HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 23 nov 2024, 23:54

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 40  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Cymbidium, ibrido
MessaggioInviato: 9 mar 2011, 21:01 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

bellissima pianta, ma poi voglio vedere la fioritura!! :mrgreen:

Cita:
......... Io sono a Milano e non so cosa accadrebbe alla pianta in un mese come Giugno, o peggio, LUGLIO! Ho paura che, mettendola sul terrazzo, potrei ritrovarla la sera al rientro praticamente carbonizzata. Il mio terrazzino d'estate è praticamente esposto al sole nelle ore più calde e cocenti. Davvero posso osare questa manovra per avere una fioritura?

Inoltre, due dei tre lati della ringhiera del mio terrazzino sono coperti da rete scura per riparare dal sole... qualche raggio filtrerebbe, ma questa estate, sono uscito per fumare una sigaretta. Non potevo tenere i piedi nudi dove batteva il sole, mentre dove c'era l'ombra della copertura le piastrelle erano fresce. Sarebbe utile in qualche modo lasciarlo in posizione così ombreggiata o tanto vale non provare nemmeno perché non avrebbe alcun effetto?
Matteo, è difficile rispondere alla tue domande, tieni presente che da noi i cymbi vogliono sole per fiorire.
Per dove sistemarlo, credo che dovrai fare delle prove per trovargli la posizione migliore.
Secondo me, fin che le temperature sono buone ed il sole non troppo cocente, lo puoi senz'altro tenere sul terrazzo ben esposto, tenendolo controllato.
Poi, quando arriveranno i mesi che dici, potresti, non so come, fare in modo che nelle ore centrali della giornata sia *parzialmente ombreggiato*.
Tieni presente che per esporlo al sole lo devi abituare piano piano e che tutto dipende dal tuo ambiente.

Cita:
Infine ho letto su uno dei miei libri di orchidee che i Cymbidium devono avere il substrato sempre sempre sempre umido... ma è così o, come le altre, si deve aspettare che tutto sia ben asciutto?
Personalmente non mi sono mai posta questo problema. Anzi! a dire il vero non mi pongo il problema del substrato umido con *nessuna* orchidea che abbia pseudobulbi, i quali hanno riserva propria.
Come ho scritto nellla mia esperienza personale, questa pianta è stata da me trattata allo stesso modo di una qualsiasi altra pianta senza pormi nessun problema perchè era una orchidea.
Certo è, come sempre e con tutte le piante, bisogna tenere osservato e controllato la risposta della pianta alla nostra coltivazione: solo lei è in grado di dirti se fai giusto o meno.

Cita:
Da quando la pianta è arrivata mi sono limitato ad una spruzzata... ormai ho sempre il terrore di annegare le orchidee e forse adesso sono passato dalla parte opposta facendo aver loro magari troppa sete. Dite che ha bisogno di un'abbondante annaffiatura?
Anche a questa tua domanda è difficile risponderti.
Primo, perchè bisognerebbe sapere dove la tieni.
Secondo, bisognerebbe sapere se il substrato è asciutto o meno anche in profondità.
Potresti essere in grado tu stesso di sapere cosa vuole la pianta osservando gli pseudo.

Tranqui! Matteo, messuna domanda è banale se costruttiva!

se avessi altro....

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mar 2011, 22:15 
Non connesso
veterano
veterano

Piera che bello leggere la tua risposta! Grazie davvero!!!
All'ora, l'idea è questa: credo che questo piccolo Cymbi finirà presto in soggiorno da dove, per una settimana almeno, si prenderà i raggi il sole pieno riparato dalla tenda, restando al fresco. Poi piano piano lo abituerò a stare sul terrazzo: forse ho individuato un angolo dove starebbe all'ombra e prenderebbe il sole solo dalle 16.30 / 17.00 in avanti e poi di nuovo ombra. Comunque anche per questo, vale quanto ho detto nel post degli Oncidium e vale, ovviamente, quanto mi dici sempre anche tu: bisogna sperimentare...!

GRAZIE MILLE!!!
Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 9 mar 2011, 23:59 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

il sole che prenderebbe mi sembra davvero pochino quello che dici tu dalle 16,30 in avanti, quanto meno qui da noi.....
L'angolo individuato deve anche avere molta circolazione d'aria per non avere problemi con animaletti vari.

