HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 14 nov 2024, 23:44

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 29 nov 2010, 23:28 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, qua da noi neve!! che mi piace assai assai...... le lupe e i lupetti li lascio a te :mrgreen:

da come l'hai sistemata, discoletto :mrgreen:
e dall'UR che riferisci, puoi tralasciare di spruzzarla tutte le mattine.

Non mi piace molto il "giallo" che si vede alla partenza delle foglie dal fusto, spero tantissimo che siano le foto ingannevoli.....
per il resto è okappa, l'importante che il fusto ormai quasi secco non continui a seccarsi, come ha fatto quello di Marines...

Aspettando news....
in bocca al lupo!

:D :P

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: idrocoltura
MessaggioInviato: 9 mar 2011, 20:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Intanto: le foto!

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

Eccola qui!
L'ultimo residuo di un salvataggio; ridotta ai minimi termini dopo il fallimento della sfagnoterapia,
improvvisamente la pianta e' ingiallita ed e' rimasto questo residuo di circa 6cm che ho buttato, letteralmete, in una ampollina con acqua da osmosi...e non me la sono piu' filata per tre mesi, poi visto che non moriva mi ha fatto pena e l'ho ripulita di tutto il verde che si era formato delle vere concrezioni alghifere, intorno a quel residuo di fusto
Nella foto e' poggiata su una foglia di phal, ad asciugarsi dopo la pulizia, in attesa che l'ampolla, rinata dopo un lavaggio con aceto rosso, tornasse nuovamente ad ospitarla con dell'acqua finalmente trasparente.
Sperando che non muoia ora per troppa pulizia :mrgreen: aspetto i vostri commenti
Ciao forum!

Immagine

Ultima modifica di bero il 9 mar 2011, 21:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mar 2011, 21:01 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

se sono 3 mesi che sta in acqua e non è ancora morta ....
se non ti dà fastidio tienila ancora dentro l'acqua e vediamo come va... anche se mi sembra abbia pochissimo fusto...chissà :roll:

Se vedo giustamente dalla tua ultima foto postata, ho visto una cosa bellissima :shock:
Tu però, probabilmente senza saperlo, mi potresti dare una conferma a cosa combina la pianta *senza radici* messa in acqua ed è esattamente come ha fatto più volte la mia, prima di emettere le radici vere e proprie.
Per favore, mi faresti una foto del fusto che sta in acqua? ti prego bella a fuoco e chiara, magari da ambo i lati
poi ti dico cosa ho visto .....

Non credo che dandogli acqua pulita ti saluti proprio adesso, dai siii positivo! che mi devo confrontare con la tua pianta :mrgreen:

Aspettando le foto.... grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2011, 12:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,

la sistemazione e' perfetta! :D

Ma cosa mai avrai visto...mah!

Vediamo se con queste foto riesci ad indicarmelo.
Spero vadano bene; l'ho tolta dall vasetto perche' c'erano troppi riflessi, scatto con una compattina che non mi permette troppi aggiustamenti :roll:

Immagine

Immagine

Vanno bene?

Ciao e grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 11 mar 2011, 21:43 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ehm.... quel che vorrei vedere si vede meglio se la pianta sta in acqua. :mrgreen:

Dai ti mostro due foto mie del 26.10.2009.
Vedi quel filamento? io la chiamo la "radice senza velamen", guarda che non so esattamente cosa è, e cresce velocissima tanto che manco ci si accorge. In pratica il giorno prima non c'e nulla e il giorno dopo ci si trova questa "radice" direttamente in acqua.
E quando questo accade vuol dire che la pianta sta bene e ...... mi dice "Continua... e osserva" :mrgreen:
La cosa è davvero affascinante, almeno per me, poi resta bella pimpante anche dopo l'arrivo delle radici con il velamen.

Immagine

Immagine

Dai adesso rimetti in acqua la tua e prova ad osservare se la o le vedi e per favore riferisci grazie millissime.

