L'altro giorno ho fatto qualche foto di come abbiamo sistemato le orchidee in casa:
Credo che le orchidee che sentiranno meno il cambio di ambiente saranno quelle dell'orchidario

Sul davanzale della stanza dell'orchidario abbiamo messo qualche cattleya

Nella vecchia casa non ho mai avuto grande successo con le cattleye (specialmente le monofogliate)
Spero che questa finestra esposta ad ovest mi dia una mano.
In questa posizione possono ricevere anche qualche ora di sole. Ora le tengo sotto osservazione per capire se si adattano bene, altrimenti cercherò un modo per schermare un po la luce (effettivamente sono passate da troppo poca luce a quasi più di quanta ne vorrebbero)
Poi abbiamo sistemato un po di orchidee in bagno.
Fortunatamente il mobile del bagno ha un bel piano... sembra fatto appositamente per ospitare orchidee!

e qui invece il davanzale del bagno

Al posto delle tende abbiamo pensato ad una soluzione più pratica...

Anche questa finestra è esposta ad ovest, e la luce dovrebbe essere abbastanza anche per le vande/ascocende

Poi c'è il davanzale della camera da letto

quello della cucina

ed il salotto:

provvisoriamente abbiamo sistemato i carrellini in questo angolo.
Prima o poi al posto dei carrellini vorrei fare un bell'orchidario. La luce in salotto non manca, ma assieme alla luce non mancherà anche il caldo... prima di fare l'orchidario in questa posizione aspettiamo un po per capire se le temperature estive ce lo permetteranno. In inverno invece dovrebbe essere l'ideale dato che c'è abbastanza escursione termica tra la notte ed il giorno, e le temperature sono abbastanza fresche, ma comunque accettabili per le Phalaenopsis.
E per finire una piccola libreria posizionata qui per poter sistemare qualche altra phalaenopsis

Fortunatamente siamo riusciti a sistemare tutte le orchidee che avevamo... non vedo l'ora di fare il nuovo orchidario per poter posizionare al meglio le piante e semplificarci la vita per le annaffiature!