HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 20:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Piccoli keiki
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 11:09 
Non connesso
visitatore
visitatore

Località: Provincia di Chieti - mt 432 slm - zona climatica 9a (USDA)
Cita:
Ciao,

scusami, mi ero persa il tuo messaggio :oops:

Figurati, può capitare! :wink:

Il Keiki più grande (come pure i più piccoli) prende luce intensa al mattino fino circa alle 10.00 mentre per il resto della giornata la luce non è forte, ma la postazione rimane luminosa. Si trovano vicino ad una porta-finestra (m 3.5x3) esposta a sud-est. Pensi che vada bene?
(Ho messo anche la Burrageara e la Cattleya lì) Inoltre non l'ho ancora invasato, nebulizzo però le radici tutte le mattine e ogni 4-5 giorni lo metto a bagno per una decina di minuti. Vorrei aspettare ancora un pò prima di metterlo nel vaso... non vorrei perderlo e mi sembra di tenerlo più sotto controllo con le radici nude. Per lui, secondo me, è anche meno traumatico.
I 2 boccioli che stavano seccando sono definitivamente andati. C'è qualche speranza che possa vederlo fiorire dagli altri 2 (mi sa che chiedo troppo... :? )?

Legare i piccoli... vedrò di ingegnarmi. Infatti li vedevo un pò precari... :roll:
Li ho invasati in bark fine senza aggiunta di sfagno o altro per evitare di trattenere troppa umidità. Questa mattina ho notato che una delle radici è di un giallino poco promettente.

Ciao! E non mi perdere!!! :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2011, 17:33 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

vedo di risponderti per punti.

Cita:
Il Keiki più grande (come pure i più piccoli) prende luce intensa al mattino fino circa alle 10.00 mentre per il resto della giornata la luce non è forte, ma la postazione rimane luminosa. Si trovano vicino ad una porta-finestra (m 3.5x3) esposta a sud-est. Pensi che vada bene?
Si, controlla bene le foglie che non si scottino, poichè penso che non sia abituato, poi va benissimo se non dovessero dire nulla.

Cita:
Inoltre non l'ho ancora invasato, nebulizzo però le radici tutte le mattine e ogni 4-5 giorni lo metto a bagno per una decina di minuti. Vorrei aspettare ancora un pò prima di metterlo nel vaso... non vorrei perderlo e mi sembra di tenerlo più sotto controllo con le radici nude. Per lui, secondo me, è anche meno traumatico.
Invasarlo e trattarlo più o meno come fai adesso, tranne le spruzzature, per lui NON è traumatico per nulla, tranqui!
Però se trattandolo in questo modo ti fa sentire meglio tranquilla, avendo anche il tutto sotto controllo continua pure.
Tieni presente una cosa che potrebbe esserti utile, quando vedi che le radici continuano ad allungarsi e la loro punta è bella verdina potresti provvedere al rinvaso "quasi sicuro" dell'esito finale.
Ridiamo? visto la mia pigrizia, personalmente avrei già gettato la pianta dalla finestra :mrgreen:

Cita:
I 2 boccioli che stavano seccando sono definitivamente andati. C'è qualche speranza che possa vederlo fiorire dagli altri 2 (mi sa che chiedo troppo... )?
Difficile rispondere alla tua domanda, ma posso dirti che il tuo obiettivo attuale nei suoi confronti è quello di farlo vivere, successivamente potrai pretendere dalla pianta stessa la fioritura. non ora...

Cita:
Legare i piccoli... vedrò di ingegnarmi. Infatti li vedevo un pò precari...
Li ho invasati in bark fine senza aggiunta di sfagno o altro per evitare di trattenere troppa umidità. Questa mattina ho notato che una delle radici è di un giallino poco promettente.
Legare i keiki per farli radicare è essenziale, come già ti ho detto.
Per la radice giallina, tranqui! se sono le prime non ti devi preoccupare di nulla: da quel che ho potuto osservare io fanno sempre così se non si allungano. In pratica alcune radici, credo proprio le primissime cresciute, arrivano ad una certa lunghezza e poi mi salutano sempre Immagine
ma nel frattempo vedrai altre con la punta radicale in crescita e verdissima.

Cita:
Ciao! E non mi perdere!!!
Farò il possibile!! :mrgreen:
ma se ti perdessi, per favore, fai un fischio!! grazie!

Ciao anche a te e se avessi altro....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2011, 18:01 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao!!
Cita:
Ridiamo? visto la mia pigrizia, personalmente avrei già gettato la pianta dalla finestra :mrgreen:

:shock: Non ci credoooo!!! :D :mrgreen:

Cita:
Tieni presente una cosa che potrebbe esserti utile, quando vedi che le radici continuano ad allungarsi e la loro punta è bella verdina potresti provvedere al rinvaso "quasi sicuro" dell'esito finale.

...Veramente le puntine sono già verdi verdi... :roll:
Mi armo di bark e procedo?

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2011, 19:32 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ti va per favore mi mostrare una foto delle radici? grazie e poi mi dici pure la loro lunghezza, tanto per avere un dato in più.

uhh... credici ....credici.... :mrgreen:

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 10:28 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao!! Ecco le foto delle radici. Le puntine verdi però non sono riuscita a fotagrafarle in modo da farle risaltare.
Ho usato la mia mano per rendere l'idea delle dimensioni generali.

