HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 22:48

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 30 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: odontoglossum: malato?
MessaggioInviato: 6 mar 2011, 9:58 
Non connesso
VIP
VIP

La palla di sfagno o fibra di cocco sotto gli pseudo bulbi in genere crea problemi con le annaffiature (non si asciuga mai!!), specialmente se non si sa che c'è. Io le "cambria" le rinvaso in bark, un po di sfagno, e qualche pezzetto di carbone di legna (quello per il barbecue per intenderci), ha proprietà antifungigne.

ciao Stef.

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2011, 21:51 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

non ti preoccupare è tutto ok!
direi che come ha detto anche stefano il bark e sfagno è ottimo pero' il bark di pezzatura media,magari se lo vedi un po' grande cerca di spezzarlo.
Il carbone anche è buono io l'ho usato per alcune piante,nn sapevo avesse proprietà antifungine,Ottimo!
I bulbi lasciali completamente fuori ed è meglio toglierla quella palla di fibra con molta pasienza e nn facendo danni,magari sotto al rubinetto con acqua tiepida,almeno io faccio cosi'.
Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2011, 23:51 
Non connesso
visitatore
visitatore

Oriana,
dato che hai trovato eccesso di umidità e radici marce ti conviene fare un trattamento con propamocarb (nome commerciale Previcur). Se trovi il preparato il Previcur Energy della Bayer è meglio perché contiene Fosetil alluminio che è uno stimolante delle difese interne della pianta contro molti patogeni.
Il propamocarb ha solo funzione preventiva, in quanto distrugge le zoospore del fungo che infettano i tessuti delle piante, mentre ha scarsa attività sul micelio, che si trova dentro la pianta e causa i danni.
Si può applicare irrorando le foglie o nell'acqua di irrigazione perché si distribuisce nella pianta (è sistemico). Anche mettere a bagno le radici per qualche ora o immergere la pianta per qualche minuto nella soluzione è molto utile. E' attivo contro Pythium e Phytophtora, ma non contro altri patogeni fungini e batterici.
Molti patogeni hanno bisogno di umidità nel substrato per muoversi e poi sui tessuti della pianta per infettarla. Quindi è buona norma non bagnare troppo a lungo la pianta e soprattutto non lasciare sacche di umidità nelle ascelle delle foglie.
In ogni caso fare due trattamenti preventivi l'anno con propamocarb, o fosetil, oppure i due assieme, oppure usando preparati con funghi antagonisti, è un'ottima idea.

Dato che non agisce contro il micelio, bisogna tagliare via le parti della pianta malate, che si riconoscono per il colore nero dei tessuti e la consistenza molle. Bisogna anche tagliare anche oltre la parte malata, perché il micelio può non aver ancora ucciso i tessuti pur avendoli invasi.
Non è detto che la tua pianta sia malata, beninteso. Le radici possono essere morte per mancanza di ossigeno, per deperimento, etc. ed essere state attaccate da funghi e batteri saprofiti, non parassiti, per cui sono marce, ma non è pericoloso per la pianta.

Ciao

Carlo

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2011, 11:01 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io ringrazio tutti per i consigli.
Vi dico quello che ho fatto: ho svasato 2 orchidee, l'odontoglossum e anche una cambria che mi sembrava in deperimento.
Entrambe avevano la fibra di cocco centrale ed avevano le radici con marciume lì vicino. A questo punto ho lavato bene le radici ma non ho il previcur e non è così facile da trovare, stasera proverò in un altro posto che mi hanno consigliato.
Ho lasciato le 2 piante nei 2 vasetti senza bark spruzzando le radici per non farle disidratare troppo mentre cerco il famoso "fungicida".
Stasera se riesco vi posto le foto.

Ultima modifica di oriana il 29 mar 2011, 18:12, modificato 1 volta in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2011, 11:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

hai tolto la palla di fibra?se l'hai tolta cerca di spruzzare le radici anche un paio di volte al giorno cosi rimangono sempre umide,senza substrato le radici ci mettono 10 minuti per asciugarsi.sai io trovo il previcur dalle mie parti solo in un negozio che vende tutto,anche animali,acquari...e' il piu caro della zona ma ha molta scelta,comunque io l'ho pagato 25 euro,spero di averti aiutato per la ricerca.
Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 7 mar 2011, 21:47 
Non connesso
VIP
VIP

Peppe882 ha scritto:
scusa ma io nn credo che ne sai piu di me,e sinceramente nn mi e' piaciuto come sei entrato in questa discussione credendoti quello che siccome ha duemile e passa messaggi sa tutto.Anche se il propamocarb agisce contro il pythium questo nn vuol dire che nn ti fa marcire,se l'acqua rimane troppo a lungo nelle ascelle fogliare il rischio di perdere la foglia e' comunque alto con o senza propamocarb.E' da quando ero piccolo che coltivo piante e nn mi va di continuare a rispondere ai tuoi messaggi,ho il mio modo di coltivare e nn ho intenzione di cambiarlo.Non continuiamo ad andare OT e se vuoi dai il tuo consiglio ad Oriana su come trattare quell'odontoglossum.

