Ciao,
vedo di risponderti per punti.
Cita:
cmq questi esserini sono talmente piccoli che al tatto soprattutto sul fusto non si "sentono".
Forse perchè non sei abituata, ma si sentono se hai le dite bagnate e le fai scorrere sulla pianta.
Pulisci per bene tutta la pianta, anche più volte, come se stessi lavando i piatti
E' molto importante poichè se rimangono poi sarà più difficile levarli avendo la pianta in vaso.
Cita:
..ma per le mie foglie invece?? poptrebbe dipendere dalla cocciniglia??
Non credo, visto che l'attacco non mi pare eccessivo. Dalle foto che hai mostrato a me pare di capire che sia tutta questione di radici NON funzionanti, non riescono ad assorbire acqua necessaria alla pianta e pertanto lei si disidrata giorno per giorno, a meno che tu non riesca a gestire le innaffiature, nel senso che le dai troppa poca acqua.
Cita:
cmq ricapitolando: taglio ancora radici, tolgo tutte le cocciniglie visibili sulla pianta e poi rinvaso (con normale terriccio per orchidee come faccio di solito???) stop??
Visto che hai difficoltà a gestire il substrato a me viene da dirti di selezionare dal terriccio per orchidee SOLO il bark, poi lo lavi sotto acqua corrente in modo da eliminare l'eventuale torba appiccicata.
Il bark, se si è alle prime armi, è più facile da gestire come innaffiature.
Cita:
guardavo ora... ma in raltà quindi dovrei tagliarle praticamente tutte o quasi.... a parte le nuove che stanno nascendo la altre hanno più o meno l'aspetto di quella in foto che mi hai allegato??
Se vuoi fare un buon lavoro che duri nel tempo, devi tagliare tutte le radici NON funzionanti, secche, vuote, rotte e che presentano svariate macchie sulla loro lunghezza. Scusa se mi permetto, ma che senso ha lasciare sulla pianta radici che non funzionano? se non funzionano che tu le lasci o le tolga non fa differenza! inoltre a breve le troverai secche e/o marce nel vaso, o no?
Se avessi bisogno puoi postare le foto.
Cita:
..non la faccio soffrire troppo?? lei è ancora in fiore e anzi ha tantissimi boccioli in procinto di schiudersi....
e anche l'altra che ho con le foglie semimolli è in piena piena fioritura!!! devo fare la stessa cosa??
Guarda che la tua pianta
STA soffrendo ORA! ed in pratica te lo sta dicendo.
Se sta fiorendo nonostante tutto, è facile che la fioritura non la perderai, ma meglio perdere la fioritura che la pianta intera, a mio parere puramente personale.
Oltre al fatto che *riprendere* la pianta adesso è più facile che doverla riprendere poi, magari senza radici.
Se la seconda pianta presenta gli stessi sintomi di quella che hai mostrato, sempre a mio parere devi fare la stessa identica cosa ed è la pianta stessa che ti chiede aiuto!.
Visto che hai riferito stare meglio è facile che tu debba tagliare meno radici e così la sua ripresa sarà più veloce.
Mi sembra di averti detto tutto, scusa per la franchezza, e se non fossi stata chiara o avessi altro.....