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2011, 14:38 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

...ah ora ho capito!

meglio tardi che mai :mrgreen:

Non so se anche qui si possa parlare dello stesso fenomeno, non mi sembra che quello che qui puo' essere paragonabile alla tua radice sia cresciuto in fretta..come da te

...anywai...

Immagine

Guarda un po' questa...forse qualcosa galleggia...

pero' se e' si vedono solo in acqua e' vero

Immagine

Che dici?

Ciao Piera

Profilo  

MessaggioInviato: 12 mar 2011, 23:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie! :mrgreen: :clap:

Usando le foto da te postate, scusi e grazie! :mrgreen:

Questa

Immagine

è una radice che ha perso il velamen, probabilmente una vecchia radice ed è funzionante.
Se osservi attentamente la foto vedi che sul fusto è rimasto un pezzo di velamen tutt'attorno alla radice......

Ma se guardi più sopra, quasi vicino all'acqua? scendi con lo sguardo!!
hai la "radice senza velamen" pure tu! :mrgreen:

e nella sottostante tua foto, oltre "alla galleggiante" - sei troppo forte!! :mrgreen:
rivedi quella vista sopra e anche altre ....

Immagine

Contento? :mrgreen: :roll:

Scusa, per favore, mi sono sempre scordata di chiederti, ma questa piantina...cresce o è sempre uguale? Grazie!
Mi lascia perplessa il poco fusto verde che hai, ma non demordere per favore!

Ciao Bero

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2011, 9:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

WOW Piera!

Hai fatto uno screening eccellente :mrgreen:

E chi poteva immaginarselo che questo accenno di phal sarebbe riuscita a sopravvivere...

Le condizioni sono estremamente critiche, non e' cresciuta di un millimetro; inoltre il fusto ad un certo punto e' quasi spezzato, e' veramente attaccata ad un filo e ho avuto paura nel farle le foto, pensando che si sarebbe rotto al minimo movimento.

Comunque sperimentiamo

E grazie :D

Ultima modifica di bero il 14 mar 2011, 1:51, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 13 mar 2011, 20:16 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

guarda la Natura ci sa sorprendere sempre, basta osservarla! sarà che mi affascina più di ogni altra cosa, sarà che voglio imparare, sarà che.......... :oops:

Si, ho visto che il fusto si restringe ad un certo punto ed ho anche visto che le foglie non sono belle idratate, poichè quelle "radici senza velamen" si allungano proprio per cercare acqua e potrebbe essere che non arriva a sufficienza in cima.

Potresti provare, se vuoi e se ti va, mettere qualche goccia di fertilizzante senza esagerare e vedere come risponde la pianta.
oppure SIAPTON o Sinergon. (che dovresti dare anche alla vanda appena si è stabilizzata dal colpo preso :mrgreen: )

Grazie per questo scambio di esperienza!

Buona sperimentazione e se ti va e per favore, tieni aggiornato il topic, grazie!

Ciao Bero

Profilo  

MessaggioInviato: 1 giu 2011, 11:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera,

ma guarda un po' questa natura come e' sorprendente, la tenevo buttata in un angolino all'ombra di tante foglie di altre phal,quando decidendo di riesumarla da tutto quel verde in cui le alghe avevano trasformato quei residui di acqua all'interno dell'ampollina, che zacchete, scopro questa fogliolina di poco piu' di un mm :D

Immagine

L'altra foglia e' cresciuta e la sua consistenza e' aumentata

Gloria al siapton che probabilmente influenza la sua vitalita' :lol:

