HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 1:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 29 mar 2011, 16:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao a tutti,

chiamo a raccolta tutti gli e sperti e non su questo "ibrido di Odontoglossum" (?) che possiedo ormai da tre anni e che da tre anni VOGLIO fare rifiorire ad ogni costo...

eccone l'evoluzione dall'Ottobre 2008 dopo l'unica sfioritura e rinvaso:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5571440100/

esplode in verdura. A Novembre 2009 (inverno in casa riscaldata quindi serra calda) é così:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5570854949/

a Ottobre 2010 viene rinvasata per problemi radicali avuti in estate:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5570857333/

infine giungo a questo mese, dopo l'invernata passata "in serra" intermedio-fredda:
http://www.flickr.com/photos/52529122@N03/5570860073/
cioé la taverna con T min costante 13°C e luce buona.

Quello che si vede é un ulteriore pseudo bulbo? (ho tolto io la pellicina secca per mostrarlo meglio); la pianta ne ha altri 2 nuovi, in questi anni ne ha avuti diversi, tutti arrivati a maturazione ma mai fioriti e quindi in raggrinzimento ora.

Mi sono consultata su diverse schede di coltivazione di siti di orchidee...derivando in qualche modo dall'Odontoglossum (specie diffusa nel centro America sino al nord del Brasile), amano una estate fresca un inverno freddo (ho letto che sopportano anche Tmin pari a 10° C (anche se la mia pianta, alle mie temp., si é praticamente fermata nella crescita ma non ha sofferto) e buona luce tutto l'anno (ma non diretta), infine buona aerazione radicale per salvaguardare le radici e concimazioni ogni 15 gg...

Ora aspetto di vedere cosa sia il pisellino, ma già lo so...e allora dove sbaglio e dove ho sbagliato in questi anni? Per favore, confrontiamoci insieme su questo thread, per me sarebbe una didattica molto utile, i fiori me li ricordo ancora, bellissimi, rosso sangue...

chi inizia per primo? :mrgreen:

Grazie!

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 29 mar 2011, 22:29 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Inizio io :D . Se diche ha buona luce forse gli manca lo sbalzo termico per fiorire, nelle foto si vede un giardino..... Quando le minime sono intorno ai 10°, appendilo a una pianta con luce filtrata tra le foglia

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 30 mar 2011, 9:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 19 gen 2011, 16:19
Messaggi: 255
Località: Florida,U.S.A
Io ho acquistato una cambria da poco e aveva uno stelo fiorito quasi completamente e uno in fase di sviluppo,quello in sviluppo si e' allungato ed ha fatto le gemme e alcune si sono anche aperte,tutto questo in casa.Penso che stefano abbia ragione ci vuole lo sbalzo termico,ho gia sentito la storia dello sbalzo termico da molte parti,prova.Per ora fai crescere quel pseudobulbo il miglior possibile poi quando e' ottobre che le temperature sono intorno ai 10 gradi la appendi ad un albero,io penso che bastino anche solo un paio di settimane.
Ciao


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 30 mar 2011, 11:49 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Io le metto fuori fra 15 gg. e le ritiro a fine ottobre o giù di lì, poi dipende da dove si abita.... :ape:

ciao Stef.

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 30 mar 2011, 13:46 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
Ciao a tutti, approfitto del thread sulla cambria per porre un paio di questioni a chi le ha e le sa trattare :-) ne ho una anche io, sfiorita verso dicembre che ha messo una nuova vegetazione oramai alta oltre un 20 cm.... ma questo tipo di piante rifiorisce solo da nuove vegetazioni? quindi una sola volta per ogni pseudobulbo?

Pensavo in effetti di metterle all'aperto anche io tra qualche giorno ...
grazie in anticipo per le risposte.

paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 30 mar 2011, 14:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao a tutti,

Stefano, Beppe e Paolo...

innanzitutto grazie per il contributo; ho letto recentemente un articolo su un vecchio numero di Gardenia (Febbr 2006) dove si parla appunto di ibridi di Odontoglossum e anche qui ho saputo di questa tecnica di sbalzo termico.

Devo però fare un "Mea Culpa", secondo me infatti la mia Cambria non é ancora rifiorita perchè la luce che le ho dato sia in inverno in casa (vedi prima foto) che in estate fuori non era sufficiente; spesso infatti siamo noi (io in primis) che mettiamo le piante in ombra, ma l'ombra deve essere OMBRA LUMINOSA e non un angolino...quindi questa estate cambio di posto per tutti in giardino in zona più luminosa.

Stefano qui a Milano le temperature minime (ad ex stamane), sono già di 10°C, che facciamo, mettiamo già fuori o aspettiamo i 15° C? (ti ricordo che la mia pianta é stata per tutto l'inverno a 13°C di minima...

Volevo poi un vostro parere: vorrei rinvasare la pianta con bark nuovo a pezzatura media percheè vedo che il materiale che c'é sul fondo del vasetto si asciuga lentamente (ancora le radici in ripresa sono corte per arrivarci), vorrei quindi mischiare dell'agriperlite di recente acquisto per migliorare l'aerazione...può essere di giovamento alla pianta?

