coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
fabius987
|
Inviato: 13 feb 2011, 21:34 |
|
|
Come da titolo, posto le foto delle mie prime due fioriture "by me" , che, pur essendo molto scarse e ottenute con piante facilissime, sopratutto rapportate alle Vostre fioriture , mi riempiono di orgoglio e mi danno la spinta per continuare ad esplorare il mondo delle orchidee, che mi lascia parecchio stupefatto ogni volta Ma bando alle ciance e vediamo le umili foto Phalenopsis ibrida "viola" - insieme alla prossima, la prima che ho comprato l' anno scorso a giugno Phalenopsis ibrida "bianca" Per ora solo questo, ci sono altre due phal ma sono in "rianimazione", ci vorrà parecchio più tempo per i fiori e poi le altre piante sono appena state acquistate e sono ancora fiorite, quindi non sono merito mio e non mi sembra giusto mostrarle qui Speriamo di aggiornare a breve con altre foto! Buona serata a tutti!
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
iagà
|
Inviato: 13 feb 2011, 22:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
bravo! ogni volta che un'orchidea rifiorisce è una gran gioia!
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 13 feb 2011, 22:12 |
|
|
Grazie mille iagà hai ragione, è una grandissima soddisfazione e spero di provarla ancora!!
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
iagà
|
Inviato: 14 feb 2011, 14:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
fabius987 ha scritto: Grazie mille iagà hai ragione, è una grandissima soddisfazione e spero di provarla ancora!! attento però .... poi diventa una droga .... e in poco tempo ti ritrovi in crisi "di astinenza" .... vorrai avere sempre nuove fioriture .... così comprerai più piante..... poi, forse passerai a comprare le "sfiorite", (che costano un po' meno), poi ti incuriosiranno nuove varietà .... e poi avrai la casa piena .... ah, quando mi han detto queste cose ho pensato che a me non sarebbe successo..... e mi sbagliavo....
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 14 feb 2011, 16:36 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Ottimo lavoro! ben fatto!!! La prima mi piace molto guarda che le phal in realtà non sono proprio così semplici da far rifiorire, sopratutto in coltivazione casalinga.. quindi ripeto: ottimo lavoro!! con un po' più d'esperienza e qualche accorgimento per garantire parametri vitali un poco migliori avrai delle abbondanti fioriture.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
ziotao
|
Inviato: 14 feb 2011, 20:37 |
|
|
Complimenti Fabius !! Ricordati che un lungo viaggio inizia sempre con un primo passo. Il problema è che strada facendo, riempirai lo zaino di nuove piante e sarai colpito dalla orchideamania, virus difficile da combattere. ciao francesco
_________________ Sboccia un fiore malgrado nessuno lo annaffierà...
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 15 feb 2011, 10:28 |
|
|
Grazie a tutti dei commenti!! Devo una a tutti Mi sa che la mania è già iniziata, devo essere sincero, non mi sento tanto "portatore sano", ma abbastanza malaticcio Beh, spero di riuscire a postare presto nuove foto! Buona giornata a tutti!
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 14 mar 2011, 20:09 |
|
|
Non so se è proprio il momento di scriverlo, ma devo essere sincero, mi fa sentire orgoglioso, quindi lo posto lo stesso L' Oncidium twinkle fragrace sta facendo crescere un nuovo stelo!! Non voglio fare quello che si prende i meriti, ma giuro che non ho visto nemmeno un puntino fino ad ora, e stasera guardo bene..... Uno stelo in crescita da uno pseudobulbo bello cicciotto!! che storia!!! è la prima non-phalenopsis che mi fiorisce dopo che è stata acquistata fiorita!! Datemi una botta di autostima, ditemi che le condizioni che gli do sembrano, per ora, quelle giuste... Grazie! Fabio!
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 14 mar 2011, 20:15 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
dai dai.... tutti qui hanno cominciato con phal e simili. da quelle in poi si può solo "peggiorare" a livello di malattia! continua così!
un saluto fili
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 14 mar 2011, 20:26 |
|
|
Ehehe si si, qui la malattia mi sta prendendo di brutto!! E queste soddisfazioni non fanno che aumentarla!!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 14 mar 2011, 21:43 |
|
|
Fabius... complimenti davvero!!!
_________________ Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 14 mar 2011, 22:15 |
|
|
Grazie mille Matteosamuele, anche se è poco poco e se comunque manca ancora alla fioritura (non so nemmeno quanto potrebbe metterci,ne tantomeno se arriva in fondo ) però mi fa un piacere immenso condividerla con voi che siete mille volte più bravi di me Grazie!
|
|
Top |
|
|
MatteoSamuele
|
Inviato: 14 mar 2011, 22:49 |
|
|
Fabius no!!! Io sono un principiante! Qui è pieno di maestri e credimi se ti dico che so quanta soddisfazione hai avuto! Io due mesi fa ho avuto la mia prima fioritura di Phalaenopsis! Ed è ancora in fiore! Non sai che orgoglio che ho!!! E so che anche tu provi la stessa cosa! Grazie per aver condiviso!!!
_________________ Like A Moth To A Flame Only I Am To Blame
|
|
Top |
|
|
domy
|
Inviato: 15 mar 2011, 0:02 |
|
|
veterano |
|
|
Ciao Fabius987 ti faccio i miei complimenti sinceri. In rete si legge che le phal sono facili da far fiorire... bhè a febbraio 2011 è due anni che mi dedico alle phal e non sono mai riuscito a farne rifiorire una invece pensa un pò sono riuscito a far rifiorire sia un paphio, che sempre in rete si legge che sia più esigente delle phal, e una cambria Forse a breve avrò anch'io l'emozione di aver farto rifiorire una phal ma per ora non voglio sbilanciarmi Complimentissimi ancora
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 15 mar 2011, 21:46 |
|
|
Troppo gentili, davvero, al momento è ancora presto per dire che sta andando bene però vedendo le vostre fioriture rimango comunque senza parole, così come guardando quelle di tutti gli altri utenti del forum! Alla fine siamo bravi tutti, chi più di altri, chi meno, l' importante è riuscire a darci stimoli continui per continuare questa passione Grazie mille a tutti per i complimenti in ogni caso, ma il mio merito credo sia davvero poco fanno tutto loro!! ehehe!
|
|
Top |
|
|