coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
danobig
|
Inviato: 1 apr 2011, 11:45 |
|
|
Ciao a tutti, sono nuovo qua dentro! Coltivo carnivore dal 2007, in primis sarracenie, e orchidee da un paio di anni, solo però specie compatibili alle caratteristiche di coltivazione delle sarracenie. Attualmente ho in coltivazione: Disa uniflora, orange Disa x watsonii, pink Disa x kewensis, yellow orange Pogonia ophioglossoides Tutte in torba/perlite 50:50, nelle vasche insieme alle sarracenie, quindi a mollo! Le Disa non sono ancora riuscito a farle fiorire, confido in questa stagione. La Pogonia mi ha fiorito l'anno scorso, e spero di farle fare altrettanto a breve! Ora, cercando un pò su vari siti ho trovato queste altre orchidee, sempre da suoli acidi, tipo palude di sfagno, e resistenti al freddo: Arethusa Bulbosa (Dragon's Mouth, Swamp Pink) Calopogon tuberosus (Tuberous Grasspink) Habenaria radiata (Egret orchid, Sagisoo) Qualcuno ha consigli, suggerimenti, esperienze, idee su dove reperirle, conferme, etc etc? Grazie! Danilo
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 1 apr 2011, 11:53 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
ciao, io ho messo a dimora da una settimana un bulbetto di habenaria radiata, sto aspettando se spunta qualcosa lo ho acq da http://www.raziel.it , per le altre passo la mano.... ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
marco837
|
Inviato: 1 apr 2011, 14:48 |
|
Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31 Messaggi: 1265 Località: Alto Adige
|
Ciao Danilo, benvenuto!
che ne dici di mettere qualche foto per farci vedere come le stai coltivando? Deve essere davvero molto interessante.
Inoltre ti consiglio di scrivere nel profilo la localitá da cui scrivi
|
|
Top |
|
|
danobig
|
Inviato: 2 apr 2011, 9:30 |
|
|
Eccomi qua! Profilo aggiornato, purtroppo me ne dimentico sempre. Ecco le Disa: ed ecco una visione d'insieme: Pieno sole, nei vasconi insieme alle sarracenie. La pogonia per adesso non da segni di ripresa, appena si sveglia posto qualche foto. Ho guardato da raziel, a breve faccio l'ordine... è troppo bella l'Habenaria radiata! Per il Calopogon e la Arethusa sono così difficili e introvabili? In natura crescono di fianco alle sarracenie, dovrebbero essere molto rustiche come orchidee!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 2 apr 2011, 10:42 |
|
|
ciao! Ma le Disa, ok che sono ibride, non hanno bisogno di acqua fredda nel sottovaso come si fa con la Darlingtonia? Ne cercavo una per provare, ma poi ho preferito sperimentare la coltivazione con una darling e se passa l'estate l'anno prossimo una Disa non mi sfugge!
|
|
Top |
|
|
danobig
|
Inviato: 2 apr 2011, 12:09 |
|
|
Guarda, le Disa fino adesso hanno tenuto bene anche il caldo, è da più di un anno che sono in quella posizione (tranne i mesi freddi in serretta) e non hanno dato segni di sofferenza, tranne il non fiorire. ora mi fai venire il dubbio, ma non avevo sentito nulla in proposito! Se in questa stagione fioriscono, direi che sopportano il caldo Comunque, secondo me la Darly è molto pù ostica delle Disa. E' una di quelle piante che non riesco a capire bene, freddo/caldo, a mollo/acqua dall'alto, non sono mai riuscito a coltivarne una in modo decente, al massimo a farla sopravvivere.
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 2 apr 2011, 14:20 |
|
|
Di Disa per ora non ne ho mai viste in giro, quindi non vorrei dire fesserie dicendo che sembrano piccole; per il poco che so, in inverno vanno tenute attorno ai 5°; poi avevo letto che vivendo in un clima simile al nostro vanno annaffiate in inverno e tenute umide in estate... mi pare... Per ora la mia darly cresce, ha un paio di ascidi nuovi, poi devo imparare a conoscerla perchè è con me solo da un mese e mezzo, speriamo
|
|
Top |
|
|
danobig
|
Inviato: 2 apr 2011, 20:53 |
|
|
Sui +5° sapevo anchio qualcosa di simile, a me avevano detto sopra zero ma siamo li. Sulle innaffiature ho sempre letto che non deve mai seccare, per il resto credo che tolleri anche l'essere "a mollo". QUESTA scheda di coltivazione sembra molto esaustiva, non avevo idea facesse getti nuovi ogni anno! le mie a questo punto si comportano in modo atipico, hanno solo rinnovato le foglie fino adesso. Comunque, aspetto fiducioso... Qualcuno le coltiva? Help! Necessitiamo chiarimenti!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 3 apr 2011, 13:57 |
|
|
è vero, rileggendo parecchie schede, mi correggo dicendo che vanno sempre tenute umide e le radici non devono seccare!
|
|
Top |
|
|
danobig
|
Inviato: 3 apr 2011, 21:21 |
|
|
Aggiornamento: Trovato su Carnivorous Plants UK il Calopogon tuberosus, dovrebbero arrivarmi anche indicazioni su come lo coltiva lui. consigli ben accetti. Insieme mi manda anche l'Epipactis palustris, che vuole terreni basici/neutri. pieno sole, a mollo, sopporta il gelo. anche qui, consigli ben accetti.
Grazie!
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 4 apr 2011, 10:11 |
|
|
Avevo una E. palustris l'anno scorso, ma mi è morta... Probabilmente non era messa bene già quando l'ho acquistata dato che erano 2 piantine alte meno di 10 cm sullo stesso stolone. Se cerchi nel forum dovresti trovare il mio vecchio post nella sezione specie botaniche, tra l'altro mi era stato consigliato anche un buon terreno! Praticamente la si tratta come una Sarracenia, l'unica differenza sta nel terreno basico. Ciao
|
|
Top |
|
|
danobig
|
Inviato: 7 apr 2011, 22:24 |
|
|
Arrivata la Habenaria, messa a dimora. appena spunta qualcosa posto le foto. Nel mentre mi sono procurato i materiali per la Epipactis palustris, aspetto solo che arrivi! Cercando un pò di informazioni sul Calopogon ho trovato SCHEDE e TOPIC che sostengono sia piuttosto facile, quantomeno molto simile alla pogonia come coltivazione. Speriamo! qualche esperienza diretta? per esempio, non ho idea di quanto interrare il tubero, sempre se di tubero (rizoma?) si parla. In quanto alle Disa, ho visto alcune foto di piante in fioritura ed è evidente che le mie sono ancora decisamente piccole! In quanto alla coltivazione, per ora continuo così, visto che stanno continuando a buttar fuori foglie. La Pogonia sta iniziando a ri-spuntare e credo (spero) siano due steli! fantastico! Appena si alzano un pò posto due foto.
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 9 apr 2011, 8:50 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
la mia habenaria non è ancora spuntata... messa a dimora 15 gg fa... ciao Stef.
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
robybaglie
|
Inviato: 9 apr 2011, 12:51 |
|
|
di 3 habenaria ne sta spuntando una....io la tengo in una sfagnera,quindi torba/perlite sotto e sfagno vivo sopra,3 dita di h2o ro sul fondo sempre....ma in inverno?voi come la tenete?
|
|
Top |
|
|
danobig
|
Inviato: 24 apr 2011, 11:24 |
|
|
Piccolo aggiornamento... foto della pogonia: Dai vasi della Habenaria e del Calopogon ancora nessun segno di vita, mentre l'Epipactis sta buttando foglie nuove dopo al rinvaso:
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|