coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 12 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Peppe882
|
Oggetto del messaggio: Vanda Inviato: 15 apr 2011, 23:49 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19 Messaggi: 255 Località: Florida,U.S.A
|
Uno dei ragali piu belli del mio compleanno è stata questa bellissima vanda,scusate la location ma è il primo posto che mi è venuto in mente:D Uploaded with ImageShack.usQuando è arrivata era molto disidratata ora già sta meglio,ha lo stelo che porta all'ultimo fiore rotto. Uploaded with ImageShack.usquesta invece è la situazione delle radici: Uploaded with ImageShack.usPrima di tutto mi piacerebbe sapere le temperature che preferisce,il nome e consigli da tutti voi. So che vuole moltissima luce,posso darle molta luce solo fuori,all'aperto. Grazie mille a tutti Ciao
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 16 apr 2011, 0:45 |
|
|
complimenti, bel regalo e auguri ... dalle foto che vedo in rete sembra una vanda coerulea (cerulea) ... ma aspetta i tecnici
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 16 apr 2011, 8:58 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Ciao!! bel regalone!!! Assomiglia a quella che regalarono a me per il compleanno. Ti posso dire per esperienza che vuole caldo e lo vuole sempre. Assolutamente non meno di 18-20°. La mia mi ha lasciato proprio perchè durante le vacanze di Natale, mentre non c'ero, si è rotto il riscaldamento e la temperatura è scesa per qualche giorno sui 14°. (motivo per cui anche altre piante han patito).
Può essere la Vanda Blue Magic?
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
carophal
|
Inviato: 16 apr 2011, 19:25 |
|
|
iscritto |
|
|
io ne ho una identica che quest'inverno ha vegetato magnificamente a temperature ben al di sotto i 18 (13-14) emettendo numerose radici anche di grosse dimensioni e tre foglie, sarà una vanda aliena?
|
|
Top |
|
|
bero
|
Inviato: 16 apr 2011, 22:05 |
|
|
frequentatore |
|
|
Non e' aliena Sopportano temperature ben piu' basse, se asciutte, soprattutto se ibridi di coerulea Le mie sono state piu' giorni in inverno tra gli 8 e i 15'C soffrono molto di piu' i 40'C Comunque e' un bellissimo regalo Tra pochi giorni e' il mio, chissa' se qualcuno avra' il coraggio di regalarmela? Ciao
|
|
Top |
|
|
philo
|
Inviato: 16 apr 2011, 22:09 |
|
|
starbucks ha scritto: ... Può essere la Vanda Blue Magic? ... lo è sicuramente !... io ho guardato qualche foto, e ho detto la mia, senza competenza... tu le conosci... e a guardare le foto delle blue magic in rete, direi che è lei...
_________________ ... un saluto, Ste'
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 apr 2011, 10:08 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
si in effetti la mia aveva una umidità 70%.. può essere per quello dunque. Ok, allora non temperature basse CON alta umiditÃ
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 18 apr 2011, 21:11 |
|
|
frequentatore |
|
|
Grazie mille a tutti, scusatemi ma sono super impegnato ultimamente sono arrivati i miei fratelli dai vari continenti per adesso l'ho appesa sotto la tettoia fuori,piu che altro mi preoccupa l'inverno,perchè dentro casa luce non entra abbastanza luce.Vedremo. Che ne pensate se provo a lasciarla fuori?qui nn va mai sotto lo zero!vi faro' qualche foto della nuova location. Grazie milleeeeee ciao
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 19 apr 2011, 7:47 |
|
|
Cita: Che ne pensate se provo a lasciarla fuori?qui nn va mai sotto lo zero!vi faro' qualche foto della nuova location. Non mi sembra una buona idea, Peppe poi magari qualcuno dirà che le tiene all'aperto con ottimi risultati ma io ho visto una Vanda all'orto botanico, in serra non riscaldata esposta a sud e anche se non è morta, aveva l'aspetto da sopravvissuta, non certo da pianta in salute ed era comunque in serra L'inverno è lungo e non so quanto resisterebbe e comunque si maltratterebbe di certo. Non puoi appenderla ad una finestra? Io le mie le tengo appese al bastone per la tenda di un balcone
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 24 apr 2011, 15:37 |
|
|
frequentatore |
|
|
mi sembra una buona idea il bastone della tenda,nn ci avevo pensato.ci provero' grazie mille. Buona pasqua:) ciao
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 25 apr 2011, 9:08 |
|
|
Buona pasquetta anche a te, speriamo che la tua Vanda si trovi bene
_________________ Deborah