HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 29 set 2024, 11:22

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 17 mar 2011, 8:32 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Ho capito. Grazie a tutti dei consigli. Ma allora ogni quanto vanno cambiate le lampade?

Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 17 mar 2011, 21:50 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 16 ago 2005, 15:34
Messaggi: 2745
Località: Roma
Quando non si accendono piu !!!!! :wink: :wink:

Ciao
Luc

_________________
Se puoi sognarlo, puoi farlo !
Immagine


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 7:31 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Oh bene!!! In pratica ho appena fatto una spesa inutile! Ero più che convinto che dovessero essere cambiate ogni anno, perché da qualche parte devo aver letto sta cosa...Ora devo stare a capire cosa c'è che non va, visto che le luci non sono.
Un'ultima domanda: come si fa a calcolare i lux?

Grazie
Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 10:40 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
ciao qui puoi trovare una applet java che ti fa il calcolo
Certo non puoi andare a fare con quella una dichiarazione giurata, ma un valore orientativo puoi averlo.

http://www.energysavinglamps.info/photo ... pplet.html

basta inserire l'Angolo (del riflettente), la distanza (dalla pianta), i lumen e i Watt (quelli sono scritti sulla tua lampada), e lui tira fuori i lux.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 11:31 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Non riesco a capire come funziona...mi chiede un sacco di cose che non conosco... :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 12:22 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
i dati che devi inserire sono solo quelli che ti ho scritto
il resto sono tutti calcolati.

Quando inserisci un dato poi premi il tasto invio della tua tastiera altrimenti non ti calcola nulla :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 10:56 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Ok, fatto. Solo un dubbio. Quando inserisco l'angolo devo metterci 180°, giusto? Perché le lampade le tengo orizzontali al piano da illuminare...se così è, tenuto conto che le Envirolite hanno 12 mila lumens e tenuto conto che i Paphio si trovano a circa un metro dalle lampade, i lux che ricevono si aggirano intorno ai mille, il che è poco...che dite? Ho sbagliato qualche calcolo? Io purtroppo di queste cose ne capisco proprio poco... :oops:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 14:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
se imposti 180° significa che come riflettente hai solo il tettuccio e niente che convogli lateralmente la luce verso il basso.

in genere le plafoniere possono avere angoli da 30 fino a 90° ed oltre.
A parità di distanza, maggiore è l'angolo, maggiore è la superficie che copre la luce ma minore è la quantità di lux poichè si disperdono su una superficie più ampia (semplifico molto).

faccio un esempio se usi un riflettente di 30° (ad esempio un faretto alogeno) avrai un fascio di luce ben definito in un'area molto ristretta.
mentre se usi un riflettente come quelli delle plafoniere dei neon di un ufficio avrai una luce molto distribuita su tutta l'area della stanza.

Spero di essermi spiegato!!!

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 15:05 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Tu sì...sono io il problema!!! Ti spiego: io ho un coperchio di legno rettangolare che ho rivestito di carta riflettente...va bene?

Andrea Imperiale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 19 mar 2011, 22:44 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Mi intrometto dicendo che i neon usati per acquari,a parte qualche eccezione(Dennerle,sono quelli che uso nel mio orchidario)è consigliabile sostituirli ogni anno.L'intensità luminosa magari sembra la stessa ai nostri occhi ma lo spettro cambia,quindi nn credo sia giusto aspettare che nn si accendano più.ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 0:06 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Andrea Imperiale ha scritto:
Tu sì...sono io il problema!!! Ti spiego: io ho un coperchio di legno rettangolare che ho rivestito di carta riflettente...va bene?

Andrea Imperiale



Allora se i laterali del coperchio avessero all'interno una inclinazione anche di 30° ogni lato sarebbe meglio!!!
Se vai in un brico, trovi dei fogli in pvc a specchio che si tagliano con un taglierino, potresti mettere delle fasce inclinate lungo il tuo coperchio.
A questo punto tu dirai si ma quanto devo mettere nei calcoli di quel software in questo momento?
Io credo 180°, questo significa che non sfrutti a pieno le potenzialità della tua lampada.


X gabri, io credo che le lampade di Andrea siano anche troppo, io ho lampade da 20 W quindi 6 volte inferiori alla sua, comprate a Forcella (noto mercato popolare di Napoli, quindi potrebbero essere anche un pacco) a 3,5 euro l'una, a 15 cm dopo 1 anno di utilizzo delle lampade è fiorita l'aerangis punctata, L'epidendrum porpax è diventato rosso pompeiano :D, la phalaenopsis parishii a 30 cm sta fiorendo e lo sfagno a 15 cm cresce rigoglioso come se fosse esposto al sole!

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 8:57 
Non connesso
veterano
veterano

Iscritto il: 13 ago 2005, 16:07
Messaggi: 937
Località: Roma
Ok ho capito...Quindi potrei comprare questi fogli di plexiglass e metterli in obliquo, giusto?

Andrea


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 20 mar 2011, 12:24 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
si esatto sono degli specchi sintetici, con supporto in pvc, una parte è nera l'altra uno specchio.
lo spessore è di circa 1 mm forse meno.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 0:02 
Non connesso
veterano
veterano
Avatar utente

Iscritto il: 29 mar 2010, 20:48
Messaggi: 918
Località: Pistoia
Ok Roby,prendo per buono la tua esperienza.Evidentemente in acquariologia cambiano le cose,probabilmente xchè tra fonte luminosa e piante,c'è in mezzo l'acqua,che sicuramente funge da filtro.I neon che uso io hanno una "vita" di circa 10000-12000 ore(uso acquariofilo) e costano abbastanza,28euro.Per fortuna mi trovo benissimo,considerato che ne ho 4.Ciao


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 21 mar 2011, 10:07 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Si gabri credo che l'acqua giochi un ruolo importante, tra l'altro spesso è anche ambrata il che non aiuta certo a trasmettere la luce in fondo alla vasca :D

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it