HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 24 set 2024, 23:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Phal ..... è recuperabile?
MessaggioInviato: 9 gen 2011, 22:17 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 gen 2011, 21:17
Messaggi: 6
Località: Milano
Queste sono le foto di come è ora Ilk ask (che significa "primo amore" dato che è grazie a lei che mi sono avvicinata a questo spettacolare mondo).
Purtroppo non ho foto degli inizi, quindi provo a raccontarlo.

Me la regalano i primissimi di Ottobre.
A metà Novembre, penso a seguito di essere rimasta senza luce per circa 5gg, inizia a soffrire: i fiori cadono e i boccioli smettono di apririsi.
Decido (scema!!! :oops: ) di mischiare al bark dei fondi di te...è il disastro: le radici marciscono. L'unica cosa buona è che è proprio questo incidente che mi porta sul vostro forum.
Seguo le indicazioni di Piera e la metto, con due foglie e una sola radice verde e cicciotta rimasta, in sfagnoterapia senza però l'ausilio di prodotti chimici. Siamo a metà Dicembre.
Dopo circa 15giorni vedo che mette una radicina lunga lunga: non la apro, il vaso è bello umido e lei sembra stare bene.
Ieri mi rendo conto che una foglia è solo appoggiata: apro e anche l'altra foglia mi resta in mano.
Noto però che non solo la radicina è cresciuta ma che altre stanno arrivando.
Nel ripulirla tolgo la parte esterna della radice verde perchè era molto molle e giallina e noto che all'interno c'è quella cosa che io chiamo radicina (si vede bene nella foto col fondo rosso)
Queste sono le foto di oggi fatte prima di rimetterla in terapia.

Avrà qualche possibilità di farcela?
Quelle che io chiamo radicine cosa sono?
Consigli?

Grazie!!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal in Pieraterapia
MessaggioInviato: 9 gen 2011, 23:00 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Immagine

ridiamo?
"Pieraterapia" mi mancava proprio!!! Immagine :mrgreen:
Accipicchia!! :mrgreen: mi hai fatto ridere un sacco!! grazie! :D

Però, scusami, cambiamo titolo al topic, va, che èèèè meglio!! detto nel modo dei Puffi! :mrgreen: e metto "Phal ..... è recuperabile?", spero di trovarti daccordo, oltre a non essere una mia invenzione il recupero delle piante, diciamo che è bellissimo per chi "capisce/conosce" le piante e lo sa fare :mrgreen:
oltre ad imparare tante cose che nella coltivazione normale non si ha modo-...
mentre per chi NON lo sa fare? è una perdita di tempo ed effettivamente non avrebbero tutti i torti: non riuscirebbero ad avere risultati.... :mrgreen: :mrgreen:


Ora,
- a parte il fatto che le foto sono troppo piccole per riuscire a vedere i dettagli, la misura consigliata è di 640 x 480 pixel.
- non riesco a capire nemmeno che pianta sia, ma se tu dici essere una phal, ci credo ciecamente!
- NON esiste più nulla, e ti conviene buttare via tutto.
- le parti che ti sono venute via, è il velamen
- quello che ti è rimasto sono effettivamente le radici vere e proprie, ma senza velamen vivono per pochissimo tempo.

Secondo me, se la pianta fosse stata recuperabile, avresti dovuto chiedere aiuto all'inizio per essere seguita meglio, o quanto meno alle prime difficoltà.
Mi dispiace....

:?

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal ..... è recuperabile?
MessaggioInviato: 12 gen 2011, 0:47 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 gen 2011, 21:17
Messaggi: 6
Località: Milano
Sono davvero felice di averti fatta ridere...e poi dicono che ridere allunghi la vita :-D
Nessun problema per il cambio di titolo al 3d e, anzi, scusami tu.

Lo so, avrei dovuto chiedere aiuto prima ma, e ora ti facci ridere di nuovo, mi sembrava davvero scortese arrivare e dire "aiuto, aiuto!" (nessuna critica a chi lo fa, solo un mio modo di essere).. :oops:

Persa per persa :-( ho lasciato Ilk ask col suo cotone e faccio danze dell'umidità e della speranza mattina e sera: mi sembra in linea con la sezione xfiles ;-)

Grazie della tua disponibilità!


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal ..... è recuperabile?
MessaggioInviato: 12 gen 2011, 15:32 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

grazie per le tua simpatia!! :mrgreen:
Come avrai visto mi piace assai assai ridere!!

Guarda, un consiglio spassionato al massimo, sempre meglio chiedere "aiuto!! aiuto"" quando si è in tempo e non quando ormai è troppo tardi, su fatti forza e chiedi al momento giusto!!

Per il resto..... Buone danze! :mrgreen: però scusami se mi permetto sarebbe bene anche conoscere/sapere come si sviluppano le piante, o anche solo ragionare un attimo usando un pò di buon senso per sapere come andranno a finire certi nostri interventi....

sei troppo forte!! grazie! :mrgreen:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Aggiornamento
MessaggioInviato: 24 mar 2011, 18:32 
Non connesso
iscritto
iscritto

Iscritto il: 4 gen 2011, 21:17
Messaggi: 6
Località: Milano
Ciao :-D
Ilk ask è ancora viva: le nude radicine continuano ad allungarsi e altre se ne sono formate.
E' nello stesso vaso delle fotine postate (del cui piccolo formato mi scuso e che era stato scelto con l'idea di non portar via prezioso spazio con tristi immagini) e continua la sua lotta per la sopravvivenza.

Non c'è stato mai bisogno di ribagnare il cotone e il fondo del vaso e sempre rimasto bello "nebbioso".
L'unico intervento è stato quello di spostare Ilk ask proprio sulla cima del cotone, come se fosse su di una zatterina, perchè mi dava la sensazione di aver bisogno di potersi "muovere liberamente".

Piera scrive: "Per il resto..... Buone danze! :mrgreen: però scusami se mi permetto sarebbe bene anche conoscere/sapere come si sviluppano le piante, o anche solo ragionare un attimo usando un pò di buon senso per sapere come andranno a finire certi nostri interventi...."
Si, hai perfettamente ragione :oops: e infatti dopo questa lezione sono moooooooolto cauta e prima di fare un passo mi informo per benino.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal ..... è recuperabile?
MessaggioInviato: 24 mar 2011, 19:31 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09
Messaggi: 1153
Località: barberino di mugello(fi)
a'ishah ha scritto:
Sono davvero felice di averti fatta ridere...e poi dicono che ridere allunghi la vita :-D

alloera dovremmo trovare un modo per far ridere le mie piante :lol: :mrgreen:
ciao piera :D

_________________
Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Phal ..... è recuperabile?
MessaggioInviato: 5 apr 2011, 15:02 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ a'ishah, grazie per l'aggiornamento e leggo buone cose, brava!

@ Dany, ciao! stai boooooooooono!! :evil:

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it