Oh, dico, calma... (a proposito di modi di intervenire!).

Vedo che sei socio dell'AMAO, forse dovresti chiedere un po' in giro a qualcuno dei soci della tua Associazione quale grado di attedibilità hanno gran parte dei miei duemilaepassa messaggi; peraltro neanche ci avevo fatto caso di aver passato quota 2000!
Per quanto riguarda il saperne più di te... sul propamocarb ed in generale su malattie e parassiti, dato il mio passato e presente culturale e professionale non ne ho proprio la certezza assoluta, ma è piuttosto probabile che sia così, perlomeno stando a quel che scrivi; e con questo spero tanto di concludere, non mi andrebbe proprio di continuare (ma se costretto lo farò, stanne certo).

Oriana, mi spiace che il 3D sia degenerato, purtroppo questo è il rischio che si corre a voler ristabilire la verità oggettiva... abbi pazienza

F. Guccini, Cirano

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2011, 10:55 
Non connesso
veterano
veterano

Peppe882 ha scritto:

Il carbone anche è buono io l'ho usato per alcune piante,nn sapevo avesse proprietà antifungine

Per essere un coltivatore di così gran lunga esperienza non sapere questo mi fà venire qualche dubbio :roll: :roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2011, 11:11 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

semplice ha scritto:

Per essere un coltivatore di così gran lunga esperienza non sapere questo mi fà venire qualche dubbio :roll: :roll:

Ciao Semplice,forse nn ho precisato che nel mondo orchidee sono novello,ho esperienza con piante da balcone piu' che altro,e inoltre nn ho studiato nulla anzi ho imparato lavorando da un fioraio per alcuni anni oltre alla mia passione personale e il carbone nn l'avevo mai usato prima di poco tempo fa quando ho rinvasato alcune phal.

@ Ronin:Non metto in dubbio il tuo passato culturale professionale e tutto quello che vuoi tu e sicuramente ho sbagliato a dire che nn ne sai piu di me,ma ti sei intromesso nella discussione senza neanche dire Ciao,cosa che secondo me e' mancanza di educazione e poi mi hai corretto tutto quello che ho scritto che molto probabile era sbagliato e va bene ma e' proprio il tono con cui hai risposto che hai dimostrato orgogliosita',e con me le persone orgogliose nn attaccano proprio la prossima volta cerca di spiegare con piu umilta' e vedrai le persone come ti apprezzano di piu'.
Io il previcur l'ho sempre usato con il rinvaso anche con altri tipi di piante nn orchidacee ed ho sempre avuto risultati ottimi mentre senza nn si vedeva molta differenza,certo il rinvaso dona sempre vitalita',ma con qualche goccetta di previcur ancora di piu',e molte delle persone su questo forum fanno proprio come faccio io.
Ciao

Ultima modifica di Peppe882 il 8 mar 2011, 11:42, modificato 2 volte in totale.

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2011, 11:31 
Non connesso
veterano
veterano

Ok,no problem ho senz'altro frainteso per questo ti chiedo di scusarmi. :D

Però ti devo dire che proprio perchè sei nuovo o novello ,che con Danilo hai sbagliato atteggiamento.
Infatti su questo Forum è una delle certezze che nessuno di noi si sente all'altezza di mettere in discussione.

Te lo dico io che ho imparato ad amare le orchidee in adolescenza, ora sono molto distante ,ahimè, da quei giorni.

Un consiglio ,da amico, prova a leggere attentamente e con calma ,gli interventi di Ronin ,(Danilo), avrai una sicura crescita specialmente sotto l'aspetto della corretta coltivazione di queste amate e odiate piante.

Francesco

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2011, 13:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

ieri sera ho fatto il bagnetto con il previcur. stamane ho scolato bene le radici e penso che domani rinvaserò.
Mi è avanzata dell'acqua con Previcur. La butto? o può servire?

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2011, 17:48 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

io di solito la butto l'acqua dopo il bagnetto,poi nn so aspettiamo anche il parere di qualcun'altro.
Ciao :)

Profilo  

MessaggioInviato: 8 mar 2011, 18:03 
Non connesso
VIP
VIP