coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
starbucks
|
Inviato: 8 mar 2011, 14:04 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
Come da titolo, ho acquistato dalla Thailadia una piantina-ina-ina di Gramm. Mi è arrivata oggi e, grande sorpresa mia.. ci sono due piantine nel vaso! Siccome la pazienza non mi manca... credo le vedrò fiorite verso il 2030 o giù di li... ahahah! Dopo posto le foto, per ora le ho messe a mollo per 10 minuti in acqua demineralizzata per reidratare velocemente viste le 2 settimane di viaggio che si è fatta. Anzi, che si sono fatte.
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 8 mar 2011, 14:30 |
|
|
Ecco l'orchidea più grande del mondo nelle mie manine bramose: qui per dare una dimensione più oggettiva al tutto: zona colletto e substrato di coltivazione, Mi sembra messa bene per essersi fatta 2 settimane di viaggio: particolare del composto: fibra di cocco o di felce? qui si possono notare bene i due tipi di radice che fa: quelle ciccione verso il basso come le altre orchidee e le altre fini e aghiformi verso l'alto, che in natura trattengono i detriti in modo da avere sostanze nutritive e umidità . In italiano non ho trovato molto, perchè le dimensioni ragguardevoli non la candidano sicuramente come prima scelta per un davanzale assolato.. in inglese (sopratutto americano) si trovano molte cose, di gente che le coltiva in Florida e in California (o comunque a Sud) anche in piena terra! Pensate che uno se ne è fatta mandare da un vivaio una pianta di 75kg!!!! dalle molteplici informazioni, ho capito che questa pianta vuole: - Caldo, anche se regge bene PER POCO TEMPO temperature prossime allo 0°. Direi non scendere sotto i 10- 15° comunque, per non compromettere la crescita e solo se la pianta è già molto grande ed in ottima salute. - Una marea di acqua a e concime. Alcuni usano anche mettere letame di mucca sfarinato! - Come substrato ho letto di tutto: carbone, bark, sfagno e bark, carbone e bark, cocci e bark, bark perlite e terriccio.. insomma, mi pare di bocca buona basta che si asciughi in fretta senza ristagni. - Sole sole sole, proteggendo giusto nei periodi estivi tra le 12-16 se senza protezione. - A quanto dice uno che le coltiva per la vendita, se ben coltivate necessitano di rinvaso anche 2-3 volte l'anno!! Questo è quanto appreso dalle letture. Se qualcuno ne sa di prima mano, non esiti a scrivere! Per quanto mi riguarda, posterò la mia esperienza casalinga -
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Oggetto del messaggio: Re: Inviato: 8 mar 2011, 15:06 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
starbucks ha scritto: Pensate che uno se ne è fatta mandare da un vivaio una pianta di 75kg!!!! Forza fiore o poco più Cita: credo le vedrò fiorite verso il 2030 o giù di li. sei ottimista Cita: - A quanto dice uno che le coltiva per la vendita, se ben coltivate necessitano di rinvaso anche 2-3 volte l'anno!! Si, se si vive in un clima tropicale. Qua da noi ti va bene se devi rinvasarla ogni 2 o 3 anni. Per il resto, non è che ci sia da dire molto di più, se non che, secondo me, potevi risparmiarti i soldi ed il rischio. In ogni caso, trovo che "prima acquistare, poi chiedere informazioni" non sia l'iter corretto
|
|
starbucks
|
Inviato: 8 mar 2011, 16:07 |
|
|
Wela, il boss in persona!! Si si forza fiore o al massimo un bel cespugliose simil palma per decorare il giardino Beh io sono ottimista x natura, magari non 2-4 volte l'anno ma 1 ogni anno o due perché no? In realtà mi son spulciato tutto il forum da tempo alla ricerca di info, ma nessuno lo ha mai menzionato. L'unico è stato lo scriptum che ha esigenze simili la dimensioni molto molto minori. Così mi son documentato sui siti americani sul web. Non è stata una pianta presa così con un colpo di testa. Oltre a ciò, qualora dovesse crescere prosperosa, la trasferirò in Sardegna dove ho molto più spazio e clima maggiormente favorevole ma sarà meno controllata da me. La spesa ti posso assicurare è stata davvero poca, meno di 20€, altrimenti non avrei mai fatto 'Na pazzia come ho scritto. Per le info in genere: io chiedo (vedasi thread sulle Arachnis) peró mi documento sui libri e su internet. Se nessuno ( o pochi, nelcaso fili e Dany) mo' rispondono non è che non mi sia informato
