coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
nat996
|
Inviato: 31 mar 2011, 17:24 |
|
|
iscritto |
|
|
Ciao a tutti ragazzi, sono nuovo del forum ma vi seguo spesso per cercare aiuto..risultato, le mie 5 phal stanno benissimo, continuano a fiorire e rifiorire! ieri sono arrivate 3 nuove vittime delle mie anziane zia e nonna(premiata ditta)... stasera metto le foto, comunque questo povere phal sono state mandate come fiori al cimitero credo un mesetto/3 settimane fa, e sono quindi rimaste al buio e al freddo per questo periodo. quello che non so è se sono state al secco o, peggio, immerse in acqua(tipica cosa delle persone anziane è che bagnano le piante e gli lasciano il ristagno). mia nonna allora vedendole sofferenti le ha portate a casa e...LE HA LASCIATE IN IMMERSIONE PER UNA NOTTE INTERA!! Praticamente hanno le foglie molli, non gialle ma piuttosto tendenti a diventare trasparenti...cosa significa?le radici sono verdissime, sotto sono sul giallo...è segno che hanno preso troppa acqua? in generale cosa mi consigliate?di rinvasarle? a stasera per le foto e grazie per i consigli!! ciao! Marco
|
|
Top |
|
|
nat996
|
Inviato: 1 apr 2011, 1:12 |
|
|
iscritto |
|
|
eccomi! vi posto qualche foto: dunque, c'è la prima che bene o male ha tutte le foglie messe allo stesso modo, mosce ma non si staccano anche se tiri..le foto: poi c'è la seconda che è quella messa peggio, molte foglie sono marce proprio.. la terza invece ha una foglia quasi perfettamente sana, mentre le altre sono un po' così..le foto: ditemi voi cosa è meglio fare secondo voi! per ora le ho messe su argilla espansa e alla luce, in una stanza che è sempre fra i 16 e i 20 gradi!devo rinvasare per asciugarle un po? grazie in anticipo!!
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 1 apr 2011, 10:29 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
Per conto mio le foglie sono così per il gelo o per il sole diretto Tienle al caldo e non bagnare, le radici sembrano ok. Anche se le recuperi le macchie sulle foglie rimangono, ma è solo un problema estetico ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 1 apr 2011, 13:37 |
|
|
ciao! scusa la risposta, (forse perchè io e le phal ibride non andiamo d'accordo) ma io butterei via tutto... Le foglie mi sembrano piuttosto compromesse e le radici (soprattutto nell'ultima foto) sono messe male: per mia esperienza quando sono così sono ormai andate... in questa situazione, solo con molte cure e pazienza puoi ottenere un recupero. In ogni caso buona fortuna!
|
|
Top |
|
|
iagà
|
Inviato: 1 apr 2011, 14:39 |
|
|
frequentatore |
|
|
messaggio inviato per errore... non riesco a toglierlo come si fa a cancellarlo?
Ultima modifica di iagà il 1 apr 2011, 19:59, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
iagà
|
Inviato: 1 apr 2011, 14:47 |
|
|
frequentatore |
|
|
poverine.... a me non sembra che le radici sian messe così male.... sono chiare perchè non sono state alla luce, forse perchè coperte da un coprivaso... ma a casa mia quando son così son sane a me sembran foglie "lessate" dal freddo... credo che potrebbero rispuntare foglie nuove o magari un keiki laterale se il fusto è rimasto almeno in parte sano... io non stresserei le piante con un rinvaso, cercherei di togliere più umidità possibile mettendo della carta assorbente sotto il vaso ed eventualmente farei dei buchini aggiuntivi per far circolare un po' d'aria tra le radici, taglierei le foglie marce... lascerei le piante alla luce NON diretta e al caldo (18-20 gradi)se le radici rimangono così e la parte centrale non marcisce mi armerei di tanta santissima pazienza (mesi) sperando in un keiki o una foglia, inizierei ad inumidire poco (non bagnare!) solo quando il vaso è leggerissimo, ma senza mai bagnare il fusto. io ho recuperato più di qualche pianta così facendo, magari però aspetta qualche altro parere...
|
|
Top |
|
|
oriana
|
Inviato: 1 apr 2011, 18:33 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 11 gen 2011, 1:06 Messaggi: 285 Località: Pero (MI)
|
non buttare nulla, per me si possono salvare, basta avere pazienza perchè le radici mi sembrano buone
|
|
Top |
|
|
nat996
|
Inviato: 2 apr 2011, 0:44 |
|
|
iscritto |
|
|
Grazie a tutti! In effetti al momento le metto in bagno,ho una finestra da cui entra un sacco di luce e il vetro è acidato quindi niente luce diretta..e fa caldo! Vi faró sapere come va!cmq le foglie brutte brutte cosa faccio,le taglio?