Inoltre ho letto, sempre sull'articolo di cui vi ho parlato, che gli Odontoglossum vogliono nel composto un 10% di torba bionda e il resto tutta corteccia...vi risulta? Infine che queste piante preferiscono dei contenitori opachi poichè il sole non é gradito all'apparato radicale. Che ne pensate in merito?

paolog ha scritto:
Ciao a tutti, approfitto del thread sulla cambria per porre un paio di questioni a chi le ha e le sa trattare ne ho una anche io, sfiorita verso dicembre che ha messo una nuova vegetazione oramai alta oltre un 20 cm.... ma questo tipo di piante rifiorisce solo da nuove vegetazioni? quindi una sola volta per ogni pseudobulbo?


secondo la mia poca esperienza con una Cambria, che dura dal 2008, ebbene si, si verifica una, o forse anche più (non ne sono certa), nuova infiorescenza per ogni nuovo bulbo.

comunque continuiamo la discussione che mi interessa molto, moltissssssimo... :mrgreen:

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 30 mar 2011, 14:23 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 3 nov 2010, 15:11
Messaggi: 1163
Località: MIlano
ah bene, quindi non mi devo aspettare che il vecchio pseudobulbo possa rifiorire.... strano pero'.
Grazie
Paolo


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 30 mar 2011, 21:26 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
le mie non hanno sbalzo termico, le porto in serra a fine ottobre, passano l'inverno al calduccio e molto umido, insieme alle catt ed alle vande, oltre che a tutto il resto della carovana...e fioriscono bene, l'ultima è ancora in fiore!!! e nella serra di giorno ci sono più di 30°
ciao
su

p.s. non hanno mai rifiorito dal vecchi PB, l'unica pianta che possiedo che ha rifiorito da un vecchio PB è la cocleata...non so perchè


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 30 mar 2011, 23:25 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 29 set 2008, 18:08
Messaggi: 2191
Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
Susanna, di giorno 30°, di notte ne hai certamente di meno per cui lo sbalzo termico c'è,...che il fattore primario per la fioritura sia la giusta luce non v'è alcun dubbio.
Io le mie le ho rinvasate in bark medio con un minimo di sfagno, e sassi sul fondo per appesantire il vaso, altrimenti il vento rovescia tutto :fionda: , il substrato che si usa dipende molto da come si è abituati a bagnare...

ciao Stef

_________________
Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 31 mar 2011, 9:05 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Grazie Stefano,

proprio stamattina mi sono messa a setacciare un pò di bark per il rinvaso...cercherò di conservare i pezzi più grossi....

ciao

Annamaria

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 31 mar 2011, 14:33 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
si stef, hai ragione, mi sono espressa male, intendevo dire che non glielo ho procurato io, lo sbalzo termico...i miei sono fioriti durante l'inverno quando le temperature erano 17 di notte e 21 di giorno senza sole...l'estate e l'autunno lo hanno passato fuori, al riparo da acqua e vento, mettendo gli steli ancora ad agosto...durante le giornate di sole in serra hanno avuto anche 30°, ma effettivamente la notte ancora scende fino a 17 con il termo acceso...lunghetto questo inverno,uff!!!
grazie
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 31 mar 2011, 14:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Ciao Susanna,

posso chiederti cosa intendi quando scrivi "senza sole"? significa che in casa non l'hai messa in posizione luminosa? Grazie mille, (mi serve per confrontarmi con tutti)... :mrgreen:

ciao Annamaria

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 31 mar 2011, 22:21 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 31 lug 2009, 16:10
Messaggi: 689
Località: desenzano del garda
ciao Anna, intendo dire quando non c'è sole, cioè il cielo è nuvoloso...qui l'inverno è stato molto grigio e con pochissima luce...quindi le temperature nella serra sono state bassine...quando invece ci picchia il sole, il policarbonato diventa una fornace...sinceramente è stato talmente grigio e coperto, che non pensavo nemmeno di avere delle fioriture!!!!
a presto
su


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 1 apr 2011, 9:15 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Buongiorno Susanna (ti chiami come la mia bimba :mrgreen: ), buongiorno a tutti...

..quanto vorrei anch'io una serra...comunque stamane la minima esterna é stata di circa 10°C, la massima di ieri con giornata di sole 20°C. Vorrei aspettare almeno i 13° di minima notturna e poi spostare la cambria fuori insieme a oncidium e dendro nobile (per il Cimby in fiore sinceramente non saprei...).
Che ne pensate? oppure per la sola cambria di deve traslocare subito per il famoso sbalzo termico?

Ciao Annamaria

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Evoluzione della Cambria
MessaggioInviato: 1 apr 2011, 9:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 19 ago 2010, 13:43
Messaggi: 315
Località: tra Magenta e Rho (MI)
Mi sono riletta tutto il Thread:

Stefano e Beppe mi consigliano di farla uscire già da ora.... con 10° C:?

quasi quasi ci provo, solo che il castagno sotto cui riparo le piante non ha ancora fabbricato le foglioline, mannaggia... :evil:

_________________
Il nostro errore più grande é quello di cercare negli altri le qualità che non hanno, trascurando di esaltare quelle qualità che invece realmente possiedono"
-Marguerite yorcenar-


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 54 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it