HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 5:14

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 28 mar 2011, 12:27 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 20 feb 2011, 16:12
Messaggi: 32
Allora la phal in questione sta in un vasetto appena più grosso dei bichierini da caffè delle macchinette, perciò quando l'ho inaffiata l'ho infilata in una ciotola e senza guardarci, c'era troppa acqua, è sceso tutto il vaso compreso parte dello stelo e delle foglie; quando ho realizzato ho sperato non ci fosse marciume del colletto (la mia amica dice di immergere solo metà vaso, saranno le radici a scegliere quanta acqua vogliono da quella che filtra dai buchi sotto del vaso) quindi forse è stata colpa mia. Sotto ha l'argilla espansa umida, sono davanti al termo (unico posto possibile) e può essersi creato l'ambiente ideale per la muffa. Stanno benissimo, l'altra presa da due settimane ha sviluppato e fatto sbocciare tutti e quattro i boccioli. Radici, foglie, stelo e fiore sanissimi, entrambe, ma questa ha una muffetta bianca.. E' solo sulla superficie, bianca/grigiastra, sembrano tanti ragnettini uniti non so spiegare, vorrei tentare la foto ma essendo molto sottile temo esca male. Comunque provo se serve; ma che fare? La travaso? Ho terriccio apposta per phal e altre due specie. Come pulisco la radice aerea con muffa? Purtroppo è un PESSIMO periodo, perciò non penso di poter comprare prodotti apposta almeno non ora premetto


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 mar 2011, 13:16 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 7 feb 2007, 22:31
Messaggi: 1265
Località: Alto Adige
Ciao,

per prima cosa ti conviene fare un po di foto, prendere un bel respiro, e non farti prendere dal panico :-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 mar 2011, 15:05 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 20 feb 2011, 16:12
Messaggi: 32
Uff, no, è che non vorrei perderla. Non capisco, sta BENISSIMO infatti solo oggi ci ho fatto caso :? Provo con le foto appena possibile


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 mar 2011, 15:13 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
Annaffi con acqua del rubinetto?

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 28 mar 2011, 19:07 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 20 feb 2011, 16:12
Messaggi: 32
Acqua minerale che avanzo dalle bottigliette di mezzo litro, a dire il vero, o rubinetto si perchè abbiamo l'addolcitore. Quella piovana pensavo, visto tutto l'inquinamento, potesse essere nociva però anche i miei vicini la prendono.. C'è un posto giù in cortile, dici che è per quello? Però strano, solo questa piccola e solo da qualche giorno. Sembra quasi la muffa della frutta, non so perchè, ho pensato che fosse il calore unito a questo strano terriccio che sembra un tappo di sughero, boh


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2011, 12:13 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 20 feb 2011, 16:12
Messaggi: 32
La prima foto è col flash e la seconda senza, spero si capisca. La muffa c'è solo li nello strato superficiale. Il terriccio sembra un tappo di sughero verde e color segatura.

Immagine

Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2011, 13:51 
Non connesso
Site Admin
Avatar utente

Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19
Messaggi: 2795
Località: Grosseto
mm ... pensavo a dei residui di calcare, ma le foto fugano ogni dubbio. E' indubbiamente una muffa, quasi sicuramente dovuta a troppa umidità.

Il composto che sembra un tappo di sughero è sfagno.
Probabilmente è rimasta bagnata troppo a lungo. Penso che basti farla asciugare bene tra un'annaffiatura e l'altra come si dovrebbe fare con qualsiasi altro composto per far sparire la muffa.

Per l'acqua ... se l'addolcitore è quello a sale, ti consiglio di non usarla per le piante.

_________________
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 29 mar 2011, 18:19 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 20 feb 2011, 16:12
Messaggi: 32
Dici? Ci ho pensato anche io alla troppa umidità, l'argilla espansa la bagno spesso il problema è che.. L'ho messa dentro ad un bichiere di cartocino contrariamente all'altra (che è in una ciotola) perciò non circolerà sufficientemente aria? Be, se è come penso, sono davvero idiota dato che faccio tutto da sola -_-
Quindi che faccio, a parte usare un sottovaso invece che un contenitore? Non la tolgo nè niente, non è pericolosa?


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it