coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
Gabri
|
Inviato: 24 feb 2011, 22:44 |
|
|
Belle tutte,ma mi cattura la Trias nana.Mi daresti qualche dritta per la coltivazione?Trias nana o Trias picta sono per caso la stessa pianta?ciao
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 28 feb 2011, 15:57 |
|
|
Grazie Gabri.Credo che la nana e la picta non siano la stessa cosa...oltretutto la nana non compare nemmeno su Orchidspecies!Diciamo che probabilmente sono simili.Considera che le Trias sono parenti dirette dei più famosi Bulbophyllum...per cui nessun problema:tanta umidità ambientale,movimento d'aria,luce medio-bassa come le phal e spruzzate frequenti.
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
robybaglie
|
Inviato: 28 feb 2011, 17:24 |
|
|
complimenti!!!!mi dici come tieni la ludisia?la mia stenta.....penso di non aver ancora capito come annaffiarla.se poi ti avanza qualche miniatura....se vuoi ho una piantina interessante,non orchi,uno stylidium debilis.
|
|
Top |
|
|
Gabri
|
Inviato: 28 feb 2011, 18:53 |
|
|
Grazie Alberto,ha bisogno di riposo?
|
|
Top |
|
|
andre
|
Inviato: 1 mar 2011, 10:08 |
|
|
frequentatore |
|
|
complimenti belli i bulbophyllim
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 3 mar 2011, 17:08 |
|
|
Gabri ha scritto: Grazie Alberto,ha bisogno di riposo? No,niente riposo.Solo attenzione all'umidità invernale troppo alta quando le temperature scendono... Paphiopedilum glaucophyllum x chamberlanianum x glanduliferum,ibrido molto resistente che quest'anno fiorisce con un solo stelo: Uploaded with ImageShack.usUploaded with ImageShack.usUna splendida miniatura presa a radice nuda dall'equadoriano a Orchibò lo scorso anno: Uploaded with ImageShack.usChe fatica mettere a fuoco il fiore! Uploaded with ImageShack.usUn'altra splendida miniatura arrivata dalla Germania a dicembre.Era messa male e avrei giurato che sarebbe stata la prima a morirmi tra quelle arrivate.Invece una volta zatterata ha deciso di fare ben 2 fiori... Masdevallia decumana: Uploaded with ImageShack.us
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 3 mar 2011, 18:20 |
|
|
Complimenti Rauli, che figata tutte le piante!! Posso chiederti come coltivi il paphio e che substrato utilizzi? Perchè sto cercando di raccogliere quante più esperienze possibili e, visto che il tuo è un ibrido (che, confesso, mi piace un botto e me lo sono segnato per quando riuscirò a essere un po' più capace ) potrebbe essere una base di partenza per "assemblare" il substrato per il mio, sempre che non lo coltivi nella serra, perchè le condizioni sarebbero totalmente diverse, e in questo caso conserverei le informazioni per quando potrebbero servirmi. Fa tutto cultura generale nel caso Grazie mille e complimenti ancora, sono tutte uno spettacolo, compresa la Masdevallia decumana che è davvero notevole, almeno ai miei occhi di neofitissimo
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 3 mar 2011, 18:47 |
|
|
fabius987 ha scritto: Posso chiederti come coltivi il paphio e che substrato utilizzi? Perchè sto cercando di raccogliere quante più esperienze possibili e, visto che il tuo è un ibrido
Ciao.Consiglio questo ibrido a tutti.E' molto resistente.Lo tengo praticamente come "pianta da appartamento".Sta in casa su una finestra che in nverno non riceve sole diretto.Durante la stagione calda lo sposto sul lato opposto della casa,sul balcone dove riceve molta luce ma non molta umidità .Ma nonostante tutto cresce bene e fiorisce volentieri.Come substrato uso semplice corteccia grossolana.
Ultima modifica di Rauli il 3 mar 2011, 19:01, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 3 mar 2011, 19:00 |
|
|
robybaglie ha scritto: mi dici come tieni la ludisia?la mia stenta.....penso di non aver ancora capito come annaffiarla.se poi ti avanza qualche miniatura....se vuoi ho una piantina interessante,non orchi,uno stylidium debilis. Tengo la Ludisia in casa come le altre piante.E' in un terriccio leggero costituito da torba e corteccia grossolana..Come tutte le piante in vaso(carnivore escluse)bagno abbondantemente quando è più o meno asciutto in superficie e aspetto a ribagnare fin quando non è di nuovo secco.D'estate:fuori a prendere tanta luce. Per la carnivora se ne può parlare...
Ultima modifica di Rauli il 4 mar 2011, 13:02, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 3 mar 2011, 19:05 |
|
|
roby ha scritto: la decumana su zattera molto bella Grazie!Indovina da chi ho preso ispirazione per la decumana.Forse lo conosci...è di Napoli!!
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 3 mar 2011, 22:33 |
|
|
VIP |
|
|
Rauli ha scritto: roby ha scritto: la decumana su zattera molto bella Grazie!Indovina da chi ho preso ispirazione per la decumana.Forse lo conosci...è di Napoli!! Si ma tu sei andato oltre!!! l'hai anche zatterata
|
|
Top |
|
|
marianna
|
Inviato: 4 mar 2011, 0:09 |
|
|
Bellissima la decumana!!!
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 4 mar 2011, 12:49 |
|
|
roby ha scritto: Rauli ha scritto: roby ha scritto: la decumana su zattera molto bella Grazie!Indovina da chi ho preso ispirazione per la decumana.Forse lo conosci...è di Napoli!! Si ma tu sei andato oltre!!! l'hai anche zatterata Zatterata si,ma...ce l'ho da pochi mesi.Aspettiamo di vedere se passa incolume l'estate.E' li che si vedrà se resiste.Per ora è solo sul sughero.Secondo te conviene aggiungere un pò di sfagno per avere più riserva di umido nei mesi caldi?
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 4 mar 2011, 20:01 |
|
|
VIP |
|
|
Probabilmente ne avrà bisogno, ma credo che ti lasci il tempo di prendere questa decisione, non mi sembra una di quelle che ti abbandona dall'oggi al domani, quindi potresti valutare in seguito.
|
|
Top |
|
|