coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Hammond
|
Inviato: 30 mar 2011, 18:24 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve a tutti ho un piccolo problema con le mie phalaenopsis, una è fiorita e l' altra è piena di boccioli, già per la prima ho avuto lo stesso problema, alcuni boccioli seccano e cadono, o meglio sembra si "disidratino" per poi cadere, ovviamente è capitato solo ad alcuni boccioli, e la maggior parte degli altri è fiorita. Ora ho lo stesso problema con la seconda, uno dei boccioli più maturi è caduto... Qualcuno potrebbe spiegarmi perchè? Ho pensato ad una carenza d' acqua, le annaffio una volta alla settimana e ogni due settimane somministro il concime, devo intensificare le annaffiature??? Grazie a tutti!
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 30 mar 2011, 19:33 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
potrbbe essere correnti d'aria ho temperature eccessivamente basse(a me è capitato una volta)dove le tieni?
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 30 mar 2011, 20:35 |
|
|
frequentatore |
|
|
non tenere assolutamente la pianta vicino alla frutta!L'etilene fa tanti danni
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 31 mar 2011, 19:37 |
|
|
visitatore |
|
|
Non sono vicino ad alcun tipo di frutto, le tengo sul davanzale di una finestra esposta a NE, la apro di rado in inverno e più spesso adesso che comincia a fare più caldo. Percorrenti d' aria cosa intendi di preciso? Grazie!
Ps: ovviamente sul davanzale dentro casa, non fuori!
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 1 apr 2011, 10:59 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19 Messaggi: 255 Località: Florida,U.S.A
|
Ciao Hammond, le phal sono molto delicate in fioritura,anche una differenza di temperatura di pochi gradi per pochi minuti puo far abortire i boccioli,anche un eccessivo avvicinamento dei boccioli al vetro della finestra puo risultare fatale.Per le innaffiature vacci piano in fioritura e nn concimare,almeno io faccio cosi'. Ciao
|
|
Top |
|
|
a.fagnani
|
Inviato: 1 apr 2011, 13:20 |
|
Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43 Messaggi: 315 Località: tra Magenta e Rho (MI)
|
Ciao a tutti, ecco, vedi che oggi sto imparando una cosa nuova sulla fioritura delle phal: sapevo delle correnti d'aria che possono danneggiare i boccioli, ma effettivamente non avevo pensato che il vetro, anche se sul lato interno, é più freddo dell'aria ambiente indoor e quindi i boccioli in formazione ne possono risentire... grazie Peppe!
_________________ Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono" -Marguerite yorcenar-
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 1 apr 2011, 15:29 |
|
|
frequentatore |
|
|
di niente Annamaria e' un piacere condividere esperienze,ora ti dico anche com'e' l'ho capito:l'anno scorso avevo una phal che avevo fatto 2 steli nuovi uno rivolto verso la finestra e uno verso il lato opposto,l'ultimo fiori' senza problemi mentre quello rivolto verso la finestra aborti' 3 boccioli su 5 poi finita la fioritura quel ramo continuo' a fare gemme e ad abortirle,una sera incominciai a pensare quale poteva essere il motivo e cosi toccando il vetro notai che era congelato e subito collegai il tutto,infatti lontano dal vetro ha fiorito senza problemi. una cosa positiva del vetro l'ho notata con le foglie,pero nn posso confermarla al 100 per cento in quanto solo una phal l'ha fatto,in poche parole le foglie che arrivano vicino al vetro e lo toccano riescono a formare il secondo rivestimento piu velocemente.Devi sapere che le foglie quando nascono sono verdino chiaro molto tenere dopo un po diventano verde scuro e piu turgide,quest'ultimo sarebbe il secondo rivestimento. Ciao
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 5 apr 2011, 14:33 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie per la risposta, molto interessante. Diciamo che il mio problema è che non posso allontanare troppo la pianta perchè il davanzale è corto e spostandola altrove avrebbe poca luce. Mi sa che l' unica soluzione è una "steccatura" più approfondita degli steli, in maniera da tenerli il più dritti e lontano possibile. Che ne pensi? In effetti ora che mi ci fai pensare quando lo stelo raggiunge il vetro, le gemme all' apice non si sviluppano, e lo stelo smette di crescere... potrebbe essere per lo stesso motivo?
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 5 apr 2011, 15:54 |
|
|
frequentatore |
|
|
Figurati,e' un piacere.Certo che potrebbe essere per lo stesso motivo il blocco dello stelo,si potrebbe risolvere anche con un bastoncino(quelli che quando compri le orchidee mantengono lo stelo dritto)e lo metti nel substrato al lato opposto del vetro e ci leghi lo stelo cosi sta lontano dal vetro,oppure puoi girare il vaso cosi i steli che si diriggono verso la finestra si diriggeranno verso l'interno della stanza,non so se sono stato chiaro caso contrario dimmelo e cerchero' di spiegarlo meglio.Cosa intendi per steccatura? Ciao
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 6 apr 2011, 16:39 |
|
|
visitatore |
|
|
Nono, sei stato chiarissimo, per steccatura intendo proprio quello che dici tu con i bastoncini, di solito tendo a non esagerare nel "raddrizzare" gli steli, sono uno di quelli che pensa che le piante in generale meno le si manipolano meglio vivono, anche se in questo caso credo sia indispensabile. Per quanto riguarda il fatto di girare la pianta, non pensavo fosse una cosa buona da fare, in effetti anche le foglie sono tutte dirette verso la finestra e quindi verso la luce... fino ad ora sono stato sempre molto attento nel rimetterle sempre nella stessa posizione, non è che a girarla la pianta soffre? La cosa comunque sarebbe molto utile, anche perchè in questo modo i boccioli guarderebbero dentro e non fuori, il risultato estetico sarebbe sicuramente superiore!
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 7 apr 2011, 15:18 |
|
|
frequentatore |
|
|
ed hai ragione a nn stressarle troppo anche io faccio cosi e ieri ho sbagliato a dire di legarle perche' in realta basta una pinzetta e a volte se il ramo cresce curvo si tiene da solo vicino al bastoncino.Ti dico la verita',io quando ho il problema del vetro le stecco sempre pero' una e' girata per questione di spazio e sta benissimo,certo che sarebbe molto utile cosi le puoi sempre guardare senza doverle toccare troppo. Ciao
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 7 apr 2011, 20:59 |
|
|
visitatore |
|
|
Il mio timore è che girandole sfioriscano prima, è un timore giustificato secondo te? Grazie per le risposte!
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 8 apr 2011, 10:55 |
|
|
frequentatore |
|
|
nn credo questo,perche' comunque la luce la prendono il posto e' sempre lo stesso,piu' che altro col tempo qualche foglia potrebbe prendere qualche forma strana per stare diretta verso il sole ma voglio sottolineare che questa e solo una supposizione,la mia che sta girata per adesso nn si e' mossa ma sta in questa posizione solo da quache mese e i boccioli sono quasi pronti per aprirsi.prova con una se vuoi e se vedi che prende forme strane la rigiri di nuovo se nn ti piace.Non saprei dirti... Prego...e' un piacere
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|