coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
eleonora
|
Inviato: 18 mar 2011, 0:26 |
|
Iscritto il: 11 mar 2011, 10:54 Messaggi: 3 Località: Caselle (To)
|
complimenti belle fioriture
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 18 mar 2011, 9:59 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
grazie, la maggior soddisfazione è la Coelogyne, anche se il fiore non è particolarmente "spettaolare" (considerando che ogni stelo apre un fiore per volta) mi è particolarmente cara perche è stata la prima botanica che sono riuscito a far fiorire e perche sono partito da un singolo retrobulbo quasi 4 anni fa.
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 18 mar 2011, 13:29 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Ciao alfredoB, ben fatto!! la mia Coe. ha perso un bocciolo e non so perché, anche se ho una mezza idea che sia stato un colpetto d'aria al momento sbagliato..
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 18 mar 2011, 13:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
che Coe. è? a me è capitato che la speciosa perdesse boccioli in estate per un "colpo di sole". Ho anche una flaccida che dovrebbe fiorire a breve, una barbata che è molto giovane, un'assamica e una graminifolia (penso sia una denominazione decaduta) che non danno segni di vita
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 18 mar 2011, 14:25 |
|
|
anche la mia Speciosa.. mah... era partita in 4° con 5 nuove vegetazioni e due infiorescenze.. ma una si è seccata in 2 giorni 2. boh! Il colpo di freddo è l'unica cosa che mi viene in mente.. Poi mi è venuto un dubbio che tu mi potresti dissipare. Dato che ora crescono insieme vegetazione e infiorescenza, che concime si usa?! Con che proporzioni? Per favorire la vegetazione o per la fioritura?
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 18 mar 2011, 15:28 |
|
|
frequentatore |
|
|
ciao, se ti interessa puoi guardare nella sezione schedario dove ho messo la scheda della speciosa. comunque io la tengo in barck puro, innaffio in relazione alla velocita d'asciugatura del substrato e concimo una volta ogni 15 gg con un 5-5-5 (diluito circa due volte...la mia aveva avuto problemi alle radici ed ora ho le paturnie a mantenergliele sane ed avendo un acqua un po calcarea voglio tenere bassa la concentrazione salina). lo stelo fiorale si sviluppa dalla nuova vegetazione e se guardi bene sicuramente puoi gia vedere l'apice fogliare. In inverno la tengo in casa (minime notturne 17-18°C) e in estate la metto all'aperto evitando il sole diretto (un po di sole diretot la matitna presot e la sera tardi) perhce è piuttosot sensibile alle scottature sia per le foglie che sui boccioli (arrossisocono e cadono). tu adesos la tieni in casa o fuori?
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 18 mar 2011, 16:47 |
|
|
AlfredoB ha scritto: ciao, se ti interessa puoi guardare nella sezione schedario dove ho messo la scheda della speciosa. comunque io la tengo in barck puro, innaffio in relazione alla velocita d'asciugatura del substrato e concimo una volta ogni 15 gg con un 5-5-5 (diluito circa due volte...la mia aveva avuto problemi alle radici ed ora ho le paturnie a mantenergliele sane ed avendo un acqua un po calcarea voglio tenere bassa la concentrazione salina). lo stelo fiorale si sviluppa dalla nuova vegetazione e se guardi bene sicuramente puoi gia vedere l'apice fogliare. In inverno la tengo in casa (minime notturne 17-18°C) e in estate la metto all'aperto evitando il sole diretto (un po di sole diretot la matitna presot e la sera tardi) perhce è piuttosot sensibile alle scottature sia per le foglie che sui boccioli (arrossisocono e cadono). tu adesos la tieni in casa o fuori? Ciao, si si infatti la tua scheda me la leggo ogni tanto, casomai mi sia dimenticato qualcosa Si io la tengo in casa davanti una finestra a sud (Torino), con T tra 17° e 22/23°, innaffio con acqua demineralizzata quando si asciuga (circa 1 settimana).. La sposterò fuori non appena le minime saranno appunto di 17-18 la notte. Scottatura non credo proprio perché sole qui se ne è visto poco, giusto qualche mezzora ma niente di che. E' uscito oggi per la prima volta! Tra l'altro, la mia ha i pseudobulbi più a coste della tua. I tuoi son lisci, i miei scanalati... mmm... faccio una foto al volo con il cel e la posto in un altro thread, che siamo, anzi, sono abbondantemente OT.
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 18 mar 2011, 16:51 |
|
|
frequentatore |
|
|
no problem per OT. se ti va di fare un post a parte possiamo parlarne e confrontarci.
|
|
Top |
|
|
stefanodm
|
Inviato: 18 mar 2011, 21:48 |
|
Iscritto il: 29 set 2008, 18:08 Messaggi: 2191 Località: Feltre (BL) (ai confini dell' impero)
|
bellissima la speciosa e belle pure oncidium e kingianum!! ciao Stef
_________________ Se vuoi patire le pene dell' inferno, vai a Trento d' estate e Feltre d' inverno!
|
|
Top |
|
|
Pelagia noctiluca
|
Inviato: 31 mar 2011, 6:08 |
|
|
Wow, che bella la flaccida
_________________ Deborah
|
|
Top |
|
|
bobbygio
|
Inviato: 31 mar 2011, 7:23 |
|
Iscritto il: 12 gen 2006, 13:36 Messaggi: 692 Località: piombino (li)
|
quoto Deborah ciao Gio'
|
|
Top |
|
|