HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 13 mar 2011, 13:09 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao ragazzi, mi serve il vostro aiuto per identificare qual'è il problema con la mia Oerstedella.. E' con me solo da qualche mese e già appena arrivata cominciò a ingiallire e a perdere qualche foglia ma poi si fermò e non ne diedi peso. In quel periodo era esposta a ovest senza tenda, prendeva un poco di sole il pomeriggio tardi,temperature sui 22 gradi circa. Dopo un po' ricominciò la storia: le foglie cominciano a ingiallire di nuovo e dopo un paio di giorni sono totalmente gialle e cadono, al ritmo di 3-4 al colpo. Osservo per bene le foglie e mi accorgo di un sacco di "puntini" sotto le foglie, alcuni fermi,altri che camminano. Trattata subito con acaricida e pulito per bene le foglie sopra e sotto con questo. Non vedo più questi esserini e per qualche giorno la pianta non perde più foglie,credo che sia tutto a posto quando improvvisamente ricomincia.. Decido di spostarla più al fresco sui 19 gradi esposta a est, ma forse ormai è troppo tardi e come vedete la pianta è quasi senza foglie.. Quelle che restano sembrano "svuotate".. Non so più cosa fare.. Per favore ditemi che errori sto commettendo in coltivazione!

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Oltre a questo vi chiedo un altro aiuto per capire che errori sto commettendo con la Pescatorea.. esposta e nord, prende luce ma non sole, temperatura sui 22 gradi. Ogni tanto mi compaiono queste macchie sulle foglie, poi smettono, poi ricompaiono più spesso sulle punte delle foglie precedenti, alcune ingialliscono anche.

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Grazie a tutti coloro che vorrano aiutarmi! :mrgreen:


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mar 2011, 20:50 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

per la prima pianta a me viene solo questa domanda, altro non so.

Cita:
Osservo per bene le foglie e mi accorgo di un sacco di "puntini" sotto le foglie, alcuni fermi,altri che camminano. Trattata subito con acaricida e pulito per bene le foglie sopra e sotto con questo. Non vedo più questi esserini e per qualche giorno la pianta non perde più foglie,credo che sia tutto a posto quando improvvisamente ricomincia..
Sicura che fossero acari e non insetti?



Mentre per la seconda è solo questione di innaffiature.

Prova! taglia tutto il marrone/giallo compreso un pochetto di foglia verde, elimina quelle che ormai sono gialle fino al fusto.
Successivamente innaffia la pianta di meno, o fai asciugare il substrato prima dell'innaffiatura successiva.
Poi, osserva le foglie, se le macchie marroni tornano devi diminuire ulteriormente le innaffiture, se non tornassero e le foglie rimangono come le hai tagliate, l'innaffiatura è corretta.
Ci vuole un pò a capire ma se ci riuscissi sei sulla buona strada per tutte le piante.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 13 mar 2011, 21:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera! innanzitutto grazie mille per la tua risposta. Per quanto riguarda la Oerstedella, no non sono sicura che fossero acari sai, però ho trattato con quello che avevo.. io vedevo questi pallini marroncini chiari e altri più chiari ancora che camminavano.. vedevo le gambette, ho pensato al ragnetto rosso o al falso ragnetto.. però non dovrebbe vedersi a occhio nudo giusto? quando ho pulito con il cotone e l'acaricida sotto le foglie, il cotone si sporcava di marroncino..
Per la Pescatorea, dici che sia eccesso di acqua? temevo il contario perchè mi pare di aver letto da qualche parte che vorrebbe restare abbastanza umida se non mi sbaglio, ma io per paura di farla marcire la faccio asciugare tra un annaffiatura e l'altra quasi sempre. Allora sbaglio ad annaffiarla! Proverò a tagliare e ad osservare comunque!
ciao Piera e grazie


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 15 mar 2011, 21:33 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

i ragnetti rossi ad occhio nudo non si vedono che camminano :mrgreen:

Per la Pescatorea, non devi tenere conto solo delle innaffiature ma anche del substrato di cui è dotata le tua pianta e dall'ambiente in cui vive.
"Umido", a mio parere personalissimo, è alquanto generico poichè non ci sono parametri fissi come ad esempio la temperatura, perciò può accadere che per me sia umido, mentre per te potrebbe essere bagnato o viceversa.
Non so se sono riuscita a spiegarmi bene.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2011, 17:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 ott 2009, 8:55
Messaggi: 227
Località: Vicenza
Ciao Piera! allora che cosa potrebbero essere stati quegli esserini che camminavano? La Oerstedella sta facendo ingiallire le foglie che avevano già cominciato a far ingiallire, poi spero che si fermi altrimenti rimane senza.. La Pescatorea è in solo bark medio. La terrò d'occhio adesso che ho tagliato le foglie.


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 16 mar 2011, 18:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

Acquarietta, bellissima domanda :mrgreen:
Non so dirti che animaletti possano essere, ma se trattasi di insetti, basta un buon insetticida, magari sistemico e tutto finisce lì.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it