HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 7:52

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
MessaggioInviato: 14 apr 2011, 22:49 
Non connesso
veterano
veterano

Scrivo questo messaggio perché non so cosa pensare della mia Phalaenopsis Aphrodite. Lo scorso autunno, con mia grandissima sorpresa, ho visto che la piantina stava emettendo uno stelo floreale... non vi dico che gioia! Eppure ad un certo punto la crescita dello stelo si è bloccata. Ho deciso di aspettare a fare qualsiasi cosa e la pianta ha emesso due nuove foglie e continua a radicare ad una velocità impressionante. Tutto questo va avanti da Ottobre del 2010, quindi vi parlo di 6 mesi fa e ad oggi nulla è cambiato.

Io non so cosa fare. Questo piccolo stelo bloccato lo devo lasciare dov'è? Serve a qualcosa? Lo taglio? Insomma, aspetto i vostri consigli, preziosissimi, come sempre.

Queste soto due foto della pianta e del piccolo stelo
Immagine
Immagine

Queste sono varie angolature del vaso che mostrano le radici molto belle e in salute
Immagine
Immagine
Immagine

Grazie in anticipo a tutti!!!

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 11:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Località: Tortoreto Lido (TE) 5 mt slm Zona climatica USDA 9b
Ciao MatteoSamuele, in questi casi io sposto la pianta in una posizione più luminosa o meno, in un posto più caldo o più freddo ma anche annaffio di più oppure di meno, insomma cerco di cambiare qualcosa.

Di solito la situazione migliora! :mrgreen:

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 13:07 
Non connesso
VIP
VIP

Le radici sono in crescita, la pianta é andata avanti, non ci vedo nulla di male.
A volte capita che degli steli si fermino e rimangano in attesa di un momento piú propizio (questo capita specialmente con le Phal botaniche).
Puó capitare specialmente quando cambia molto l'ambiente e quindi quando la pianta passa da una serra ad un appartamento.
Vedrai che quando la pianta se lo sentirá fará qualcosa da quello stelo, o magari ne fa addirittura uno nuovo.
In ogni caso lo stelo lascialo. Finché non si secca la pianta puó sempre decidere di fare qualcosa.

Per escludere che ci siano problemi con temperature/luce conviene farti qualche domanda:
Questa Phalaenopsis la tieni assieme ad altre Phalaenopsis?
Eventualmente le Phal nelle vicinanze fioriscono regolarmente?

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 13:33 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie per i Vostri consigli! Ad ogni modo rispondo dicendo che questa phal è con altre phal che stanno bene e stanno facendo boccioli, anche per questo mi sembrava un comportamento anomalo. Ad ogni modo lascio tutto com'è. Deciderà la pianta! Grazie ancora!
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 13:58 
Non connesso
VIP
VIP

Ho lo stesso identico problema con la lueddemaniana, ho notato un particolare che se smette la crescita dello stelo , alla pianta sbuca qualcosa, nel mio caso una foglia nuova, è successo anche ad altre piante , si arresta per favorire qualcos'altro , lo stelo è verdissimo e sanissimo solo un pò in pausa....quindi credo sia normale, che faccia le cose una per volta.Tu ti chiederai poteva finire con lo stelo no?E invece no, perchè se sei riuscito ad essere un pò più tranquillo e rilassato loro ti mettono a dura prova....e tu fai finta di nulla, basta che non secca. :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 15:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Anche una delle mie Phal è 3 mesi che è ferma con un bocciolino e come l'orchidea di Gianfri ha messo una nuova fogliolina!!
Forse anche la lua ha in serbo qualche altra sorpresa ;)
Vale

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 16:23 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Matteo,
MatteoSamuele ha scritto:
...........Ad ogni modo rispondo dicendo che questa phal è con altre phal che stanno bene e stanno facendo boccioli, anche per questo mi sembrava un comportamento anomalo. Ad ogni modo lascio tutto com'è. Deciderà la pianta! Grazie ancora!
Matteo
Tieni presente che NON tutte le phal sono uguali, specialmente NON si possono fare paragoni tra "ibridi" e specie.
Inoltre, se vedo giustamente e le foto non ingannano, la phal in questione ha poche radici rispetto alla mole della pianta ed è tutto normale che lo stelo sia fermo.
Non conosco nello specifico la pianta, ma potrebbe NON essere per lei il periodo giusto per la fioritura.

Anch'io avrei provato a spostarla ....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 15 apr 2011, 20:54 
Non connesso
veterano
veterano

Ragazzi che sollievo sentire che è successo anche a voi!!! Grazie a tutti per le risposte! Aspetto ancora un po', poi se non accade nulla provo a toglierla da dov'è ora e vediamo cosa succede! GRAZIE AMICHE!!!

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]