coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
Hammond
|
Inviato: 17 feb 2011, 21:30 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve a tutti, mi sono iscritto qualche tempo fa per chiedervi informazioni riguardo ad una malattia di una cambria, ora mi ripropino perchè ho un grave problema con una phal, come si può vedere dalla foto, una specie di muffa ha attaccato il "colletto" ( si chiama cosi la parte alla base delle foglie?? ) e praticamente la pianta ha perso tutte le foglie tranne una, ho provato con un insetticida per piante da fiore ( contro gli afidi, coleotteri e roba simile ) e con l' olio bianco, ma niente... Qualcuno saprebbe dirmi come tentare di salvare questa pianta? Ps: questa cosa è contagiosa? le altre phal sembrano godere di ottima salute... Grazie a tutti.
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 17 feb 2011, 21:34 |
|
|
frequentatore |
|
|
metti della cannella sulle radici e nelle parti infette...speriamo bene...
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 feb 2011, 10:57 |
|
|
Site Admin |
|
Iscritto il: 28 lug 2005, 12:19 Messaggi: 2795 Località: Grosseto
|
Questo è il tipico danno da Pythium: devi usare un fungicida con propamocarb, come Previcur e simili. Qualsiasi altro fungicida ha la stessa funzione dell'acqua fresca.
Comunque non capisco perchè gli hai dato un insetticida per guarire una malattia fungina. Non c'azzecca nulla.
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 feb 2011, 10:59 |
|
|
Site Admin |
|
|
vito zanardi ha scritto: metti della cannella sulle radici e nelle parti infette...speriamo bene... Perchè? Cosa otterrebbe in questo caso (oltre ad aromatizzare la pianta, intendo)?
|
|
roby
|
Inviato: 18 feb 2011, 13:26 |
|
|
VIP |
|
|
Giulio.f ha scritto: Perchè? Cosa otterrebbe in questo caso (oltre ad aromatizzare la pianta, intendo)? Quella di cospargere di profumi le salme è un'antica pratica in uso fin dagli antichi egizi OT a parte Ciao Hammond, benvenuto!!! Per la domanda se è contaggioso, vorrei darti una risposta, La malattia non è contaggiosa a patto che tu rispetti una regola molto semplice, l'acqua non deve mai ristagnare nelle ascelle delle foglie e nell'apice vegetativo, altrimenti prima o poi tutte le piante fanno questa fine.
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 18 feb 2011, 16:27 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie a tutti per il benvenuto e per le risposte... Per Giulio, grazie per avermi indicato il prodotto da adoperare. L' insetticida l' ho dato perchè era quello che avevo a disposizione, all' inizio vedevo solo l' annerimento e non capivo cosa fosse... ho fatto un tentativo. Anche perchè quando sono andato in un vivaio a chiedere informazioni dicendo che credevo l' orchidea avesse un fungo, questa mi ha guardato dall' alto in basso dicendomi che le orchidee non vengono attaccate dai funghi! Quando la situazione è peggiorata mi è parso chiaro come stavano le cose. Per Roby, terrò ben presente il tuo consiglio, non ho mai fatto attenzione a questa cosa, devo dire però che le altre stanno benissimo... una sola domanda, cos'è l' apice vegetativo???La parte da cui fuoriesce la foglia più alta? Per Vito: non ho capito se la storia della cannella era ironica, se può servire a qualcosa io la metto... almeno tampono un pò finchè non trovo il funghicida.
Grazie ancora!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 18 feb 2011, 19:03 |
|
|
VIP |
|
|
Hammond ha scritto: cos'è l' apice vegetativo???La parte da cui fuoriesce la foglia più alta? Per Vito: non ho capito se la storia della cannella era ironica, se può servire a qualcosa io la metto... almeno tampono un pò finchè non trovo il funghicida.
