HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 25 set 2024, 5:15

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 2 mar 2011, 12:29 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Trovo tutto questo molto interessante, perchè sottolinea i diversi metodi di coltivazione oltre che in relazione del substrato, anche delle particolari condizioni ambientali, io ho il problema di fare asciugare in fondo, tu il problema di mantenerlo umido :mrgreen:
Questo la dice lunga sui consigli su come coltivare :mrgreen:

Se poi ti dico quello che abbiamo visto da O&M lo scorso anno, c'è veramente da mettersi le mani nei capelli.
Credo che nessuna delle centinaia di masdevallia in vendita avesse il substrato ne bagnato ne tantomeno umido, ovviamente le foglie erano super idratate e lucidissime, insomma in gran forma.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 2 mar 2011, 22:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Alfredo,
AlfredoB ha scritto:
........una domanda, se levo il ghiaietto con cosa posos sostituirlo?
Con nulla! :mrgreen:
Levando *solo* il ghiaietto, senza toccare altro, permetterai alla pianta di avere maggiore umidità proveniente dal substrato proprio in quella zona.
Di solito è sconsigliato con tutte le piante in generale e NON si mette mai niente sopra al substrato, poichè si impedisce la circolazione d'aria e l'evaporazione dell'acqua presente nel vaso, anche se il vaso di coccio in parte sopperisce a questo errore..
Scusami, per favore, perchè vorresti mettere qualcosa al posto del ghiaietto?


@ Cristian
@ Stefano,
Grazie! rimando le mie chiacchere con voi appena ho un attimo di tranquillità, scusate...

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mar 2011, 9:10 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
piu che latro epr tener coperte e umide le radici piu uperficiali, pensavo a sfagno o barck fine. tu che dici?
la mia preoccuazione più grossa è mantenere l'equilibrio tra umidità giusta e eccessiva con marcescenza radicale


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 3 mar 2011, 23:52 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

se hai radici superficiali scoperte, metti pure un poco di sfagno.

ehehheh sò bene quanto sia difficile riuscire a capire "l'umidità giusta" da tenere nel substrato per queste piante.. :mrgreen:
Non sapendo se il substrato è composto solo da sfagno, ma soprattutto come è messo, ti puoi aiutare con il colore del coccio, oppure "sentendo" con le mani il coccio stesso e se al tatto risulta bagnato, umido o asciutto e di conseguenza agire o meno con le innaffiature. Non è affatto semplice ma ci si riesce, prima o poi, con un pò di osservazione e/o attenzione in base anche a che dice la pianta.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 6 mar 2011, 2:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
oggi con un cutter nuovo molto affilato e con lama sottile hoo provato a liberare le fisarmoniche, inoltre all'obi di piacenza ho trovaot lo sfagno per sostituire il ghiaietto :-) vediamo come va


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 7 mar 2011, 21:28 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

si, ora vediamo se si riformano, grazie.
Hai fatto bene a liberare le foglie altrimenti crescono tutte stortarelle....

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 8 mar 2011, 17:02 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03
Messaggi: 331
Località: Piacenza 60 m slm
ormai alcune sono troppo stortarele...e rimarranno cosi.pazienza, l'importnate è che non si spezzion e che continuino a crescere :-)


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 10 mar 2011, 0:16 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

ma no, che non si spezzano.
Anzi le mie due foglie delle foto che ti ho postato, poi si sono ben distese e non hanno portato segni.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 mar 2011, 15:46 
Ciao!
volevo farvi vedere alcune fotografie...
Masdevallia regina
Immagine

Quello evidenziato potrebbe essere un getto fiorale!!! :D
Il più grande è senza dubbio un nuovo ramicaule, ma l'altro è cresciuto alla base e in posizione "da fiore"... speriamo in bene!

Masdevallia bicolor
Immagine

Qui è il nuovo getto cresciuto SENZA concimazione, è evidentemente ben sviluppato

Immagine

Per prova ho cerchiato in bianco il getto della foto sopra e in rosso i vecchi getti che sono stati concimati (sono quei 5 e se ne intravede uno nuovo). Mi sembra che la differenza sia evidente! quello in bianco è senz'altro più allungato e molto simile per forma a quelli che aveva quando l'ho comprata (si vede bene la foglia con direzione in alto-destra). Le foto sono di qualche giorno fa, ora il getto si è ben aperto.

Ed infine, per bullarmi 8) , la Dracula lotax con lo stelo fiorale (anche se non c'entra nulla...)
Immagine

Un saluto


Top
  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 24 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it