HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 15 nov 2024, 5:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 15:26 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

qualsiasi sacchetto grande trasparente che trovassi.
Tieni presente che se è sottile è meglio, ma va bene anche di spessore grosso.

Mi viene in mente il sacchetto che si trova nei reparti frutta e verdura dei supermercati, ma forse è piccolo, potresti unirne due.... :roll:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2011, 16:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Già, purtroppo sono piccini quelli del super... vedrò di trovare una soluzione. Il problema di unirne due è che magari non si forma la condensa, o mi sbaglio?
Ho un altro dubbio. Una volta che sono riuscita a trovare il sacchetto, chiudo la pianta dentro compreso il vaso o lo tengo fuori? Ultima domanda. Insacchetto la phal dopo averla bagnata o lascio asciugare un po? Grazie per la pazienza

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2011, 17:42 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non hai bisogno che si formi condensa, visto che la pianta in qualche modo le radici le ha e quindi in grado di assorbire acqua.

La tua ha poche radici e tantissime foglie da idratare. Mettendo la pianta nel sacchetto fai in modo che la traspirazione della pianta medesima resti tutta lì intorno senza essere dispersa nell'aria.

Se il sacchetto lo chiudi sul vaso c'è circolazione d'aria tra le radici e la devi innaffiare al bisogno.
Se chiudi tutta la pianta e vaso compreso nel sacchetto la pianta potrà vivere autonomanente intanto che radica giustamente.
E' una tua decisione personale: dipende se vuoi starle appresso oppure solo osservare mentre la Natura fa il suo corso.

Se indendessi chiudere anche il vaso, il substrato non deve essere troppo bagnato, pena l'arrivo delle muffa *innocua*, ma basta lasciare aperto il sacchetto fino alla sua scomparsa totale e poi richiudi.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2011, 20:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Io voglio fare il meglio per la pianta. Quindi se va bene il vaso fuori lo tengo fuori. Però come dicevi riguardo il microclima che si crea se chiudo il tutto, mi fa propendere verso questo sistema. Ho solo paura che si presenti un qualche marciume...

Profilo  

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 21:18 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

in questo caso con la pianta grande e qualche radice, tutto sta ad equilibrare il grado di umidità all'interno del vaso con la grandezza del sacchetto.

Se avessi paura di non riuscirci, continua così e vedi la risposta della pianta tenendola e meno luce, prova!

Profilo  

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 22:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ok, grazie. Ti farò sapere...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mar 2011, 20:55 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Dopo averla incelofanata con tanta fatica, la mia dolce micia ha fatto cadere la povera phal... ovviamente si è svasata tutta, ed ho trovato una brutta sorpresa... le poche radici che aveva sono andate. Si sono raggrinzite e ora al tatto mi sembrano quasi vuote. Ciò, sono tra il molle e il vuoto. Ho provveduto ad annaffiarla quando dovevo, non capisco il fenomeno. Forse si stavano già rovinando da prima, non so spiegarmelo.
Immagine
Immagine
Cosa faccio, taglio le radici e metto in sfagno? Se e dopo il taglio, o prima, la pianta necessita di qualche trattamento? Spero davvero di recuperarla perchè mi piace tantissimo...

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mar 2011, 21:44 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao Carola, secondo me dovresti pulire tutto e mettere in sfagno , adesso veramente non hai nessuna radice che ti permetta di metterla nel substrato normale.....ma non dovresti avere problemi a salvarla.

Profilo  

MessaggioInviato: 30 mar 2011, 21:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie Gianfri. Ho ancora qualche dubbio però. Dopo aver pulito tutto lascio all'aria un po' o faccio il bagno con il propamocarb a scopo preventivo? Oppure è del tutto superfluo usarlo? Poi non saprei che contenitore usare. Dove la metto? Ps, una delle foglie basali sta ingiallendo a partire dalla base. Prima di metterla in terapia la elimino o lascio fare? Ho paura che spunti la muffa un po' ovunque. Scusate se ho fatto troppe domande :oops: ps, la phal ha 2 fiori aperti e 2 boccioli. È meglio eliminarli?

Edit:
Ho eliminato tutte le radici. C'erano alcune molto piccole che non sono mai andate avanti. Si sono allungate di qualche cm ma non di più. Ho scoperto inoltre, sotto queste radici, parte del fusto nero e molle. Ho provveduto a togliere subito il nero e la parte molle. Mi sembra strana come cosa, visto che è la parte legnosa del fusto. Metto le foto anche della foglia gialla oltre che delle varie angolazioni del fusto.
Immagine
Immagine
Immagine

In questa foto al centro del fusto, quella parte tra il verde e il nero è la zona di cui parlavo prima.

Immagine
Immagine

Come procedo? Attendo i vostri consigli...

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mar 2011, 4:05 
Non connesso
VIP
VIP

Carola, la parte finale del fusto non si vede, intendo la punta che hai fatto , sotto è verde?il nero non è il mio colore preferito, per precauzione il previcur lo farei.Per il contenitore usa un catino e immergi la pianta per una notte e poi lascila all'aria per almeno due giorni prima di richiudere nel sacchetto.

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mar 2011, 8:04 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Allora, il fusto alla punta è secco, ma verso il centro, sempre dove si vede il marroncino chiaro scavando e si vede un po' di verde. La parte nera è in prossimità di questa zona leggermente verde e molle. Che faccio, la taglio? Taglio finché non vedo il colletto verde o lascio tutto così com'è? Posso metterla a bagno stamani e lasciarla asciugare da questo pomeriggio, oppure aspetto questa sera? Grazie ancora...

Edit. La parte cerchiata in rosso è il la zona sospetta di cui parlo. Invece la linea verde indica dove proponevo il taglio. Quindi mi chiedevo: è meglio tagliare tutta la parte secca fino ad arrivare alla zona verde del fusto, oppure lascio come sta, lasciando quindi anche la zona molle le leggermente nera indicata dal cerchio rosso?

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mar 2011, 19:12 
Non connesso
VIP
VIP

Io taglierei e bene ....come hai indicato e poi .....forse anche più in la , tanto la pianta ha molto fusto, insomma fino a dove vedi un bel verde e che non rimangano zone nere.....non mi piacciono.....

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mar 2011, 19:53 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie. Ma lo faccio prima o dopo il trattamento?

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mar 2011, 21:22 
Non connesso
VIP
VIP

Prima!!!!!!!!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 31 mar 2011, 21:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie mille, procedo subito. Mi consigli anche di elminare i 4 fiori che ha attaccati o lascio fare alla pianta?

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 59 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]