Ecco, allora tu per ora lo tieni per *qualche ora al sole* al mattino o nel pomeriggio controllando bene le foglie, così già si abitua piano piano, e a temperature non troppo alte tenendo controllato la minima.
Quando all'estero le temperature minime saranno più o meno uguali allora potrai portare in vacanza la tua bellissima pianta.

Potresti anche vedere un'altra cosa, ossia in quanto tempo si asciuga il substrato e se asciugasse troppo in fretta potresti pensare di aggiungere sopra un pò di terriccio universale mischiato a letame sfarinato, senza esagerare. Successivamente con le innaffiature andrà anche sotto.
Tutto questo visto che non ti conviene rinvasare ora: c'è spazio nel vaso e l'hai appena acquistata.
Poi, a secondo delle crescite potrai pensare di rinvasare l'anno prossimo.

Se avessi altro..... ma ti prego non mi ringraziare!! lo faccio davvero volentieri :mrgreen: ...

Profilo  

MessaggioInviato: 10 mar 2011, 21:26 
Non connesso
veterano
veterano

Piera, grazie mille per la risposta sempre precisissima!
Allora, da ieri sera il cymbidium è in soggiorno dove si prende qualche ora buona di sole ed inizia ad abituarsi ai raggi schermati dalla tenda. Più avanti lo porterò sul balconcino... ora non mi fido ancora perché anche stanotte qui a Milano ha ghiacciato (nonostante sia il 10 marzo...!). Quindi aspetto ancora qualche settimana senza avere fretta. Poi Vedrò di gestirlo al meglio con il sole: non essendo in casa per tutto il giorno, non posso certo rischiare di lasciarlo abrustolire, quindi questo week end inizio a vedere dove batte il sole al mattino (con la fortuna che ho pioverà a dirotto...) e poi più ci sia avvicinerà al caldo e più spingerò il vasetto verso la rete para sole, sperando di fargli prendere il sole la mattina presto e in tardo pomeriggio... voglio davvero farlo fiorire! Poi, come mi hai suggerito, aggiungerò del terriccio qualora si asciugasse troppo in fretta (credimi, con le temperature che ho sul balcone dove batte il sole, si asciugherebbe qualsiasi cosa in un nanosecondo!!!). Vi aggiornerò senz'altro!!! Di nuovo grazie!

Profilo  

MessaggioInviato: 19 mar 2011, 17:42 
Non connesso
veterano
veterano

Sono passati davvero pochissimi giorni dall'arrivo del mio Cymbidium e credo di poter già dire qualcosina di questa pianta, a partire dall'incubo degli inesperti, ovvero l'annaffiatura. Quando la pianta mi è arrivata, ho notato che su uno pseudobulbo erano presenti delle rughe molto marcate. Il primo pensiero che ho avuto era che fossero "antiestetiche"... è stata una considerazione molto stupida che però, a modo suo, mi è tornata utile.

Dopo qualche giorno ho annaffiato la pianta e a distanza di ore mi sono accorto che quelle rughe, così marcate e profonde, si erano rigonfiate perdendo in profondità. Il pensiero che ho avuto, forse stupido, ma ad oggi abbastanza utile, è che quelle stesse rughe possono in qualche modo essere usate come indicatore dell'acqua. Tanto più le rughe sono marcate, tanto più bisogno di acqua ha la pianta. Oggi infatti, dopo un controllo veloce ho visto che le rughe c'erano, pertanto ho bagnato il mio Cymbidium. Tra qualche ora quei segni saranno più lievi. Forse tutto questo continua ad essere una considerazione senza alcun fondamento, ma da qualche considerazione bisognerà pur partire!!! :wink: Ad ogni modo ecco le foto delle rughe in questione su entrambi i lati dello pseudobulbo

LATO A
Immagine
LATO B
Immagine

Durante l'annaffiatura, il bark si è spostato e si sono scoperte un po' le radici. Mentre lo risistemavo con cura nel vaso ho visto che è in arrivo qualcosa... non so se sia vegetazione o uno stelo. Un po' troppo pretenzioso da parte mia volere uno stelo (che non saprei come gestire!!!), ma sono stato molto incuriosito da questo piccolo getto timido che, piano piano si sta facendo strada fuori dal bark. Eccolo qui
Immagine

Insomma, sono i primi 20 giorni con il mio Cymbidium e già quanta comunicazione!!!
Di nuovo, grazie Piera (che da oggi ribatezzo ufficialmente Pierissima) per tutta l'attenzione ed i preziosi consigli!!! :D

Matteo

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 0:02 
Non connesso
VIP
VIP

Che bello Matteo, allora la pianta è felice di stare con te :love: ti posso chiedere un favore?
Mi farebbe piacere vedere la foto del prima e dopo l'innaffiatura per vedere come il bulbo reagisce all'acqua.Mi sembra interessante.Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 17:49 
Non connesso
veterano
veterano

Gianfry, spero tanto anche io che questo Cymbidium sia contento di vivere qui!!! Oggi qui a Milano c'è un tempo da urlo! Aria fresca e sole, non c'è l'ombra di una nuvola! E lui nel freschino del pianerottolo si sta godendo il sole!!!