Tornero' a dimentacarla per qualche altro mese

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 2 giu 2011, 14:12 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti! Leggendo questo interessante argomento mi è venuta in mente la coccioterapia di roby attuata in maniera diversa, ma credo che i risultati siano approssimativamente gli stessi, un allungamento radicale e un generale giovamento per l'idratazione della pianta.
Poi se posso permettermi vorrei dare dei piccoli consigli per questa tecnica scaturiti dalla mia sperimentazione in merito e non DEVE essere presa come una correzione ai metodi già testati:
1= Ho utilizzato contenitori con la base abbastanza estesa, cioè maggiore sarà la superficie esposta all'aria e maggiore sarà la superficie di evaporazione.
2= Ho riempito il contenitore per non più di un centimetro di altezza, ergo minore sarà la quantità dell'acqua e più questa innalzerà la sua temperatura velocemente ed evaporando più velocemente aumenterà anche l'UR.
3= Ho evitato contenitori con un imbocatura ristretta, nel caso questa procedura andasse a buon fine le nuove radici potrebbero far sì che la pianta non ci passi senza danneggiare l'apparato radicale tanto duramente sviluppato! E mi scuso per aver omesso il fatto che infatti con un'imboccatura larga l'umidità si abbassa e infatti è sufficiente del cellophane o carta trasparente da cucina sull'imboccatura con un buco al centro in cui inserire la pianta :D!

Ecco, è tutto, sperò possa essere almeno minimamente utile a qualcuno, e spero altrettanto vivamente di non aver ripetuto qualcosa di già scritto!

Ciao ciao e a presto a tutti! PHIL

Ultima modifica di Phil Dephal il 9 giu 2011, 16:33, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 3 giu 2011, 23:36 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

scusate, una domanda. non bisogna coprire con il sacchetto quando si cerca di far radicare in acqua?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 14:17 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Bero, grazie per l'aggiornamento strabiliante: avevo poche speranze ....e invece!!! :shock:
Ti prego e per favore tieni aggiornato il topic, grazie.
Avrei una curisiosità, chissà se mi leggerai ancora e mi risponderai. :mrgreen:
La pianta ha emesso altre "radici senza velamen"?
il fusto come sta? grazie.

:clap: :clap: :clap:

@ Phil Dephal,
se mi permetti per favore, al posto di dare consigli, visto anche la tua giovanissima età, sarebbe il caso che tu postassi la tua esperienza in merito e nulla più, poichè come hai visto e letto, Bero ha usato un contenitore "stretto" ed i risultati li ha ottenuti lo stesso. Pertanto che si usi un contenitore largo o stretto NON fa differenza, almeno dalle esperienze raccontate fin qui.
A ragionamento mio personale poi, usando un contenitore largo l'umidità mischiandosi a *tanta* aria si abbassa, mentre dovrebbe stare *alta* attorno alla pianta come sarebbe auspicabile.

@ Oriana, dipende dal contenitore, che se largo a mio parere va chiuso.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 giu 2011, 23:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

grazie Piera.
ho un phal in situazione critica, vorrei provare con l'acqua
grazie
oriana

Profilo  

MessaggioInviato: 7 giu 2011, 11:56 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Certo che ti leggo!!!

Piera' :lol:

Anche se ho rallentatot le risposte :roll:

Allora, tanto per aggiornarti...il fusto non riesce piu' a reggere il peso della foglia che e' cresciuta tenendolo pericolosamente piegato all'interno dell'ampolla, per questo mi sono dovuto inventare dei tutori, fatti ritagliando un tappo di sughero; funziona anche se e' stato complicato riposizionare il tutto all'interno, per cui dovrai accontentari della mediocre qualita' delle foto con cui cerco di descriverti la situazione attuale, sarebbe rischioso tirare fuori nuovamente la sopravvissuta :mrgreen:

Non mi sembra di aver notato altre radici senza velamen, ma ho evitato di andare a pulire quella situazione delicata, ho solo sciacquato delicatamente, ma non e' bastato.

Magari tu in quella nebbiolina e condensa riesci a scoprire qualcosa :mrgreen:

Immagine

Immagine

Immagine

A presto su questi schermi!

Ma su altro 3D con cinture allacciate :wink:

Ciao

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 169 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 8, 9, 10, 11, 12  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]