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 8 mar 2011, 16:36 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
starbucks ha scritto: qualora dovesse crescere prosperosa, Mi ripeto, sei ottimista Qua da noi, con qualche difficoltà si riesce a far crescere lo scriptum ... qualche difficoltà perchè va avanti in estate ed indietro in inverno. Ma devi tener presente che lo scriptum è di gran lunga più veloce a crescere (o meglio, a raggiungere le dimensioni 'forza fiore') dello speciosum. Sulle temperature raggiungibili dallo speciosum non mi pronuncio, di certo lo scriptum mai e poi mai lo farei avvicinare agli 0 gradi visto che già a minime sui 15-16 entra in crisi mistica. Cita: La spesa ti posso assicurare è stata davvero poca, meno di 20€, altrimenti non avrei mai fatto 'Na pazzia come ho scritto. Da ciò ne deduco che sia entrato in europa sprovvisto del certificato CITES. Signori, per l'ennesima volta ... ma vale veramente la pena rischiare una denuncia penale e ammende da migliaia di euro, per una pianta da 20€ che probabilmente allo stesso prezzo si trova anche in europa?
|
|
dany
|
Inviato: 8 mar 2011, 18:20 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
e te vorresti tenerti in casa un mostro cosi? se hai spazio beato te! ma forse quando avra raggiunto quelle dimensioni te potrai permertierti di vivere in florida e piantarla in giardino sempre se nel 2012 non finisce tutto...
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 8 mar 2011, 20:01 |
|
|
@Dany: magaaaaari diventasse così... a parte che grande così credo ci vorranno anni ed anni anche nei paesi d'origine.. lo spazio non mi manca, ma il problema non credo mi toccherà prima del 2030 veramente! E poi una cosa simile in casa.. dovrei avere una veranda tipo hangar per aerei.. (e sai quante piante ci starebbero!?!?!?? ) @Giulio.f: lo so, inguaribile ottimista. Ne sono conscio e spesso mi son preso (e mi prendo) anche delle sonore inc.... dalle persone perché sono troppo buono; ma questo è un altro discorso. Come detto: fiorirà quando avrò 60 anni? Non c'è problema sono conscio che non lo vedrò l'estate prossima. D'altronde se uno dovesse arrendersi per qualche imprevisto o difficoltà : primo non collezionerebbe orchidee ; secondo credo, anzi, son sicuro, la vita lo avrebbe già messo ko da tempo (e qui parlo per esperienza personale). Ho controllato ora sul sito CITES, lo da come #1 II cioè: #1 -> All parts and derivatives, except: a) seeds, spores and pollen (including pollinia); b) seedling or tissue cultures obtained in vitro, in solid or liquid media, transported in sterile containers; c) cut flowers of artificially propagated plants; and d) fruits and parts and derivatives thereof of artificially propagated plants of the genus Vanilla II-> Appendix II quindi si serve. Mannaggia ad averlo saputo avrei, prima di tutto comprato anche altro, ed alla fine chiesto il certificato globale. Pensavo fosse solo per specie appartenenti alla Appendice 1. Dici che d'inverno il Gramm. Scriptum "torna indietro" per il freddo?
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 8 mar 2011, 21:05 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
starbucks ha scritto: D'altronde se uno dovesse arrendersi per qualche imprevisto o difficoltà : primo non collezionerebbe orchidee ; secondo credo, anzi, son sicuro, la vita lo avrebbe già messo ko da tempo (e qui parlo per esperienza personale). ti ammiro
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
fili
|
Inviato: 8 mar 2011, 22:36 |
|
Iscritto il: 12 feb 2008, 19:06 Messaggi: 933 Località: fucecchio(fi)
|
Cita: Mannaggia ad averlo saputo avrei, prima di tutto comprato anche altro, ed alla fine chiesto il certificato globale. non credere che sia una passeggiata ottenere i certificati e soprattutto per averli bisogna sborsare un po' di euro... quindi con i soliti soldi ti prendi una pianta molto più vicina a forza fiore in europa risparmiandoti lo sbattimento burocratico. un saluto, fili.
_________________ Per aspera ad astra
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 9 mar 2011, 0:43 |
|
|
@Fili: Mi ricordo che Tesora postó l'iter che seguiva lei per comprare piante da negozianti extra UE, alla fine mi pare costasse sui 40€. Certo, il discorso vale 1) se quella pianta la hanno solo li e da nessuna altra parte e tu la vuoi a tutti costi 2) se compri un tot di piante ed alla fine 40€ o poco più non ti fanno differenza. Sinceramente io il gramm. Speciosum non l'ho trovato qui nei dintorni, sarà che diventa enorme, sarà che è poco ricercato.. Li venderò io tra qualche anno
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 9 mar 2011, 1:06 |
|
|
...non lo troverai mai dalle nostre parti se non nelle serre reali...per ovvii motivi. esiste un limite a quello che possiamo coltivare nelle nostre umili serre.
.. i thilandesi sono felicissimi che esista ebay.
è come allevare pesci di mare in un acquario d'acqua dolce,moriranno uno dietro l'altro ,per quanti uno ne ributti dentro.....
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 9 mar 2011, 1:10 |
|
|
@Dany: grazie. Davvero. Nella vita troverai molti che ti diranno " Naaaa questo non puoi farlo" "figurati se ci riesci" "ehi non sei mica (nome di persona famosa)!!". È vero, in gran parte hanno ragione: certi ostacoli saranno davvero difficili od impossibili da superare o aggirare. Poi, se sei fortunato, ne incontrerai pochi, anzi, pochissimi!!! che crederanno in te anche quando tu stesso non ci crederai. Anche tu spesso, dopo aver analizzato pro e contro di una situazione penserai di non farcela, di non esserne all'altezza. E qui puoi scegliere: o buttarti o rinunciare. Io preferisco buttarmi. Si, spesso ci ho dato craniate non indifferenti, ma altre volte ho avuto successo nelle mie imprese, grandi o piccole che siano. Poi potrò dire "ho fallito" oppure "ce l'ho fatta" ma mai e poi mai "non ho nemmeno tentato". Quello che sono e che ho, nel bene e nel male, è merito mio. Questa è la cosa più importante che ho imparato. Ok, ora super OT e la chiudo qui. Comunque: spero che questa pianta cresca, anche se ad 1/10 della velocità che ha in natura in climi a lei congeniali. Io mi ci impegnerò. Ps scusate gli orrori grammaticali ma son reduce da una festa di laurea ( alcol a gogo) e sto scrivendo dall'iphone che ogni tanto mi cambia le parole. Buonanotte a tutti!
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 9 mar 2011, 22:33 |
|
|
Sono convintissimo che uno puo fare quello che gli pare nei limiti consentiti.
Pero non capisco perche vieni qui a chiedere informazioni su questa pianta, le ricevi, ma poi dici che tu nella vita preferisci fare di testa tua, che te ne fai dei consigli che ti vengono dati ? Scrivere post cos'è un passatempo ?
Ciao Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 9 mar 2011, 23:16 |
|
|
ciao Laser (Luciano giusto?), no in realtà ho cercato PRIMA sul forum, non trovando alcun che. Sui libri c'era poco, di solito viene citata solo dicendo che è l'orchidea più grande del mondo, poco altro. Allora ho cercato sul web ed ho trovato molte informazioni (alcune discordanti tra l'altro). POI ho cercato la pianta in vendita e l'unica che ho trovato (a prezzi e pesi ragionevoli: 50 kg di pianta a 350€ non so dove metterli sinceramente e non li spenderei mai ), l'ho presa (ho ammesso che avrei dovuto chiedere il CITES ma questo è un'altro discorso e riconosco che ho sbagliato). DOPO ho scritto questo post dove ho messo un paio di foto, ho sintetizzato quanto trovato nelle mie ricerche. E dopo ancora ho invitato chiunque ne avesse una, evidentemente qualche altro pazzo come me e che magari non lo ha mai scritto prima per vergogna, a postare, qualora ne avesse, le proprie esperienze. Detto sinceramente avrei anche potuto evitare di scrivere questo thread: se non ho trovato info qui, vorrà dire che nessuno la coltiva o che non interessa per il clima/spazio che richiede. Però magari tra mesi o un anno o più a qualcuno potrebbe interessare e leggere due righe male non fa (sia che la mia esperienza sia positiva sia negativa). Le esperienze altrui le tengo in considerazione eccome, infatti mi son letto gran parte del forum (lo bazzicavo molto tempo prima della mia iscrizione) e ho depennato MOLTE MOLTE MOLTE piante dalla mia lista dei desideri, conscio che non ho l'ambiente adatto da offrire loro, sopratutto dopo aver letto pareri, esperienze ed opinioni di gente che ne mastica molto di più e meglio di me (ossia, tu, ronin, fili, filippo, giulio, piera, marco&desi, renantera, roby, emily etc etc cito i primi che mi vengono in mente, mi perdonino gli altri ). Il fatto che non apra l'ennesimo thread dove chiedo come trattare una phalaenopsis che ha perso le radici od i fiori non vuol dire che non lo sappia o che me freghi, ma solo che l'argomento è stato trattato talmente approfonditamente e dettagliatamente che... basta leggere!! Se non sbaglio tu sei un estimatore di Cattleye e Laelie, insieme a Ronin, no? A me piacciono moltissimo, considero la Laelia Purpurata un capolavoro della natura: forma, proporzioni, colori, durata, consistenza e dimensioni dei fiori sono a dir poco eccezionali, in tutte le sue numerose varietà . Se dovessi salvare una sola orchidea dal diluvio universale, salverei proprio lei. Ma leggendo ciò che scrivete voi alle quali crescono e fioriscono in maniera splendida, capisco che non sono ancora all'altezza di coltivarle in modo proficuo, e dunque non ho bisogno di chiedere: "ciao, da nardotto&capello/sughereto/morosolo/etc vorrei comprare un paio di cattleye e laelie, cosa mi consigliate?" e poi menarla lunga 2 o 3 pagine.. Quando avrò una serretta come dio comanda, ci farò un pensiero E' però anche vero che, se uno desse retta pedissequamente ai libri, dovrebbe controllarsi con un luxmetro l'intensità luminosa, avere un ambiente fortemente controllato, umidità tipo foresta, acqua di lourdes per innaffiare altrimenti non crescerebbero manco le piante di gramigna. Invece a molti crescono e fioriscono le orchidee su semplici davanzali o in camera. Ascolto (o leggo) i consigli, ma ogni tanto bisogna anche rischiare no? L'ottimo si avrà appunto in serra o coltivando piante autoctone della zona, ma ogni tanto.. foss'anche pe' 'na bottarellade c... Non voglio essere polemico o sfrontato eh, era solo una precisazione sulla cronologia dei fatti come (forse) hai letto, ho chiesto informazioni sulle Arachnis e due risposte le ho ottenute. Sto leggendo anche su altre community internazionali e su libri. Sono uno a cui piace essere preparato alle interrogazioni detto ciò, ci beviamo una birra alla nostra salute e a quelle delle piante! anzi, due per loro EDIT (aggiuntivo): non mi diverto a scrivere post o thread giusto per, come si vede dal mio numero di post riferito alla durata della mia iscrizione
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 9 mar 2011, 23:21 |
|
|
semplice ha scritto: .. i thilandesi sono felicissimi che esista ebay. anche io lo sono. e non solo per le orchidee semplice ha scritto: è come allevare pesci di mare in un acquario d'acqua dolce,moriranno uno dietro l'altro ,per quanti uno ne ributti dentro..... beh dai, almeno l'acqua sappiamo che è salata.. poi che i valori dei microelementi non sia proprio giusti.. quello ci sta
|
|
Top |
|
|