HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 1:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 24 mar 2011, 9:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Ciao!
Ok, taglio la foglia e la rimetto in terapia.
Ti terrò aggiornata su eventuali sviluppi.
Posso fare un'altra domanda?... :roll:
E' possibile che un'orchidea sia stressata per il troppo fiorire? :? (Devo aprire un altro argomento o possiamo parlarne qui?)
Grazie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 mar 2011, 11:31 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Ciao a tutti.
Eccomi con un aggiornamento sulla Cattleya. Si è svegliata!! :mrgreen:
Molto probabilmente il fattore che l'ha sbloccata è stato il caldo primaverile di questi ultimi giorni.

Anche se non si vedono bene in foto, ci sono più di 10 piccole radici in crescita su alcuni fusti e degli abbozzi su altri fusti.

Immagine

Sono contentissima!!

Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 mar 2011, 8:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Buongiorno a tutti!
Volevo chiedere un'informazione.
La Cattleya continua a radicare. Quanto devono essere lunghe le radici per poterla invasare? Inoltre, considerate le grandezze dei fusti, quante radici devo aspettare che nascano?
Grazie mille. :D
Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 31 mar 2011, 21:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 1 nov 2009, 11:14
Messaggi: 396
Località: palermo
@ janis,

ciao, secondo me dovresti adesso sfruttare il periodo favorevole e dare una collocazione definitiva a queste radici in modo che possano crescere in un certo substrato (quale sia poco importa...bark, sughero, polistirolo, ecc....) senza essere disturbate: sono la principale fonte di nutrimento adesso, l'arricchimento degli pseudobulbi e le nuove crescite dipenderanno da loro.

io ancorerei la pianta in un vasetto con poco bark grosso e polistirolo (lo so che magari è antico, ma io mi trovo bene) in modo da tenerla immobile, poi aggiungerei ancora poco substrato e mantenendola sempre piuttosto asciuttina starei a vedere che fa...oppure se hai voglia di starle più dietro potresti montarla su zattera....ovviamente luce e tutto quello che piace a una cattleya...

se ho detto qualche castroneria vogliate perdonarmi e correggermi,

ciao a tutti :mrgreen:
ettore

_________________
Immagine 


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 apr 2011, 7:44 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Ciao Ettore!

Dici che è già arrivato il momento del rinvaso? Le radicine più lunghe sono di circa 1cm. Ed in effetti alcune stanno facendo annerire la punta ( la cara Piera mi ha spiegato che significa...).
Non è che se la invaso muore? Un cambio così repentino di microclima... :?
...
Ok, mi armo di coraggio e procedo. Tanto se la lascio in tutta quell'umidità prima o poi muore da sola, no?
Allora, per farla riabituare ad un ambiente un pò più secco le ho aperto il sacchetto. Domani o nel pomeriggio provvederò al rinvaso. Almeno una inumidita al bark? Giusto per non farla stare al secco dopo un mese e mezzo di sacchetto...
Non ti nego che un pò di timore ce l'ho. Per me è già un miracolo che abbia radicato. :shock:

Ti ringrazio per i tuoi consigli... Ne aspetto degli altri! :lol:
Ciao!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 1 apr 2011, 14:52 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Ciao!
Rieccomi qui... :wink:
Ho trovato un pò di tempo questa mattina e non ho resistito, ho rinvasato una parte della Cattleya!!!
Naturalmente quella con più radici e che vedevo di un colore scuro. L'altra parte ha solo 3 radici: una mignon, le altre 2 lunge meno di mezzo cm. Dato che sono di un verdino "sano", ho rinsacchettato tutto. Che dite? Ho fatto bene?

Per quanto riguarda la metà invasata, ho fatto una mistura di bark grosso e fine. Pensavo di avere del polistirolo, ma ahimè mi sbagliavo. Mi sono lasciata gran parte delle radici a vista, così da notare la loro evoluzione (speriamo...). Appena sotto di esse ho inumidito il bark per cercare di stimolare la loro ricerca d'acqua e farle allungare. Spero di non aver fatto una sciocchezza...
In attesa di risposte, buona giornata! :)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 5 apr 2011, 21:27 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

personalmente non avrei rinvasato niente: è troppo presto!
Inoltre, se sta radicando è perchè si è trovata bene nella sistemazione *attuale* e stanne certa che non sarebbe morta per la troppa umidità visto appunto che tutto stava andando bene, tranne le radici nere....
inoltre nel sacchetto avrebbe fatto tutto da sola e tu avresti solo dovuto controllare che tutto andasse bene.... mentre così le devi stare appresso troppo e magari con poca sicurezza sul da farsi.....
Non ti scoraggiare però, vediamo che fa....

