HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 16 nov 2024, 21:47

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Finalmente.... le fioriture!!!!
MessaggioInviato: 13 feb 2011, 14:55 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

finalmente!!! :clap:

Per le domande specifiche dovresti postare nelle sezioni apposite. :mrgreen:
"fotoarchivio" è solo per mostrare le fioriture o le piante, ricordati la volta prossima :mrgreen:

Ad ogni modo per la Maxillaria tenuifolia, finchè non radica avrai gli pseudo sempre disidratati. Quello che si è staccato da solo, per esperimento hai provato a interrarlo?

Per quanto riguarda il cymbi, le foto non sono chiare e non si capisce che sta crescendo, almeno ai miei occhi "ciechi" :mrgreen:
però a pensarci bene il tuo era già fiorito, quindi potrebbero essere pseudo nuovi.

complimenti e grazie

:clap:

Profilo  

MessaggioInviato: 13 feb 2011, 20:33 
Non connesso
veterano
veterano

piera ha scritto:
Ciao,

finalmente!!! :clap:

Per le domande specifiche dovresti postare nelle sezioni apposite. :mrgreen:
"fotoarchivio" è solo per mostrare le fioriture o le piante, ricordati la volta prossima :mrgreen:

Ad ogni modo per la Maxillaria tenuifolia, finchè non radica avrai gli pseudo sempre disidratati. Quello che si è staccato da solo, per esperimento hai provato a interrarlo?

Per quanto riguarda il cymbi, le foto non sono chiare e non si capisce che sta crescendo, almeno ai miei occhi "ciechi" :mrgreen:
però a pensarci bene il tuo era già fiorito, quindi potrebbero essere pseudo nuovi.

complimenti e grazie

:clap:

Grazie Piera per i complimenti e anche per le indicazioni su dove postare :mrgreen:
Per la maxillaria.......... a dir la verità non ci avevo pensato :roll:
Buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2011, 13:18 
Non connesso
VIP
VIP

Domy, che bello il tuo topic.....non lo avevo visto :mrgreen: :mrgreen: non vedo l'ora che ti fiorisca la parishii, hai preso anche lei a roccastrada? Se si è sorella della mia, vediamo quale fiorisce prima....è di un lento.L'equestris che combina?Non avevo capito che alla fine la avevi presa...... :clap: Comunque puoi ritenerti soddisfatto , hai fatto passi da gigante hai arricchito non poco la tua collezione....chissà quali altri acquisti hai in mente per MPC.
.....Alle prossime fioriture

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2011, 15:25 
Non connesso
veterano
veterano

GIANFRI ha scritto:
Domy, che bello il tuo topic.....non lo avevo visto :mrgreen: :mrgreen: non vedo l'ora che ti fiorisca la parishii, hai preso anche lei a roccastrada? Se si è sorella della mia, vediamo quale fiorisce prima....è di un lento.L'equestris che combina?Non avevo capito che alla fine la avevi presa...... :clap: Comunque puoi ritenerti soddisfatto , hai fatto passi da gigante hai arricchito non poco la tua collezione....chissà quali altri acquisti hai in mente per MPC.
.....Alle prossime fioriture

Ciao Gianfri, la parishii non è lenta ma è lentissima :zzz: :mrgreen: pensa che lo stelo è nato a dicembre come una piccola puntina ma ancora non sapevo che era lo stelo (in tutto ho tre steli :love: speriamo che fioriscano), invece la sua sorellina che dice? :D .Ti ricordi l' equestris che avevamo scelto noi (quella piena piena di keiki), ma poi mi hanno detto che non era in vendita e quindi l'ho cambiata con un altra equestris.
X mpc ho una lista di piante molto ampia :mrgreen: e non so se ordinarle oppure quando mi trovo lì queli che mi piacciono prendo e per i consigli di coltivazione.... ci sono gli esperti :wink: :mrgreen:
a presto

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2011, 19:34 
Non connesso
VIP
VIP