Immagine

Immagine

Guardando la prima foto, la radice che si trova a destra è la più lunga. Misura 10,5cm. Le altre hanno una lunghezza che varia dai 6 agli 8 cm. Le uniche più piccole misurano 2,5 cm ma hanno la punta marrone da quando il keiki è arrivato.

:ape: Che facciamo??...

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 15:44 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le foto :D
Non ti curare delle radici piccole che non hanno la punta radicale verde: è facile che la pianta le lasci andare.

Personalmente come già ti ho detto rinvaserei cercando di non innaffiare troppo, ma lasciano che la pianta faccia da sè.
Nel substrato si forma/esiste sempre un poco di umidità che a mio parere è più che sufficiente, o quanto meno la mia personale esperienza dice.

Hai un bellissimo parametro che puoi tenere osservato e sarà la pianta stessa ad indicarti quando innaffiare ed è il controllo/osservazione dei fusti!
Quando vedi che si stanno disidratando innaffi a bordo vaso su tutto il perimetro e quando vedi acqua uscire da sotto smetti di dare acqua. Questo fino a quando non nasceranno vegetazioni nuove, successivamente le innaffiatura dovranno essere abbondanti e consone.

Se invece voi continuare come hai fatto fin'ora aspettando ancora un pò, fai pure, ma poi dovrai aspettare l'adattamento delle radici al substrato.

Buona scelta!
se poi ti va e per favore raccontaci cosa intendi fare e mostra l'andamento del tuo keiki, grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 19:16 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ok, ho deciso. Mi armo e domani procedo! :wink:
Poi posterò una foto del rinvaso compiuto per ulteriori consigli/commenti.
Utilizzerò solo bark. Il vaso sarà quello della Phal deceduta (e si... alla fine è andata :( ), trasparente e abbastanza grande da permettere anche alle radici più lunghe di starci.
Spero di non fare danno... :lol:

Ciao!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 20:28 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

non usare un vaso troppo grande, almeno per il momento.

Aspettando l'aggiornamento, buon lavoro.

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2011, 11:39 
Non connesso
visitatore
visitatore

Eccomi!!!
Missione compiuta! :mrgreen:

Il vaso che ho utilizzato potrà sembrare grande, ma è il più piccolo che permetteva alle radici di stare "comode".

Immagine

Questo è invece il keiki a opera compiuta.

Immagine

E' ben stabile. Dici che dovrei mettere comunque un tutore?
Ho dato una lieve inumidita generale, bagnando di più lungo il bordo (come hai gentilmente consigliato).

Metto anche una foto dell' "accartocciamento" dell'apice anche se non sono sicura che si possa capire qualcosa... :roll:

Immagine

Ma poi, mi chiedo, come faranno a nascere e venire fuori le nuove foglie in tutta quella matassa aggrovogliata? ... La natura! :D

E...
Siccome come piantagrane sono la numero 1 ( :lol: ), ti carico anche un paio di foto degli altri 2, così se vuoi, per favore, potrai dirmi.

Immagine

Immagine

Li ho invasati in un micro vaso con bark fine. Non ho ancora escogitato un modo per fissarli. Per adesso li tengo immobili il più possibile. Uno sta arrotolando la sua fogliolina, l'altro la sta ingiallendo... :?:

Grazie per il tuo tempo!!! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2011, 14:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

sembra tutto bene dalle foto, se poi dici che messi in questo modo sono *ben fermi* e NON sposterai il vaso dalla postazione potresti anche non legarli, ma se li mettessi fuori con l'aria/vento è bene che li leghi.

Il keiki grande mi sembra abbia troppo substrato pertanto NON lo bagnare troppo rispetto agli altri.
Se vedo giustamente hai una radice ben visibile, (ottima mossa :clap: ) tienila ben controllata.

Scusa se mi ripeto, ma ti prego stai molto ferma con l'acqua lascia che la natura faccia il suo corso.

Se ti va e per favore, tieni aggiornato il topic, grazie.

Buona riuscita!

Profilo  

MessaggioInviato: 21 mar 2011, 15:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao!
Ti ringrazio! :mrgreen:
Vi terrò aggiornati!
A presto!

Profilo  

MessaggioInviato: 1 apr 2011, 14:57 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao a tutti!
Porto novità riguardo ai 3 keiki e chiedo consigli.
Il più grande si è stabilizzato nel suo vasetto e le radici sono ben ancorate al substrato. Nella parte basale del fusto si sono formate 2 nuove vegetazioni. Sono grandi poco meno di un cm.
Uno dei keiki più piccoli ha tirato fuori anch'esso una micron vegetazione nuova.
E' arrivato il momento di fertilizzare ho aspetto ancora?
Grazie.
Ciao! :D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 14:34 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

bellissime novità, grazie! :clap:
Ferma con il fertilizzante ti prego!
Lascia che la Natura faccia il suo corso altrimenti puoi incorrere in problemi: è tutto troppo precario ancora...

buona continuazione.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 11:12 
Non connesso
visitatore
visitatore

Ciao!

Ti ringrazio.
Aspetterò ancora allora.
Posterò delle foto non appena saranno più grandi in modo da poterne riparlare.

A presto!

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]