HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 21 set 2024, 6:33

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: paphio
MessaggioInviato: 3 apr 2011, 21:48 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39
Messaggi: 67
Località: frosinone
Ciao a tutti,
siccome sto prendendo dei paphio da una nostra comune amica e mi ha detto che hanno poche radici, mi spiegate bene cosa devo fare appena mi arrivano? C'è qualcuno che ha già sistemato le piantine?
Avete avuto problemi? Grazie a chiunque mi risponderà e mi aiuterà ad evitare un paphiocidio sicuro.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 4 apr 2011, 21:05 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39
Messaggi: 67
Località: frosinone
:?: c'è nessuno?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 4 apr 2011, 21:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 9 ago 2009, 16:44
Messaggi: 125
Località: buggiano (pt)
Ciao, anche io ho preso delle paphio da Claudia e l'unica cosa che ho fatto è stata rinvasare solo con bark, poi tengo il substrato sempre umido, per il momento non posso dirti di più perchè è solo 10 giorni che l'ho prese, ma a me sembra stiano bene.....ciao, a presto. Roberta


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 5 apr 2011, 14:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
il mio lo tengo in serretta dove c'e molta umidita e caldo intorno ai 25 27 gradi il sub strato sempre umido e luce buona piu delle pha e per ora non da problemi anzi con queste giornate cresce in fretta e sta facendo spuntare un'altra foglia.

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 5 apr 2011, 15:30 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39
Messaggi: 67
Località: frosinone
ok, grazie per le dritte :D


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 16:11 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39
Messaggi: 67
Località: frosinone
Anche io ho sistemato come dany le piantine in vasetti, alcuni con bark e altri solo con sfagno, all'interno di una serretta la cui base è colma per un 10 cm di argilla espansa umida. Non so se accendere il cavetto del riscaldatore , ho letto che i paphio vogliono il fresco. Che mi consigliate?

Grazie a chi vorrà rispondermi :ape:


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 16:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, non conosco le temperature della tua zona ma sembra eccessivo il riscaldamento a questa stagione, in ogni caso la famiglia paphs è molto grande e sarabbe opportuno sapere di quale paphs stai parlando.
A mio parere non è corretto invasare in sfagno, ottimo substrato per molte caratteristiche ma troppo acido per queste piante.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 18:04 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
il mio è il glaucophillum e appartiene alla sezione che vuole temperature calde(foglie screziate)
se tu hai il soloto ibrido di insigne o uno che fa un solo fiore con le foglie lucide allora vuole il fresco dicci quale specie è :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 21:25 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39
Messaggi: 67
Località: frosinone
Grazie per le risposte, vi aggiorno subito. Si tratta di paphio King Arthur, bingleyense e leanum, presi in ottime condizioni da wolf. Levo lo sfagno allora, metto solo il bark?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 22:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
cladiella ha scritto:
Grazie per le risposte, vi aggiorno subito. Si tratta di paphio King Arthur, bingleyense e leanum, presi in ottime condizioni da wolf. Levo lo sfagno allora, metto solo il bark?


Ciao, per tua fortuna o abilità hai acquistato tre paphs che prediligono lo stesso ambiente, per cui li devi coltivare come piante da serra fredda a patto che si tratti di piante adulte, se invece sono piante molto piccole con foglie di 5-7 cm vanno coltivate come piante da serra intermedia fino a quando la loro dimensione non è tale da essere considerate adulte.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 23:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
dany ha scritto:
il mio è il glaucophillum e appartiene alla sezione che vuole temperature calde(foglie screziate)
se tu hai il soloto ibrido di insigne o uno che fa un solo fiore con le foglie lucide allora vuole il fresco dicci quale specie è :D


Va coltivato come pianta da serra calda ma non perchè ha le foglie sceziate in quanto la maggior parte di quelli a foglie screziete si coltivano come piante da serra intermedia.
E' un paphs atipico, facile da coltivare se non si coltivano altri paphs perchè va gestisto al contrario con temperature alte ma soprattutto con gestione dell' acqua corretta, un po' più umido d'inverno un po più asciutto in estate.

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 8 apr 2011, 15:23 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
mi sono confuso volevo dire con foglie lisce e che produce piu fiori comunque si ho letto un articolo in cui il glaucophyllum è detto atipico grazie della precisazione :D , si è vero è molto generoso ora con il caldo sembra crescere a vista d'occhio e io credevo che crescesse come il sanderianum :mrgreen: non da ne ssun problema ora staremo a vedere se fiorisce :mrgreen:

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 8 apr 2011, 19:36 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39
Messaggi: 67
Località: frosinone
Immagine

Uploaded with ImageShack.us
ok, sono riuscita a caricare la foto per farvi vedere come ho sistemato le piantine. Grazie neno74 per aver pensato che fossi stata così brava da scegliere tre tipi di paphio con le stesse esigenze colturali, purtroppo non è merito mio ma di Wolf. Comunque vado subito a sostituire lo sfagno con del bark e poi vi aggiornerò su.....eventuali sviluppi. Speriamo di non fare un paphiocidio,
Grazie a tutti


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 9 apr 2011, 9:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 27 mag 2010, 23:31
Messaggi: 234
Località: Venezia
Ciao, forse è la foto che imbroglia, ma visto le dimensioni delle piante avrei scelto dei vasi più piccoli così è più semplice gestire il substrato rispetto alle dimensioni delle radici, con vasi troppo grandi il substrato rimane troppo bagnato nella zona bassa dove non ci sono le radici e troppo asciutto nella zona alta dove ci sono le radici, con conseguenti difficoltà nel gestire l'acqua. Per il resto personalmente preferisco non dare molta luce alle piante appena rinvasate specialmente se hanno poche radici.

Immagine

Io le coltivo così, questa per esempio è in vaso 7 , non la cambiero di vaso fino al prossimo anno.
In ogni caso ti devi armare di buona pazienza prima che queste piante arrivino a dimensione ed età tali da poter fiorire...

_________________
Only Paphiopedilum


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: paphio
MessaggioInviato: 9 apr 2011, 15:25 
Non connesso
visitatore
visitatore
Avatar utente

Iscritto il: 22 gen 2011, 15:39
Messaggi: 67
Località: frosinone
ok, cerchero di procurarmi dei vasetti più piccoli. La luce che prendono viene dalla finestra , ma non è eccessiva. In foto sembra di più di quel che è in realtà. Grazie per la risposta, ti aggiornerò col tempo. Speriamo bene!


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 37 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it