coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 3 apr 2011, 8:13 |
|
|
Questa si che è una casa vivibile complimenti
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 3 apr 2011, 9:04 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
GIANFRI ha scritto: Bravi!!!!!!110 ....e lode, ogni angolo è stato utilizzato, chissà che bello entrare in casa nel periodo delle fioriture....... P.S. ssssss ....sono pronti , dovrai trovare posto pure ai coccetti, domani li vado a prendere Grazie mille Gianfri, sei davvero una matta ad assecondare le mie idee Vedrai che comodi che saranno! per quanto riguarda l'appartamento, Stefano ci ha proprio azzeccato... tra i vari appartamenti che abbiamo visto ne abbiamo scartati diversi per via dell'esposizione sbagliata o per la poca luce. Comprare una casa dove non si potevano coltivare orchidee sarebbe stato un gravissimo errore! E poi oltre alle orchidee ci sarà anche l'orto in balcone Effettivamente come scrive Pelagia noctiluca, senza piante in casa non mi sembrerebbe davvero una casa da vivere!
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 3 apr 2011, 9:32 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
ciao Marco, beh che dire: la casa che tutti gli amanti di orchidee vorrebbero solo due curiosità : cos'è la piantina nel cestello in cucina e le due con le foglioline cilindriche vicino alla phal fiorita in bagno? gracias
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 3 apr 2011, 9:59 |
|
|
Quella nel cestello in cucina è una sedirea. La teniamo in cucina dato che di notte teniamo la finestra leggermente aperta ed è abbastanza fresco di notte.
Quelle in bagno invece sono 2 piccole brassavole nodose. In casa vecchia l'avevo su zattera, ma nella casa nuova ho meno umidità e stava soffrendo molto. Togliendola dalla zattera la pianta si è divisa in 2 parti, e le ho rinvasate in 2 vasi differenti con 2 substrati diversi per vedere dove prendono meglio. Un vaso ha solo sfagno, mentre l'altro vaso ha del bark come substrato. In questo mese sembra che abbiano attecchito bene entrambe. Staremo a vedere come si comporteranno in estate.
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 3 apr 2011, 10:03 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
marco837 ha scritto: Quella nel cestello in cucina è una sedirea. La teniamo in cucina dato che di notte teniamo la finestra leggermente aperta ed è abbastanza fresco di notte.
Quelle in bagno invece sono 2 piccole brassavole nodose. In casa vecchia l'avevo su zattera, ma nella casa nuova ho meno umidità e stava soffrendo molto. Togliendola dalla zattera la pianta si è divisa in 2 parti, e le ho rinvasate in 2 vasi differenti con 2 substrati diversi per vedere dove prendono meglio. Un vaso ha solo sfagno, mentre l'altro vaso ha del bark come substrato. In questo mese sembra che abbiano attecchito bene entrambe. Staremo a vedere come si comporteranno in estate. grazie mille!
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 4 apr 2011, 21:49 |
|
|
Complimenti!Che bel lavoro!2 cuori,una capanna e un mare di piante! E' quello che succede quando 2 appassionati di orchidee vanno a vivere insieme...
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 20 apr 2011, 18:36 |
|
|
Ecco la piccola phalaenopsis parishii E qui uno scorcio della serretta dove si vede anche il nuovo acquisto fatto ad Este
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 20 apr 2011, 19:25 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
bravo
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
Bozzoz
|
Inviato: 20 apr 2011, 21:15 |
|
Iscritto il: 7 apr 2010, 5:58 Messaggi: 294 Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
|
_________________ darkstar:~ stefano$
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 apr 2011, 21:18 |
|
|
Complimenti per le phal...anche quelle ti anzi "vi" riescono bene! Vieni ad Orchibò,dai!!
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 21 apr 2011, 22:33 |
|
|
Davvero complimenti per la casa-serra!! Veramente deliziosa e sembra davvero luminosissima!! Vedrete che le Cattleye vi ringrazieranno con spate gonfie e fiori a profusione!! Anchio sto per andare a vivere nella casa che ho comprato ad ottobre ed ho una paura matta che la sua poca umidità possa danneggiare le orchi...se vi va teneteci aggiornati sul processo di acclimatamento.
|
|
Top |
|
|
Desi655
|
Inviato: 21 apr 2011, 23:35 |
|
Iscritto il: 15 mag 2009, 11:38 Messaggi: 135 Località: Merano (BZ)
|
Grazie a tutti! @ Marianna, tranne che nella serretta di Marco, nelle altre stanze con il sole che batte per quasi tutto il giorno, l'umidità è ridotta a nulla...per il momento stanno tutte bene ma mi sa che in estate un bel po di nebulizzazioni in più ci scapperanno! Tienici aggiornati anche tu poi quando cambierai casa!
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 22 apr 2011, 8:43 |
|
|
Il cambio di ambiente ci ha fatto cambiare molto il metodo di coltivazione di diverse piante... ogni 2 o 3 giorni rinvasiamo qualche pianta in substrati che riteniamo più adatti rispetto a prima. l'umidità relativa più bassa e la luce più intensa ci ha costretti a togliere dalla zattera qualche orchidea per optare per metodi di coltivazione differenti, ma con la primavera i risultati si notano subito... ad esempio qualche settimana fa ho tolto dalla zattera la trudelia cristata dato che tendeva a disidratarsi e abbiamo posizionato la zattera in un vaso tutto bucato e pieno di sfagno. Osservandola un po ieri ho trovato un sacco di nuove radici in crescita e le foglie decisamente più reidratate... Quando avremo riadattato un po di piante magari apriamo una discussione a parte per far vedere le nuove soluzioni
|
|
Top |
|
|