Grazie a tutti per i bellissimi commenti!
verdebario ha scritto:
Se ti va saresti cosî gentile da spiegare come Lo hai realizzato??...strumenti, programmi, ecc, grazie
Allora ti spiego subito così magari qualcun'altro ci prova. Per realizzare il video ho allestito prima di tutto un piccolo set fotografico in un posto di casa quasi al buio. Il set era un semplice tavolinetto con uno sfondo di cartone nero dietro e due faretti da 150W (presi al brico per 4€ scarsi l'uno)per illuminare la scena. Ho fatto varie prove per illuminare bene la scena fotografando la pianta.
Ho usato la mia macchina fotografica, una canon 7D montata sul cavalletto e dotata di scheda CF 8GB e del comando a distanza canon TC-80N3
Questo comando oltre a fungere da pulsante di scatto ha anche molte altre funzionalità fra cui quella di poter impostare lo scatto di una foto ogni tot tempo.
Ho quindi composto la scena e impostato la macchina totalmente in funzione manuale e per il massimo risparmio di energia, eliminando quindi la visione della foto post-scatto e impostando l'auto spegnimento a off per ovvie ragioni. Ho messo a fuoco manualmente, impostato diaframma e tempo di esposizione correttamente e bilanciato il bianco manualmente. Valori
f8, 1/15 Sec, Bilanciamento a luce calda, file jpg piccolo ( 5mega pixel circa, non serve assolutamente andare oltre visto che il video hd è sui 2 mp)
Dopo diverse prove per vedere se era tutto ok, ho impostato il telecomando per scattare una foto ogni 30 secondi e ho cominciato a scattare, erano circa le 19:30. Verso le 23 sono andato a controllare e ho visto che la batteria era scesa di una tacca, quindi ho messo la sveglia alle 6:00 per controllare. Infatti alle 6 la batteria era quasi finita allora l'ho sostituita con l'altra e poi sono andato a lavoro, la macchina si è fermata 30 minuti dopo purtroppo, batteria difettosa, segnava massima carica.
Ho così ottenuto le mie belle 1297 fotografie.
Ho importato le foto in Adobe Lightroom e le ho ritagliate tutte a 1920x1080, il LR è semplice si seleziona una foto si applica il ritaglio e poi si selezionano tutte le altre insieme e si preme sul pulsante sincronizza!
In un colpo 1296 ritagli!
Le foto così ritagliate sono state montate a video con un software chiamato Time Lapse Assembler (io sono su Mac ma ne esistono moltissimi anche per windows e linux)
Il video infine è stato importato in iMovie dove sono stati aggiunti i titoli e la musica.
Tutto qui!