito che dopo averli innaffiati per bene, vogliono che il substrato sia quasi o completamente asciutto prima di essere ribagnati di nuovo. Questo intendevo dire. Per questa ragione ho adottato un substrato che mi permette di fare ciò senza problemi e con una certa loro autonomia senza la sottoscritta Per quanto riguarda il riposo, le temperature ecc. ti ha risposto Roby e sono perfettamente daccordo con lui. Se mi posso permettere aggiungerei solo che spruzzare le piante quando hanno i fusti in via di disidratazione NON gli fai un bel niente: vanno innaffiate! anche se con meno quantità di acqua E' normale che i dendro senza foglie durante il riposo freddo/asciutto non richiedano acqua: non c'è traspirazione per la loro mancanza, leggi aphyllum (sinomino pierardii) Per quanto riguarda i keiki da togliere. Personalmente dividerei i due fusti che stanno andando, vedo che hanno i fusti gialli, lasciando i keiki e cercando di interrare solo loro con il fusto messo in orizzontale e solo appoggiato al substrato. Tieni presente che NON vogliono essere innaffiati, se non sporadicamente e pochissimo, fino a che sono autonomi e non vedrai la crescita di nuove vegetazioni. Se non esegui in questo modo, stando attento a che ti dice la pianta, li perderai, almeno da svariate "prove sceme" con questi e leggendo altre persone sulla loro difficoltà riscontrata. Mi sembra di averti detto tutto, ma se non fossi stata chiara o avessi altro, fai un fischio! meglio ragionare in due che in uno Ciao Bero!
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 5 mag 2011, 14:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
Mica solo tu? Io e' un pezzo che devo ritrovarmi ... pero' leggo solo ora e devo dire che mi servono proprio queste informazioni perche' avevo iniziato a fare degli errori annaffiando(spruzzando)a tutto SIAPTON un paio di volte al giorno i keiki. Intanto di mia sponte ho fatto questo: ho tagliato alla base una canna priva di keiki e l'ho insacchettata insieme ad uno spectabile che non sono proprio riuscito a capire che doveva retare molto piu' umido e a temperature piu' alte di quelle a cui l'ho sottoposto(tranqui non era fuori ) Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usAllora se non ho capito male: faccio varie porzioni di canne tagliando a valle e a monte dei keiki ok? Substrato sfagno? Sei una sicurezza Piera
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 5 mag 2011, 15:30 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
piera ha scritto: E' normale che i dendro senza foglie durante il riposo freddo/asciutto non richiedano acqua:
ehmm ... diciamo che ne richiedono parecchia meno di altre orchidee e che la necessità di acqua varia tantissimo da specie a specie e dall'ambiente in cui stanno.
|
|
bero
|
Inviato: 5 mag 2011, 16:06 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ciao Giulio,
per es. il keiki che mi hai dato tu l'ho tenuto sempre fuori, spruzzandolo abbondantemente durante i giorni piu' caldi dell'inverno e comunque dandogli sempre il tempo di asciugare a mio avviso, pero' lo vedo che non riparte, quando l'ho svasato non mi ha convinto, in questo periodo con temp ben sopra i 20'C lo bagno bene ogni tre quattro giorni, prende quattro cinque ore di sole al mattino
Grazie!
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 5 mag 2011, 16:11 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
bero ha scritto: in questo periodo con temp ben sopra i 20'C lo bagno bene ogni tre quattro giorni, prende quattro cinque ore di sole al mattino
Eh, 3-4 giorni vanno bene se nel frattempo si è asciugato il composto. Se le radici hanno problemi, probabilmente il composto impiegherà di più ad asciugarsi bene. Comunque adesso dovrebbe essere già ripartito da tempo, con nuovi germogli e sopratutto nuove radici. Se non fa nulla, c'è qualcosa che non va. Casomai puoi provare la classica 'insacchettata'.
|
|
piera
|
Inviato: 5 mag 2011, 17:37 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, @ Giulio f, Giulio.f ha scritto: piera ha scritto: E' normale che i dendro senza foglie durante il riposo freddo/asciutto non richiedano acqua:
ehmm ... diciamo che ne richiedono parecchia meno di altre orchidee e che la necessità di acqua varia tantissimo da specie a specie e dall'ambiente in cui stanno. Grazie per la precisazione, anche se per me era sott'inteso quanto da te scritto, scusa.... E' solo che ogni volta scrivo romanzi (sono davvero tanti , oltre che impegnativi) e questa volta no: conoscendo Bero mi sono "risparmiata" nello scrivere senza pensare agli altri lettori.... A ri.scusa....
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|