:roll:

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 11:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Ciao Piera! Bentrovata! :D
Aspettavo tuoi commenti!!
In effetti sembrava presto anche a me, e non ho taciuto i miei timori negli scorsi posts.

Ora la situazione è questa:

Cattleya__ La parte grande che dicevo di aver invasato nonostante le mie paure, sta continuando ad emettere nuove radici e quelle che aveva si stanno allungando piano piano. Certo, le sto dietro tutti i giorni con una pazienza infinita, ma lei ripaga ed io sono contenta. Continuo a nebulizzare le parti sottostanti le radici ed a giorni alterni metto un terzo del vasetto dentro una ciotolina con acqua in modo da inumidire il bark nel fondo del vaso. Cerco di spingere le radici a penetrare nel substrato e pare che funzioni.
Ieri ho deciso di inavasare anche l'altra metà della pianta dato che ho notato che non aveva alcuna intenzione di emettere nuove radici. Delle tre che aveva, 2 sono marcite e solo la più grande andava avanti. Per paura che marcisse anche quella ho provveduto a metterla in vaso.
Le macchie di cui avevamo parlato in precedenza non sembrano progredire.
Le sto facendo avere più luce del solito. Praticamente dal mattino alle 8.00 fino alla sera alle 18.30 circa. E' troppo?

Burrageara__ Le vegetazioni continuano a crescere ed ho cercato di darle tutto il caldo che potevo. In cima le nuove nate hanno assunto una colorazione porpora. Vuol dire troppa luce? Inoltre, devo garantire umidità per farle crescere meglio? Tipo lievi nebulizzazioni di tanto in tanto?

Grazie in anticipo per le tue risposte. :mrgreen:

Ciao!


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 12:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

sono contenta di leggere quanto hai scritto in merito alla Cattleya, anche se hai il tuo da fare :mrgreen:

Scusa non ho capito questa tua domanda.
Cita:
Le sto facendo avere più luce del solito. Praticamente dal mattino alle 8.00 fino alla sera alle 18.30 circa. E' troppo?



mentre per questo
Cita:
Burrageara__ Le vegetazioni continuano a crescere ed ho cercato di darle tutto il caldo che potevo. In cima le nuove nate hanno assunto una colorazione porpora. Vuol dire troppa luce? Inoltre, devo garantire umidità per farle crescere meglio? Tipo lievi nebulizzazioni di tanto in tanto?
Si, di solito quando assumono quella colorazione è per troppa luce, ma questo non vuole dire che sia dannosa se la pianta non dice altro.
Per l'umidità maggiore personalmente non mi farei di questi problemi, oltre ad essere contraria sia per le nebulizzazioni in generale sia per lo stare appresso troppo alle piante.

Grazie mille per il bentornata, gentilissima! :D

:P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 14:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Ciao!

Cita:
Scusa non ho capito questa tua domanda.

Cita:
Le sto facendo avere più luce del solito. Praticamente dal mattino alle 8.00 fino alla sera alle 18.30 circa. E' troppo?


Mi spiego meglio! :wink:

La precedente sistemazione prevedeva luce intensa solo al mattino fino a circa le 12.30/13.00 (schermata da doppi vetri).

Essendomi informata un pò su vari siti web, ho letto che la sua necessità di luce è medio/alta.
Inoltre
Cita:
....ovviamente luce è tutto quello che piace a una cattleya.


Quindi mi sono regolata di conseguenza e l'ho messa in una posizione dove riceve luce intensa per tutta la giornata, fino alla sera (tempo metereologico permettendo).

Secondo te è troppa? :? Non vorrei stressare la pianta più di quanto non lo sia già.

Grazie di nuovo per il tuo tempo ed i tuoi consigli. :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 14:14 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per la risposta.
Scusa, non posso essere precisa nel dirti se va bene o meno, ma visto che la tua pianta sta rispondendo bene sembrerebbe che tutto sia okappa.
Tu tienila controllata e vedi che dice la pianta stessa.

Tieni presente che è vero che la Cattleya vuole parecchia luce e anche sole diretto, ma questo vale per una pianta in buona salute ed in forma assoluta pertanto regolati con la pianta stessa e anche con buon senso.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 apr 2011, 14:32 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 8 gen 2011, 18:06
Messaggi: 43
Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Ciao!

Va benissimo, vedremo cosa mi dirà lei.
Ti terrò informata sugli sviluppi.
Grazie ancora. :D


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 42 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it