Grazie ancora! Spiegarlo a parole è difficile , è il punto da cui fuoriescono le nuove foglie, insomma il centro della pianta. In linea generale devi sapere che questo tipo tipo di piante odiano i ristagni di acqua quindi qualsiasi parte aerea che resti bagnata per troppo tempo può dare luogo a malattie fungine, è necessario che prima di sera la parte aerea sia sempre completamente asciutta. Per la cannella la risposta è già nelle parole di Giulio!!!!
|
|
Top |
|
|
Giulio.f
|
Inviato: 18 feb 2011, 19:35 |
|
|
Site Admin |
|
|
Hammond ha scritto: questa mi ha guardato dall' alto in basso dicendomi che le orchidee non vengono attaccate dai funghi! Beh, non dai porcini se è quello che intendeva Cita: Per Vito: non ho capito se la storia della cannella era ironica, se può servire a qualcosa io la metto... almeno tampono un pò finchè non trovo il funghicida.
No, la cannella ha proprietà antibatteriche e può anche essere utile in altri casi. Non però contro questo fungo particolare per cui l'unico risultato sarebbe quello di aromatizzare la pianta.
|
|
Hammond
|
Inviato: 5 mar 2011, 15:41 |
|
|
visitatore |
|
|
Purtroppo questo previcur è molto difficile da trovare, a meno che non lo si prenda su internet spendendo 20€... con gli stessi soldi ci prendo due orchidee nuove. Non so cosa fare, magari vedo se si riprende da sola, l' ultima foglia pare non dare segni di cedimento, sono stato molto attento a non bagnare la zona interessata. Anche le radici in realtà non se la passano benissimo, non so se rinvasarla per dare una pulizia oppure aspettare per non traumatizzarla ulteriormente. Di bello c' è che sta anche tentando di fiorire dallo stelo dell' anno scorso! Grazie alle vostre spiegazioni però ho capito quale è stato il problema: quest' estate dovendo andare via per le vacanze ho portato le piante fuori ed ho usato l' irrigatore automatico per le annaffiature, evidentemente il getto di questa orchidea in particolare finiva sulla parte apicale, ed essendo le innaffiature tutti i giorni, credo abbiano innescato la malattia, quest' anno posizionerò meglio i getti d' acqua...
|
|
Top |
|
|
cela88
|
Inviato: 15 mar 2011, 2:32 |
|
|
Il propamocarb io lo trovo da OBI a 7,50€... Sulla confezione è scritto marciumi radicali ,phytium e del colletto e dietro come principio attivo vedi... Propamocarb cloridrato 66,5% (722 g/l) È sempre utile averlo
_________________ Giulio
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 3 nov 2011, 15:09 |
|
|
visitatore |
|
|
Salve a tutti, e grazie a tutti per l' aiuto, mi sembra giusto aggiornarvi sulla situazione. Alla fine quello che ho fatto è stato semplicemente non fare niente, ho continuato con le innaffiature, evitando di bagnare la parte interessata e persa l' ultima foglia la pianta ha cacciato un nuovo getto da una parte più bassa... credo che la parte nera sia ormai completamnte cicatrizzata, credete che dovrei rimuoverla? Poi ovviamente reinvaserò facendo una bella pulizia generale, qual' è il periodo migliore per un reinvaso? Grazie a tutti
Ultima modifica di Hammond il 7 nov 2011, 18:56, modificato 2 volte in totale.
|
|
Top |
|
|
padrontoni
|
Inviato: 3 nov 2011, 16:59 |
|
|
Non si visualizza la foto ma stando alle tue parole sembra che la tua orchidea ti abbia regalato un keiki! Ma per esserne certi serve la foto! Antonio
_________________ Antonio
|
|
Top |
|
|
piera
|
Inviato: 3 nov 2011, 21:18 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34 Messaggi: 10580 Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
|
Ciao, @ Hammond, Cita: credo che la parte nera sia ormai completamnte cicatrizzata, credete che dovrei rimuoverla? Poi ovviamente reinvaserò facendo una bella pulizia generale, qual' è il periodo migliore per un reinvaso Se la parte nera è cicatrizzata e secca lasciala dove sta: meno tocchi quella pianta meglio è! Per il rinvaso se non è urgente è meglio effettuarlo alla ripresa vegetativa, ossia primavera e inizio autunno.
_________________ ciaociao piera
|
|
Top |
|
|
Hammond
|
Inviato: 7 nov 2011, 18:55 |
|
|
visitatore |
|
|
Grazie a tutti, dovrei aver risolto il problema della foto!!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 9 nov 2011, 1:48 |
|
|
VIP |
|
|
Bene Dai se non commetti altri errori vedrai che crescerà presto! in bocca al lupo
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 15 messaggi ] |
|