Come mi hai chiesto, ho appena fatto una foto a 24h giuste dall'annaffiatura. Ti metto qui sotto la foto di ieri (già postata) incollata a quella appena scattata, giusto per farti vedere come, quella famosa rughetta, riesce a gonfiarsi con l'acqua (ti assicuro che settimana scorsa, quando non c'era il sole, si era molto di più gonfia!!!).

LATO A
Immagine

LATO B
Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 20:03 
Non connesso
VIP
VIP

Beh...in effetti faresti una bella pubblicità per una crema antirughe, specie la foto B rende perfettamente l'idea.
Comunque, attento a non eccedere, fai anche attenzione soppesando il vaso e unisci più particolari per essere sicuro di innaffiare quando la pianta ne ha realmente bisogno.E se poi......ci fai una bella foto tra un pò di giorni per capire che cosa è il getto........ :ape:

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 20:15 
Non connesso
veterano
veterano

Certo che farò altre foto Gianfry!!! :mrgreen:
Inoltre devo dire che nonostante prendenda il sole del pomeriggio, mi sono accorto proprio oggi che il substrato in alto si asciuga praticamente subito, ma spostando un po' di bark si vede che sotto è ancora umido, quindi questo Cymbi per parecchi giorni non vedrà altra acqua!
Inoltre il vaso tutto sommato non è grande e quando lo prendo in mano mi accorgo subito se è leggero o pesantuccio... grazie mille Gianfry!!!

Profilo  

MessaggioInviato: 20 mar 2011, 20:49 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Matteo, bellissime foto degli pseudo disidratati e idratati! grazie! :clap:

Cita:
........... Tanto più le rughe sono marcate, tanto più bisogno di acqua ha la pianta. Oggi infatti, dopo un controllo veloce ho visto che le rughe c'erano, pertanto ho bagnato il mio Cymbidium. Tra qualche ora quei segni saranno più lievi. Forse tutto questo continua ad essere una considerazione senza alcun fondamento.....
Bene Matteo, osserva la pianta e sarà lei a dirti! devo dirti che così facendo sei sulla buona strada! :clap:
Però dovresti sapere quando questa pianta dovrebbe emettere gli steli, altrimenti rischi che arrivi solo nuova vegetazione niente fiori.
Tieni anche presente che essendo pianta con pseudobulbi, qualche riserva di acqua ce l'ha, quindi non esagerare con le innaffiature.

Cita:
............oggi ribatezzo ufficialmente Pierissima.......
Immagine
Questo nome mi mancava dalla mia collezione!! :mrgreen:

Grazie a te per la simpatia, per l'aggiornamento del topic e se ti va al prossimo!

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mar 2011, 10:41 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao a tutti!!
Avrei bisogno di un consiglio su due miei cyumbidium.
Allora, li ho acquistati un anno fa in fiore, sono stati tenuti all'esterno in estate, dove prendevano il sole fino all'una, circa.
In inverno li ho ritirati in una stanza fredda, dove le temperature medie erano dai 6 ai 10 gradi, davanti ad una grande vetrata, dove ricevevano il sole da mezzogiorno al tramonto ( nelle giornate serene, che aimè, lo scorso inverno sono state pochine), li ho bagnati pochissimo circa una volta al mese, ma abbondantemente, cioè lasciando fuoriuscire un bel pò d'acqua che toglievo dal sottovaso.
Ora mi stanno emettendo nuove vegetazioni, le temperature nella stanza sono aumentate e di giorno si sfiorano anche i 20° con il sole.
Le mie domende sono:
devo bagnare di più, vista le temperature?
Quando posso metterli fuori, senza che ne soffrano ( qui le minime notturne sono ancora sui 3°) poichè di giorno fuori si sfiorano i 15 - 20° se c'è il sole, e per le concimazioni?
Posso aggiungere concime a lenta cessione nel vaso o brucia i piccoli pseudo nuovi?
Poi ho un'altra curiosità: quando li bagno devo far correre via l'acqua dal sottovaso, non gli metto proprio il sottovaso, oppure lascio lì l'acqua?
La scorsa estate per paura di marciumi li ho messi rialzati rispetto al sottovaso, così il vaso non rimaneva bagnato.
Grazie mille a chi vorrà darmi suggerimenti!!
:roll: :lol:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mar 2011, 12:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Finalmente i miei cymbi sono riusciti a fiorire, molto lentamente; non so se per colpa del lungo periodo senza annaffiature, tre mesi.
Puo' essere questo il motivo o uno dei motivi?
Dato che le temperature di Roma non si discostano molto da quelle di Roby per es. e i suoi, mi sembra di aver capito che siano gia' alla seconda fioritura :roll:

Le foto:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

questi due non ne hanno proprio voluto sapere di svilupparsi e sono di una consistenza tale che non fa pensare ad un loro decesso :mrgreen:

Immagine

Immagine

Ecco l'altro anche questo avaro con un solo stelo :?:

Immagine

Immagine

questi retrobulbi sono stati ripuliti dallo strato di secco piu' esterno perche' all'inizio di marzo ho scoperto che questa pianta era abitata da esseri non desiderabili nelle orchi; ora mi sembra che stia nuovamente seccandosi:
Questo avviene per un loro naturale decorso, pur mantenendo la loro utilita' per gli pseudobulbi vicini?

Immagine

Ciao Forum 8)

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mar 2011, 1:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Scusa Sonica,

mi sono accodata al tuo 3D senza aspettare una risposta alle tue domande, comunque i quesiti che poni sono ampiamente trattati in questo esauriente post sul Cymbidium ibrido.

Ti posso dire che i miei stanno fuori tuttto l'anno, in inverno al riparo dalla pioggia e in estate al riparo dal sole nelle ore piu' calde.

Possono sopportare temperature di qualche grado sotto lo zero se completamente asciutti, naturalmente devono acclimatarsi gradatamente, non puoi fargli fare degli sbalzi repentini e attenzione ai ristagni d'acqua, da evitare sempre, gli eccessi devono drenare facilmente.

Per le annaffiature puoi regolarti con il peso del vaso quando e' leggero vai con l'acqua questo con la ripresa vegetativa e l'aumento delle temperature, in inverno i miei sono rimasti a secco da fine novembre agli iinizi di marzo :mrgreen:

Per il concime a lenta cessione, lo puoi usare, viene ben spiegato da Piera come fare.

Ciao spero di esserti stato utile :D

Ultima modifica di bero il 26 mar 2011, 16:54, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mar 2011, 15:23 
Non connesso
VIP
VIP

ciao Bero
Si ieri si è aperto il primo fiore della seconda fioritura, lo stelo è molto più piccolo dei primi due steli di dicembre ma non ci si può lamentare. :ape:
Nel frattempo visto l'esito del rinvaso, in settimana ho proceduto al rinvaso anche degli altri 2 cymbidium, non ne potevo più di tirarlo su ad ogni colpo di vento.

Non so se è capitato anche a voi, ma probabilmente il coltivatore di questo mio cymbidium era uno scanzafatiche, infatti ho trovato all'interno del vaso, un ulteriore vaso più piccolo, stesso diametro ma altezza minore di almeno 10 15 cm. praticamente ha rinvasato senza togliere il vaso precedente, ed aggiungendo un po di terriccio in alto :shock:

X sonica
in nessuna pianta (salvo quelle che vivono con le radici in ammollo in acqua) va lasciata l'acqua nei sottovasi.
per le temperature, teoricamente potrebbe andare già fuori, ma ancora a mio avviso deve restare a secco. comunque aspettare ancora qualche settimana è meglio, non so se dalle tue parti possa ancora gelare, da me le minime ormai superano i 13 gradi

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mar 2011, 23:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Grazie per le risposte, gentilissimi!!
Qui le temperature minime sono ancora sui 3 gradi, aspetto ancora un paio di settimane prima di metterli fuori!!
Per l'acqua nel sottovaso, non sapevo che non si potesse lasciare per le piante in generale, ad esempio quando annaffio i gerani, rimane sempre acqua nel sottovaso, che però evapora nel giro di qualche ora!! :oops:
Si impara sempre qualcosa di nuovo!!
Buona domenica e buonanotte!
:zzz: :zzz:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 593 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 17, 18, 19, 20, 21, 22, 23 ... 40  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]