HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 5:43

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 15 apr 2011, 18:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Ciao, approfittando della pazienza della mia Phal, ho realizzato questo video che mostra l'apertura del fiore. Il video è stato realizzato con 1297 foto scattate ad un ritmo di una foto ogni 30 secondi da ieri sera alle 19:30 fino a questa mattina alle 6:40.

Purtroppo non si vede l'apertura completa perchè una batteria della macchina fotografica ha inspiegabilmente ceduto dopo appena 30 minuti questa mattina! L'ho sostituita alle 6:10 per farla andare avanti tutta la mattina e riprendere la completa apertura! Vabbè sarà per la prossima.

Ecco il link per il video, spero vi piaccia!

http://www.vimeo.com/22446993

Ciao Stefano

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 18:54 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

É bellissimo!!!

É poesia pura nella sua semplicità, grazie per averlo condiviso

Se ti va saresti cosî gentile da spiegare come Lo hai realizzato??...strumenti, programmi, ecc, grazie

Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 19:50 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Stefano, è un bellissimo video!!
grazie millissime.
Peccato che ti abbia lasciato a piedi la batteria.... dai, alla prossima per favore...

:clap: :clap: :clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 20:59 
Non connesso
visitatore
visitatore

:clap: meraviglioso, grazie per averlo condiviso con noi

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 21:00 
Non connesso
veterano
veterano

Non ci posso credere!!! Una delle mie Phal ibride (dal colore splendido!) sta per fiorire, ha i boccioli già abbastanza grandi e credo si aprirà nel giro di poche ore. Ho già comperato la videocassetta con nastro digitale per fare lo stesso lavoro! Davvero splendido, complimenti! Sei stato bravissimo!

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 21:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Complimenti, davvero splendido, ci avevo provato anche io un po' di tempo fa ma non ho nemmeno sfiorato l' effetto che sei riuscito a creare :D davvero complimenti!

Fabio

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 22:16 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Bellissimo!!!!!!! L'uomo e la natura, insieme possono stupire e meravigliare......

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 22:43 
Non connesso
veterano
veterano

Veramente bello!!!!Sembra un documentario di Quark :mrgreen: ,Ciao.

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 8:30 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie a tutti per i bellissimi commenti!

verdebario ha scritto:
Se ti va saresti cosî gentile da spiegare come Lo hai realizzato??...strumenti, programmi, ecc, grazie

Allora ti spiego subito così magari qualcun'altro ci prova. Per realizzare il video ho allestito prima di tutto un piccolo set fotografico in un posto di casa quasi al buio. Il set era un semplice tavolinetto con uno sfondo di cartone nero dietro e due faretti da 150W (presi al brico per 4€ scarsi l'uno)per illuminare la scena. Ho fatto varie prove per illuminare bene la scena fotografando la pianta.

Ho usato la mia macchina fotografica, una canon 7D montata sul cavalletto e dotata di scheda CF 8GB e del comando a distanza canon TC-80N3

Immagine

Questo comando oltre a fungere da pulsante di scatto ha anche molte altre funzionalità fra cui quella di poter impostare lo scatto di una foto ogni tot tempo.

Ho quindi composto la scena e impostato la macchina totalmente in funzione manuale e per il massimo risparmio di energia, eliminando quindi la visione della foto post-scatto e impostando l'auto spegnimento a off per ovvie ragioni. Ho messo a fuoco manualmente, impostato diaframma e tempo di esposizione correttamente e bilanciato il bianco manualmente. Valori

f8, 1/15 Sec, Bilanciamento a luce calda, file jpg piccolo ( 5mega pixel circa, non serve assolutamente andare oltre visto che il video hd è sui 2 mp)

Dopo diverse prove per vedere se era tutto ok, ho impostato il telecomando per scattare una foto ogni 30 secondi e ho cominciato a scattare, erano circa le 19:30. Verso le 23 sono andato a controllare e ho visto che la batteria era scesa di una tacca, quindi ho messo la sveglia alle 6:00 per controllare. Infatti alle 6 la batteria era quasi finita allora l'ho sostituita con l'altra e poi sono andato a lavoro, la macchina si è fermata 30 minuti dopo purtroppo, batteria difettosa, segnava massima carica.

Ho così ottenuto le mie belle 1297 fotografie.

Ho importato le foto in Adobe Lightroom e le ho ritagliate tutte a 1920x1080, il LR è semplice si seleziona una foto si applica il ritaglio e poi si selezionano tutte le altre insieme e si preme sul pulsante sincronizza! :mrgreen: In un colpo 1296 ritagli!

Le foto così ritagliate sono state montate a video con un software chiamato Time Lapse Assembler (io sono su Mac ma ne esistono moltissimi anche per windows e linux)

Il video infine è stato importato in iMovie dove sono stati aggiunti i titoli e la musica.

Tutto qui!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 8:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille, molto chiaro

Proverò senz'altro... Ancora tanti complimenti per l'ottimo risultato, come fioritura e come ripresa

Ettore

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 9:19 
Non connesso
VIP
VIP

Complimenti, hai ottenuto davvero un buon risultato.
l'unico consiglio che mi sento di farti è di far andare il video un po più velocemente, ed eventualmente montare nel video l'apertura di più fiori. In questo modo rendi il video più scorrevole e riesci a far cogliere l'apertura dei fiori da più angolazioni.
Richiederà molto più tempo per la realizzazione, ma il risultato diventa ancora più spettacolare!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 10:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

@Marco837 lo so si può migliorare di molto... Questa è stata un prima prova, il prossimo scatterò ogni 45" in modo da avere maggiore velocità di riproduzione mantenendo comunque una buona continuità! Calcolare il giusto tempo non è semplice perché non tutti i fiori si aprono alla stessa velocità. I fiori precedenti si erano aperti completamente in circa 8 ore, questo ne ha impiegate 16! Se avesse impiegato 10 ore il frame rate era corretto!

Ora peró mi sto tranquillo e non scoccio più la pianta e mi godo questa fioritura oggi la phal ha ben 8 fiori aperti e un bocciolo che si sta aprendo, è un tripudio di fiori! :)

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 19:13 
Non connesso
VIP
VIP

Bello e fluido...io ne ho fatti due, una Vanda ed il Phragmipedium schlimii, ma scattavo manualmente ogni mezz'ora (durante il week end...che pazza!) ed i fotogrammi non si fondono in maniera fluida purtroppo. Complimenti!

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 21:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Molto bello, complimenti, anche la dedica agli amici del forum e' stata una cosa davvero carina! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 23:35 
Non connesso
veterano
veterano

Stefano grazie.

Bell'idea.

ciao
francesco

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]