cristian ha scritto:
non si possono paragonare gli acquisti fatti secoli fa, con quelli odierni:
assolutamente daccordo.
Cita:
Tornando ai 20000$, resta il fatto che sono ancora convinto che sia una cifra spropositata al giorno d'oggi, nonostante sia proponibile, da quel che ho capito, solo a qualche commerciante; in fondo è una mutazione tetraploide selezionata... é come se del mais OGM costasse 1 Euro al chicco!
Inoltre non ho parlato di commercianti ... un 'commerciante' non saprebbe cosa farsene. Ma un ibridatore o riproduttore, si che potrebbe essere interessato.
E poi hai sbagliato paragone ... questa non è OGM, così come un dobermann non è un lupo-ogm.
Ed è un genotipo prezioso in quanto (al contrario della stragrande maggioranza delle altre orchidee) non clonabile.
Ma, come dicevo, non è prezioso in se per bellezza ... quanto per aver dato prova di essere un bel 'riproduttore'.
E' come se tu avessi un toro, bello anche se simile ad altri migliaia, ma capace di generare mucche che producono il doppio di latte delle altre .... quale diventa il suo valore? Se tu lo dovessi vendere, il prezzo sarebbe quello del manzo al chilo o c'è qualche altro fattore che considereresti?
Comunque non è che voglia difendere Jerry Fisher o i suoi prezzi. Dico solo che non è un prezzo sparato lì senza motivo. Potrebbe essere stato il doppio o la metà ma non è che il discorso cambiasse molto.
E poi sappi che ci sono alcuni Cymbidium e Neofinetia che in estremo oriente vengono trattati a prezzi assai più alti ... ma li entrano in gioco altre motivazioni, estetiche, storiche e culturali