coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
bero
|
Inviato: 22 apr 2011, 20:19 |
|
|
frequentatore |
|
|
Oggi il mio lobby stava per aprire completamente, con i suoi nuovi PB, il mio cestello, nel sistemare il tutto l'ho diviso, ma un colpo di forbice in piu'... ha prodotto due divisioni una con tre PB ed una con due, pensate che quest'ultima possa farcela? Vorrei zatterarla che ne dite Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usGrazie forum
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 23 apr 2011, 20:03 |
|
|
veterano |
|
Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10 Messaggi: 689 Località: desenzano del garda
|
il mio sta su zattera...anzi per la verità , sta poggiato su un ramo cavo riempito di sfagno, poichè vuole molto molto umido ciao su
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 apr 2011, 20:18 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Bero, bero ha scritto: ..........ed una con due, pensate che quest'ultima possa farcela? .......... Non ti rimane che provare. L'unica incognita è se uno pseudo sia sufficiente a far crescere la nuova vegetazione e proseguire poi .... Per la zattera invece sicuramente sai che devi avere l'ambiente giusto, in caso contrario a mio parere devi stargli appresso troppo visto che i Bulbophillum vogliono substrato quasi sempre umido, ma ben aerato. Vedo nelle foto che ha anche molte radici pertanto non dovrebbe darti problemi nemmeno a metterlo in vaso o cestello, sempre se ha la forza per fare... Se ti va e per favore, tieni aggiornato il topic, grazie.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 23 apr 2011, 22:37 |
|
|
frequentatore |
|
|
@ ciao Susy Ciao Piera ci provo con una divisione a fare una zatterina, lo so che e' complicato e faticoso mantenere le condizioni ottimali di umidita', ho gia' due phal su zattera, e vedo quotidianamente quanto ha bisogno di essere spruzzata la pianta "madre" lobby che e' in un cestello con bark e sfagno Oggi nell'attesa di decidere come sistemarle, anche in base alla tua risposta, ho tenuto in ammollo le radici per un paio d'ore, diciamo che me le sono dimenticate ...ehm!! con pochissimo 30 10 10 ed un goccino di Siapton che ho pensato ci stesse bene E guarda un po' mi si sono annerite le estremita' di molte radici Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.us Non mi sembra che sia niente di preoccupante, forse queste radici sono particolarmente sensibili. Comunque ho sempre pensato che questa orchi non ha una grossa necessita' di concimi. Sbaglio? By Piera
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 apr 2011, 22:42 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, bero ha scritto: Ciao Piera ci provo con una divisione a fare una zatterina, lo so che e' complicato e faticoso mantenere le condizioni ottimali di umidita', ho gia' due phal su zattera, e vedo quotidianamente quanto ha bisogno di essere spruzzata la pianta "madre" lobby che e' in un cestello con bark e sfagno: Per la zattera okappa se vuoi provare..... ma credo che quanto prima finirà in vaso Scusa, ma a che dosi hai dato il fertilizzante? Quelle radici erano aeree o stavano comunque in substrato prima?
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 23 apr 2011, 22:50 |
|
|
frequentatore |
|
|
Che velocita', lo stavo ancora correggendo... Per la precisione, ho delle vaschettine con la capienza di un bicchiere circa; dopo averle messe in acqua le ho spruzzate leggermente con acqua dove era diluito il siapton nel modo giusto, poi ho aggiunto un briciolinoino..ino di concime. Si forse alcune non erano aeree, sicuramente lo sono quelle nascenti sotto la spata del nuovo PB Ciao SPIRI GONZALES
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 23 apr 2011, 22:55 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, se hai usato il Siapton nella quantità giusta, 1 ml/litro, non può aver creato quel problema, forse che sono state troppo in acqua? Mi sono riguardata le tue prime foto postate, se non ingannano mi pare di scorgere che già alcune punte radicali erano nere o vedo sbagliato? Ad ogni modo ormai il danno è fatto.... mi dici cosa pensi quando fai? Felice notte e augurissimi!
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 24 apr 2011, 9:56 |
|
|
veterano |
|
|
è successo anche a me per un certo periodo e mi sono accorta che il siapton è molto delicato da gestire...basta una virgola di troppo e le radici anneriscono...personalmente diluisco molto di più delle dosi consigliate così evito queste brutte sorprese... ciao su
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 24 apr 2011, 16:23 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, tranqui! Susanna, le dosi del Siapton consigliate sono già molto ridotte, oltre a NON essere un fertilizzante pertanto va usato con *buon senso* come del resto tutte le cose e soprattutto bisognerebbe come minimo *saperlo* usare! Ciao Bero sperimentatore!
|
|
Top |
|
|
susannagloria
|
Inviato: 24 apr 2011, 18:40 |
|
|
veterano |
|
|
grazie Piera...in effetti prima di arrivare ad usare siapton in modo ottimale, ho annerito varie radici,per fortuna alla fine sono riuscita a gestirlo ed ora andiamo perfettamente d'accordo, anche se per la verità , uso molto poco...sono ignorante in fatto di concimi, non ne ho mai usati, ma cerco di raccogliere esperienze in merito...ed anche consigli, poichè la mia coltivazione si sta aprendo anche a generi meno consueti...intanto ti ringrazio di cuore e spero di rivederti a Mezzocorona a presto su
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 25 apr 2011, 15:15 |
|
|
VIP |
|
|
Anche secondo me il siapton c'entra poco, ma è difficile esprimersi se come dosi di concime si dice un pizzico. Un pizzico in un bicchiere d'acqua potrebbe essere moltissimo, sarebbe bene dosare il concime in almeno 1litro di acqua perchè 1 g è veramente una quantità piccolissima ed andare ad occhio specialmente in un bicchiere d'acqua si possono commettere grossi errori.
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 25 apr 2011, 23:56 |
|
|
frequentatore |
|
|
@Piera scusa il ritardo nel risponderti, forse ho capito in parte il perche' dell'annerimento, alcune radici sono state strappate, per cui nella parte lesionata si sono annerite piu' facilmente, ma cosi' non puo' essere stato per quelle che erano in crescita sotto il nuovo pseudobulbo, come da foto. @Grazie Susy @Lo so Roby che le proporzioni per un bicchiere d'acqua possono ingannare, ma ti assicuro che la dose era nettamente inferiore al rapporto 1gr/lt
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 26 apr 2011, 16:47 |
|
|
VIP |
|
|
Ciao, grazie per la risposta Bero.
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |