HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 18 nov 2024, 9:39

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25 gen 2011, 23:18 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

compreso...
Comunque non pensavo minimamente allafioritura ma al fatto che necessita di luce e dato che ne ho poca, quei 2 giorni ne ho approfittato...

Profilo  

MessaggioInviato: 21 feb 2011, 16:38 
Non connesso
VIP
VIP

Riapro questo topic per dire che finalmente mi sono decisa a invasare la pianta,l'ho tirata per le lunghe perchè ero come bloccata, una sorta si paura a mettere dentro perchè non ero tranquilla per il vaso da utilizzare.Alla fine ne ho trovato uno trasparente dal quale posso osservare le radici quando voglio.
Non ho trovato carbone e quindi ho messo bark medio con un pò di pomice.Spero vada bene. stà in questa "dimensione" da venerdì. oggi il substrato è ancora umido e il primo obiettivo è quello di annotare quanto ci mette il substrato ad asciugare.
Adesso un pò di foto prima e dopo la nuova sistemazione
il fusto
Immagine
la radice grande è stata levata perchè secca
Immagine
apice
Immagine
prima della nuova sistemazione ho ulteriormente pulito il fusto dalle guaine secche e altre radici andate.
Immagine
operazione terminata....spero....di non dover sfasciare
Immagine
Di fatto la pianta non ha moltissime radici ma se aspettavo un altro pò, vediamo se dal fusto esce qualcosa da alcune macchie rotonde verdine e in rilievo che non sono venute in foto....ma ci sono.

Profilo  

MessaggioInviato: 23 feb 2011, 21:25 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

acci! Gianfri, dalle pochissime conoscenze che ho in merito a questa pianta per me hai sbagliato in pieno il substrato, però spero con tutta me stessa che la tua pianta mi smentisca in pieno......

Ho una domanda da porti per favore, guardando le foto che hai postato all'inizio e confrontandole con quelle attuali le radici sono sempre più peggiorate, puoi dirmi se sono cieca del tutto? :mrgreen:

Grazie!

:? :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 23 feb 2011, 22:19 
Non connesso
VIP
VIP

Piera, come vorrei darti torto, oggi ho guardato bene e la situazione non mi sembra delle migliori.Domani tolgo tutto e rifaccio le foto, spero che la sfagnoterapia non sia l'ultima spiaggia.
Aspettiamo domani per intervenire , oggi sono stata al lavoro fino a tardi....speriamo di arrivare in tempo .Grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2011, 17:04 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa Gianfri, non ho capito se ti sei scordata cosa ho scritto in questo topic in merito al substrato che vorrebbero le vanda, oppure se è stato un tuo esperiemento....
Grazie!

Aspettando le foto nuove....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2011, 17:21 
Non connesso
VIP
VIP

Piera, purtroppo non avevo carbone a portata di mano e avevo capito di non avere molto tempo a disposizione perchè la pianta continuava a diminuire le radici.Oggi ho riaperto e le radici , era prevedibile, continuavano a deperire.
Dopo metterò le foto , ti preannuncio che ho sforbiciato di brutto e sono arrivata a tagliare tutto perchè il fusto che pensavo fosse vitale anche in fondo , di fatto non lo era....questo mi ha fatto riflettere sull'importanza di valutare nell'immediato il problema.Il fatto di vedere verdi alcune radici in punta non vuol dire che siano vitali, tutt'altro.Spero di poter fare ancora qualcosa per la pianta.
a dopo

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2011, 17:28 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

scusa con il mio messaggio precedente non intendevo dire che dovevi usare il carbone, ma che la vanda vuole un substrato molto aerato, per questo si utilizzano materiali di pezzatura grande e che trattengano pochissima acqua.

Dai, aspetto le foto...

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2011, 22:02 
Non connesso
VIP
VIP

Ecco le foto, non so come , ma quelle prima sono riuscita a cancellarle :zzz: la demenza senile ....avanza.
Comunque, ho detto di aver tagliato tutto e quindi le foto ripartono ....da qui
Immagine
ho tagliato fino a vedere parte verde.....
Immagine
particolare del taglio
Immagine
Non ho altro da mostrare.Adesso la pianta sta all'aria , conto di metterla in sfagnoterapia e pregare che dalle protuberanze esca qualcosa.
Speriamo in bene :?:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 feb 2011, 19:37 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

Immagine

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2011, 12:29 
Non connesso
VIP
VIP

Piera.......scusa.......ma mi viene da ridere anche se capisco che ci sia poco da ridere ,la faccina è molto eloquente, solo che non capisco il ciao.
E' un ciao per saluto :?: :?: o un ciao per dirmi ciaooooooo, la tua pianta è partita!!!!!! :mrgreen: :mrgreen: prendiamola così che se è partita ....buon viaggio.Intanto l'ho messa in un pò di sfagno ma non ho chiuso nel sacchetto.Facesse lei.....

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2011, 14:26 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ma nooo Gianfri!! non mi capisci mai! Immagine,

"Ciao " è un ciao vero e proprio, come sempre faccio di solito con tutti i miei messaggi, un semplice saluto a tutti quanti leggessero.
E' una cosa che ho imparato tanti anni fa su un forum di piante tropicali, mi è piaciuto molto questa cosa e l'ho fatta anche mia così uso salutare sempre prima di scrivere.....

Per la faccina, sapendo che ti (ci) fa ridere moltissimo, ecco, l'ho messa appunto per ridere entrambe: ci fa bene, molto bene ridere per affrontare meglio le disavventure!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 26 feb 2011, 16:55 
Non connesso
VIP
VIP

Cita:
Per la faccina, sapendo che ti (ci) fa ridere moltissimo, ecco, l'ho messa appunto per ridere entrambe: ci fa bene, molto bene ridere per affrontare meglio le disavventure!

infatti mi è venuto da ridere e tanto .
Per la vanda rimandiamo a lunedì .....a quando riapro le danze e ti saprò dire.
:love:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2011, 20:22 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

CIAO!!!
eccomi di nuovo tra voi...
io sì, le mie vandine no... ma sbagliando si impara e forse la volta prossima andrà meglio...
Gianfri la tua?

P.S.: perdonate la lunga assenza...

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2011, 20:35 
Non connesso
VIP
VIP

Ele, sarai perdonata se ci racconti come è andata a finire..... :love:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2011, 20:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

va bene...
allora quella nel carbone ha cominciato a perdere foglie, pian piano, ma neanche così piano finchè ho notato del marrone sul fusto...
le radici diventavano ancora verdi ma il fusto era marcio per cui nel tentativo di vedere fin dove fosse verde il fusto mi è rimasto in mano un mucchietto di foglie...
In effetti ce n'è ancora una messa come la tua, ma non mi dà molta fiducia...
Anche quella che era in sfagnoterapia cotonesfagno ha dato segni di cedimento già ai primi di febbraio. la lunga radice e il fusto da belli verdi li ho trovati con muffetta e grattando con l'unghia sotto era scuro e da lì la storia è sempre la stessa...
Direi che è ancora troppo presto per me e queste piante, un po' perchè non ho le condizioni climatiche adatte, un po' per la mia inesperienza e la stupida abitudine di portarmene a casa più di quelle che ho il tempo di seguire... :nono:
Ma sbagliando si impara, no?

Quindi ora dimmi della tua...

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]