Ciao,
vedo di risponderti per punti.
Cita:
Il Keiki più grande (come pure i più piccoli) prende luce intensa al mattino fino circa alle 10.00 mentre per il resto della giornata la luce non è forte, ma la postazione rimane luminosa. Si trovano vicino ad una porta-finestra (m 3.5x3) esposta a sud-est. Pensi che vada bene?
Si, controlla bene le foglie che non si scottino, poichè penso che non sia abituato, poi va benissimo se non dovessero dire nulla.
Cita:
Inoltre non l'ho ancora invasato, nebulizzo però le radici tutte le mattine e ogni 4-5 giorni lo metto a bagno per una decina di minuti. Vorrei aspettare ancora un pò prima di metterlo nel vaso... non vorrei perderlo e mi sembra di tenerlo più sotto controllo con le radici nude. Per lui, secondo me, è anche meno traumatico.
Invasarlo e trattarlo più o meno come fai adesso, tranne le spruzzature, per lui NON è traumatico per nulla, tranqui!
Però se trattandolo in questo modo ti fa sentire meglio tranquilla, avendo anche il tutto sotto controllo continua pure.
Tieni presente una cosa che potrebbe esserti utile, quando vedi che le radici continuano ad allungarsi e la loro punta è bella verdina potresti provvedere al rinvaso "quasi sicuro" dell'esito finale.
Ridiamo? visto la mia pigrizia, personalmente avrei già gettato la pianta dalla finestra
Cita:
I 2 boccioli che stavano seccando sono definitivamente andati. C'è qualche speranza che possa vederlo fiorire dagli altri 2 (mi sa che chiedo troppo... )?
Difficile rispondere alla tua domanda, ma posso dirti che il tuo obiettivo attuale nei suoi confronti è quello di farlo vivere, successivamente potrai pretendere dalla pianta stessa la fioritura. non ora...
Cita:
Legare i piccoli... vedrò di ingegnarmi. Infatti li vedevo un pò precari...
Li ho invasati in bark fine senza aggiunta di sfagno o altro per evitare di trattenere troppa umidità . Questa mattina ho notato che una delle radici è di un giallino poco promettente.
Legare i keiki per farli radicare è essenziale, come già ti ho detto.
Per la radice giallina, tranqui! se sono le prime non ti devi preoccupare di nulla: da quel che ho potuto osservare io fanno sempre così se non si allungano. In pratica alcune radici, credo proprio le primissime cresciute, arrivano ad una certa lunghezza e poi mi salutano sempre
ma nel frattempo vedrai altre con la punta radicale in crescita e verdissima.
Cita:
Ciao! E non mi perdere!!!
Farò il possibile!!
ma se ti perdessi, per favore, fai un fischio!! grazie!
Ciao anche a te e se avessi altro....