coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
misckin
|
Inviato: 28 feb 2011, 11:28 |
|
Iscritto il: 28 apr 2008, 21:58 Messaggi: 249 Località: Lombardia
|
Ciao a tutti, sabato ero in Francia, sulla riviera, e, per caso, ho scoperto esserci una mostra di orchidee, non potevo esimermi. Carina, c'era un banco di botaniche e, la gran sorpresa è stata che le orchidee che vendeva il francese avevano tutte il cartellino N&C. Non mi pareva carino uscire senza nulla e così ho preso un Angraecum equitans con due boccioli ben formati, lunghi 5/6 cm. (mi son pentito di non aver preso anche la Paphinia solo perchè 3 foglie erano un po' secchine all'apice). Ora il mio dubbio è dove tenerla in questo momento per evitare di perdere la fioritura. Premetto che non so in che contizioni di temperatura sia stata tenuta negli ultimi 15 giorni, altrimenti farei lo stesso. Le alternative: casa, 17/20 umidità da casa; serretta casalinga con umidificatore che mantiene il 60% e temp. 18/25; serra con 60% e 12°/28° (28 in caso di sole). Inoltre ho trovato poche notizie sulla coltivazione. Chi mi da buoni consigli? ........ chissà se Giulio ascolta??????????
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 28 feb 2011, 11:38 |
|
|
L'ho vista anch'io la mostra a Menton...quest'anno però i venditori mi sembravano un pochino più sguarniti. Sono sempre molto ben curate le teche con le miniature..
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 28 feb 2011, 11:58 |
|
|
Vero, belle le teche. Tu quando l'hai vista? Sabato c'erano solo 3 banchi di vendita, uno di soli Cymbidium, un'altro tutto di ibridi ed il terzo di botaniche N&C (il capo degli ultimi due era lo stesso qunque 2 soli venditori). Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
giulio.far
|
Inviato: 28 feb 2011, 13:36 |
|
|
Site Admin |
|
|
misckin ha scritto: ........ chissà se Giulio ascolta?????????? mmm ... per gli Angraecum passo la mano, tra me e loro vige una reciproca antipatia.
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 28 feb 2011, 15:52 |
|
|
URCA .... allora "io speriamo che me la cavo!" Pensa che, come devo aver già detto da qualche parte, ho un sesquipedale che ha formato il ramo fiorifero agli inizi della primavera, in breve ha raggiunto i 6/7 cm e da lì non s'è pù mosso; è lì, bello ed immobile, vuoi dire che anche qui sarà questione di simpatia? Forse allora avrei fatto meglio ad optare per la Paphinia mannaggia. Grazie mille lo stesso Chissà se fra tutti ci sarà un angraecofilo? Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 28 feb 2011, 16:06 |
|
|
Ho visto adesso di che Angraecum si tratta su Orchidspecies...è una simpatica miniatura! Se ti crea scompensi come il sesquipedale e vuoi liberartene io ci sono! Io ho il didierii che preso fiorito anni fa e zatterato,dopo aver passato un momento di crisi a causa dell'assenza di un'idoneo luogo di coltivazione(teca) si è ripreso emettendo foglie nuove...ma di fiori neanhe quest'anno l'ombra! Spero di esserti stato di consolazione!!!
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 28 feb 2011, 18:46 |
|
|
Tu dici che mal comune....
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 1 mar 2011, 12:37 |
|
|
veterano |
|
|
giulio.far ha scritto: misckin ha scritto: ........ chissà se Giulio ascolta?????????? mmm ... per gli Angraecum passo la mano, tra me e loro vige una reciproca antipatia.
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
@diletta@
|
Inviato: 1 mar 2011, 12:55 |
|
|
veterano |
|
|
Rauli ha scritto: Ho visto adesso di che Angraecum si tratta su Orchidspecies...è una simpatica miniatura!
infatti, la compianta Joyce Stewart lo descrive come "dwarf and compact", ma io dico, fra tutti gli angraecum proprio quello sei andato a prendere ? ah ah ah scherzo! io ne avevo addirittura due......morti oviamente! dove abitavo prima però c'erano tanti di quei guai!!! con le Aerangis ancora ancora ma quasi tutti i gli Angraecum mi morivano....per una amante degli Angraecoidi come me era un tormento! Vediamo se la vecchia amica Joyce ti può aiutare ....inanzitutto è parte della sezione Perrierangraecum questa sezione comprende per la maggior parte piante che fanno fiori singoli e come il tuo equitans vengono quasi tutte dal Madagascar o zone adiacenti... il guaio di questo tipo di orchidee, in particolare dell'equitans se lo osservi è che è una pianta dalle foglie carnose e dalle radici molto sottili, vive epifita su rami coperti di muschio o licheni a 2000m ...... Ora io non capisco bene mai quanta cavolo di luce ci vuole, ma a sto punto io direi che ne vuole eccome! Umidità alta e ottimo movimento di aria ... quello che dovrai evitare a questa pianta in assoluto è lo stress, la bagnature dovranno essere regolari facendo asciugare cmq perchè le radici sottili hanno il brutto vizio di marcire, la pianta ha foglie carnose quindi significa che se la tiene già un po' di acqua...attenzione però che se mi va in disidratazione...tac poi marcisce di contro quando la ribagni Fammi sapere come va e se ti viene bene! Poi mi spieghi anche bene come fai! Bacioni !!! Novella
_________________ Occhio al misfatto - www.facebook.com/MisfattiDarte
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 1 mar 2011, 16:43 |
|
|
Porca loca! Notizie migliori? Lo dicevo io che avrei fatto meglio a prendere la Paphinia. Comunque grazie, al fine di non perdere questa fioritura (a più forte ragione ora visto che sarà improbabile riuscire a vederne altre) ho pensato di tenerla in casa e non in serretta perchè ho supposto che la pianta fosse in mostra da giorni nello stesso posto, in mezzo a tante altre piante, ma su un banco in un salone di un palazzo/hotel le cui massime non saranno arrivate oltre i 22/23. Faccio bene? Vista la facilità con cui mercisce forse sarebbe furbo, verso fine aprile, zatterarla con l'aggiunta di un po' di sfagno, mi pare più facile controllarla che ne pensi? Grazie ancora Paolo
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 3 mar 2011, 20:39 |
|
|
Mannaggia, le previsioni si stanno avverando, uno dei due fiori sta ingiallendo, da che l'ho presa non l'ho ancora bagnata, sentivo il vasetto pesante e, questa mattina, infilandoci il mignolo, verso il fondo ho sentito umido. Ora è in casa su un tavolo in un sottovaso con acqua e bark sotto una grossa finestra a 45° verso est. Ho timore a spostarla a furia di cambiarle posto un po' di srtess lo soffrirebbe temo, comunque domattina pensavo di darle da bere perchè per trovare umido ora bisogna arrivare proprio in fondo. Nessuna brillante idea per vederne almeno uno aperto? Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
misckin
|
Inviato: 23 mar 2011, 12:37 |
|
|
Uno su due. Ve lo devo mostrare: Ed ora arriva il difficile. Bagnare poco ma non troppo poco, non perdere le sottili radichette... vita dura, per consolarmi, seguendo i consigli trovati qui dentro mi son seminato un bel po di insalata. Ciao Paolo
|
|
Top |
|
|
semplice
|
Inviato: 29 mar 2011, 20:33 |
|
|
Grazie! una vera meraviglia. Fr
|