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 2 apr 2011, 10:27 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19 Messaggi: 255 Località: Florida,U.S.A
|
Ciao Nat, si le foglie lessate puoi anche tagliarle se ti va,oppure taglia solo la parte lessata, vuoi un consiglio?per il momento lascia tutto cosi nn tagliare niente,pensa che ogni volta che tagli e pur sempre una parte che la pianta nn avra' piu e secondo me andrebbe meglio fare quest'operazione quando la pianta si e' ripresa cosi avra' piu forza per assorbire il taglio,questa e' solo una mia idea...poi fai tu.Il bagno se entra molta luce e' uno dei posti ideali,vedrai che si riprenderanno dalle foto sembrano stare bene,e ricorda nn buttare mai niente se nn e completamente secco,puo sempre uscire un keiki o farti una bella sorpresa.Ma il fusto e' bello duro??? le radici superficiali nn ti conviene lasciarle all'aria perche' si seccano con molta facilita',nn hai dello sfagno da mettere sopra?oppure anche del bark fine nn e' male cosi rimangono piu a lungo umide. Buona coltivazione Ciao
|
|
Top |
|
|
nat996
|
Inviato: 4 apr 2011, 10:45 |
|
|
iscritto |
|
|
grazie Peppe, in effetti pensavo di coprirle con del bark le radici superficiali...dunque le orchidee 2 su tre hanno il centro dove si innestano le foglie proprio bello e rigido, poi le foglie dopo 2 cm diventano molli e lessate. comunque per ora sto tenendo d'occhio anche le radici inferiori, se si asciugano poi le bagnerò. non so se le foglie messe così possono riprendersi o finiranno inevitabilmente per staccarsi! cosa dite?
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 4 apr 2011, 11:07 |
|
|
frequentatore |
|
|
Prego,figurati.Beh allora sei fortunato questo vuol dire che il freddo nn ha preso il fusto e quindi la parte piu importante e' sana quindi stai tranquillo ora con la bella stagione si riprenderanno in un lampo,per quanto riguarda le foglie fai decidere alla pianta,vedra' lei cosa farne delle vecchie foglie.Magari le fa cadere e te ne caccia un paio di nuove io penso che le fara' cadere una volta che si e' ripresa e che avra iniziato a metterne di nuove,a quel punto se nn le lascia cadere allora puoi farlo tu,ma mi raccomando se nn vedi la ripresa nn le toccare.Appena puoi copri quelle radici superiori e ogni paio di giorni quando si asciuga nebulizza con uno spruzzino(se nn lo possiedi lo puoi comprare in un negozio di giardinaggio costa poco piu' di 1 euro)quando nebulizzi stai attento a nn far depositare l'acqua tra le foglie,pena marciume del fusto e morte della pianta.Comunque per esperienza personale ti dico che le phal amano il sole e se abituate piano piano piu sole hanno piu ti danno soddisfazioni,io le ombreggio un po solo i mesi di giugno,luglio ed agosto. Ciao
|
|
Top |
|
|
nat996
|
Inviato: 6 apr 2011, 11:39 |
|
|
iscritto |
|
|
aggiornamento: al momento le tre phal sono in bagno (peppe ti assicuro che non arriva il sole diretto ma per quantità di luce siamo lì ) e la prima sta cominciando a selezionare le foglie, ha perso le inferiori e le superiori per quanto a macchie gialle stanno tornando turgide. l'altra con la singola foglia buona ha perso anche lei un paio di foglie mentre la terza niente. oggi o domani parte la prima bagnata, ovviamente prima vedo come sono messe le radici! intanto sono in festa perchè ho 2 phal con rifioritura, di cui una con 8 boccioli, e una che è già fiorita. rifiorita...adesso da uno stelo che è fiorito già da un mesetto ha ripreso ad allungarsi e ha già fatto altri 2 boccioli. in più l'unica phal non fiorita sta mettendo la fogliolina nuova!! speriamo di avere la stessa influenza pure su queste!
|
|
Top |
|
|
Peppe882
|
Inviato: 6 apr 2011, 14:48 |
|
|
frequentatore |
|
|
Ottimo tienici aggiornati mi raccomando,e pensa che se come dici tu sono state una notte intera a bagno calcola che al centro del vaso sicuramente l'acqua si asciuga meno in confronto ai bordi,quindi se vedi le radici argentee ai lati del vaso aspetta qualche altro giorno prima di bagnare di nuovo,ricorda sempre questa regola dettata dal proprietario di questo sito:aspettare che il composto sia asciutto prima di annaffiare nuovamente e ... se nn sei sicuro,aspetta.Per le phal e' meglio che soffrono un po di sete tra un innaffiatura e l'altra. Ciao
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 13 messaggi ] |
|