Domy, la mia parishi ha messo lo stelo praticamente dopo un mese , quindi parliamo di novembre, il secondo a dicembre e il terzo intorno alla fine di dicembre.Il primo adesso è intorno ai 3 cm , il secondo quasi uguale e il terzo è un pò sul :zzz: ....quindi che ti devo dire , alla fine fiorirà.Dell'equestris sapevo che non l'avevi presa perchè quella che ti avevo messo in mano non era in vendita , me lo avevi detto....quindi non pensavo ad un ripiego su un'altra....hai fatto bene.La mia eq, varietà rosea, presa da Nardotto a MPC è in fiore in questi giorni ed è carinissima, ne ho un'altra , credo sia bianca.....che non so cosa voglia fare.Aspetterò.Per quanto riguarda le piante di MPC, io due le ho già prese di mira ed ordinate....per le altre ho già organizzato un giro con gli "agenti speciali"...e quindi sceglierò in loco a sorpresa...in tre giorni ho tempo per meditare

Profilo  

MessaggioInviato: 27 feb 2011, 22:03 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao domy
Mi ero perso le evoluzioni delle tue piante, e mi stavo chiedendo se la parishii avesse messo gli steli.
Ora ho letto con piacere che tutto procede bene, ne sono contento!

Cita:
Ti ricordi l' equestris che avevamo scelto noi (quella piena piena di keiki), ma poi mi hanno detto che non era in vendita e quindi l'ho cambiata con un altra equestris.

In effetti avevi fatto una buona scelta!!! :D peccato che era del padrone di casa :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Tienici aggiornati!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 apr 2011, 22:09 
Non connesso
veterano
veterano

Buona serata a tutti, finalmente con l'arrivo della primavera tutto inizia a muoversi....
dendrobium nobile con una decina di fiori e sette nuove vegetazioni :mrgreen: proprio una bella soddisfazione. Ma passiamo alle foto
Immagine

Come mai ha una radice questo fiore?
Immagine

E infine un keiki con una nuova piantina :mrgreen:
Immagine

Alla prossima con altre novità.

@Roby grazie per i complimenti! :mrgreen:
Notte!

Profilo  

MessaggioInviato: 4 apr 2011, 22:57 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

complimenti domy!!che belle radici e canne cicciottose!!

il mio nobile è ancora inspiegabilmente imbalsamato! forse gli faccio antipatia..... :wink:

ettore

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 8:58 
Non connesso
VIP
VIP

Bravo Domy, il dendro è uguale al mio per colore ....un pò meno per le canne :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 12:26 
Non connesso
VIP
VIP

Bene complimenti!!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 20:48 
Non connesso
VIP
VIP

Bella pianta Domy!! :D Il mio che sta sfiorendo l' ho messo fuori a 6° di min. e 20° di max... :mrgreen: vediamo che succede...

ciao Stef.

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 22:58 
Non connesso
veterano
veterano

Grazie a tutti per i complimenti :mrgreen:
@Stefanodm, Anche il mio stava fuori con quelle temperature e in più prendeva acqua che scendeva dal cielo, ecco perche ha queste canne :D
Grazie ancora e buona serata

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 12:23 
Non connesso
veterano
veterano

Riprendo il post per mostrare le nuove arrivate, direttamente da MPC chissà quando vedrò le fioriture :mrgreen:

Dendrobium catenatum
Immagine

Angraecum sesquipedale
Immagine

Tolumnia volcano, speriamo che riesca a portare a termine la fioritura
Immagine

Trisetella hoeijeri, questa la mia faccia quando la vidi :shock: è veramente una micro-pianta
Immagine

Leptotes unicolor
Immagine

Spero di vederle un giorno fiorite :roll: sperando di non aver annoiato
Buona giornata

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 12:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao, complimenti e...non credo proprio si possa annoiare nessuno qui con questi argomenti!! :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 16 apr 2011, 15:43 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao bellissimi acquisti.
La Trisetella hoeijeri è veramente un gioiellino, comunque non preoccuparti quella pianta ha già fiorito, quindi se la tratterai a dovere lo farà anche con te!

il vantaggio è che essendo così piccola, creare per lei un microclima umido non è difficilissimo.

Mi raccomando per lei solo acqua demineralizzata.

Tra quelle che hai comprato l'unica che dovrai attendere qualche anno per vederla in fiore è l'Angraecum, le altre non tarderanno vedrai.

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 73 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]