HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 17 nov 2024, 18:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: l'ho combinata bella!
MessaggioInviato: 24 feb 2011, 11:42 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Attento Bero, io non ho dato esiti positivi...

almeno una delle tue vanda mi sembra spacciata, prorpio perché come ti dicevo da scottatura spesso si passa a marciume..
vedi un pò se le macchie si estendono devi ripulire tutto e dare antifungini.
Invece se riesci a tenere l'ambiente abbastanza secco è possibile che le macchie gialle si trasformino in seccume, senza marcire come proprio come ha detto Piera.

incrocio anche io tutto il possibile per le tue orchids.

Profilo  

MessaggioInviato: 24 feb 2011, 14:58 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Andre
Cita:
se riesci a tenere l'ambiente abbastanza secco è possibile che le macchie gialle si trasformino in seccume, senza marcire
Questo è quasi essenziale unito ad un'ottima circolazione d'aria., oltre che tenere le piante senza sbalzi termici e lontanissimo dal più piccolo raggio di sole.
Ti ringrazio davvero per l'integrazione. :D non ho serra, coltivando in casa, e molto volte mi scordo dell'UR che è assai importante tenere sotto controllo in questi casi.
Naturalmente la vegetazione non va nemmeno spruzzata....

@ Bero,

Cita:
Propio oggi ho notato che le radici stanno ritirando le unghie, forse e' un segno di un'inizio di stasi vegetativa, dovuta allo stress subito? Sono comparse anche delle macchiette sempre alle estremita'
Sicuramente quel che sta accadendo è frutto di quel che è successo. Le foglie si stanno seccando e alla pianta non servono tutte le radici che ha, pertanto lei stessa cerca di razionalizzare al meglio le sue forze rimaste.
Per le macchie sulla radici non so, non mi è mai successo, controlla che non sia molli al tatto e che non si propaghino.

Cita:
Comunque solo in un paio di foglie le vanda manifestano zone cosi' scure
Le foglie scure, come quelle che ti sembrano secche, le puoi tagliare: il flusso linfatico ormai non esiste più, poichè è stato interrotto sia dalle macchie scure che dal seccume e alla pianta quelle foglie non le servono.
Le foglie con le macchie scure tagliale comprendendo una parte di foglia sana, se non esistesse le puoi eliminare dal fusto completamente. Idem per le foglie secche.

E' molto importante in questa fase che la pianta sia ben pulita, onde evitare l'insorgere o la propagazione di eventuali accidenti vari.

Tutta incrociata :? :mrgreen:

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 5 mar 2011, 21:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Varie foglie basali si sono abbandonate all'effetto della gravita' e prima che un'ulteriore peggioramento possa farmi perdere le speranze di salavarle dal cassonetto, vorrei almeno proteggere il piccolo keiki che sinceramente avendo pochi mesi e' troppo giovane per morire. :cry:
So che e' troppo presto per svezzarlo, ma nell'attesa c'e' qualcosa che possa fare per lui oltre ai soliti incroci scaramantici? :roll:

Appena possibile invio foto del giallo che avanza sul verde cosi' potrete azzardere un'eventuale prognosi :|

Intato le foto del piccolo... la foglia piu' lunga e' sui 10 cm, non sono riuscito a scorgere eventuali radici.

Immagine

Uploaded with ImageShack.us
Immagine

Grazie a tutti!

Ciao Piera

Profilo  

MessaggioInviato: 6 mar 2011, 1:38 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

ciao Bero! :mrgreen:

Personalmente non farei nulla al keiki sembra in buono stato, ma per essere meglio precisi dovresti controllare se è ben idratato e se il fusto dove nasce, sotto e sopra, sta bene e poi riferire o postare foto.

Tagliarlo mi sembrerebbe fuori luogo visto che se non ha radici userebbe quelle della pianta madre, non so come spiegarmi bene.
In pratica se il fusto stesse bene, cosa secondo me assai probabile, la pianta madre potrebbe morire e rimanere il keiki usando le radici della pianta madre, visto che dalle foto mi paiono bellissime e nello stesso tempo potrebbe nascerne altro dal fusto rimasto....

Questo è quello che penso, ma non ho in mano la pianta per poter valutare meglio......

:D :P

Profilo  

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 0:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ennesimo bollettino :cry:

Ormai la situazione dovrebbe essersi stabilizzata cosi' potremmo iniziare la conta dei danni e cercare di salvare il salvabile :mrgreen:

La sbruciacchiata

Immagine

il suo lato peggiore

Immagine

e quello che mi piace si piu'

Immagine

dal keiki che vorrei salvare sta spuntando una nuova foglia che appare gia' bruciata :cry:

Immagine

L'arrostita

Immagine

qui so' cavoli amari

Immagine

lo so scatta la denuncia per maltrattamenti

Immagine

L'ustionata
Giulio perdonami se l'ho ridotta cosi' :oops: :cry:

Immagine

le foglie apicali sono lasse???

Immagine

l'ascocentrum solo qualche cerotto, sta pure emettendo degli steli :shock:

Immagine

che abbagliato dal troppo sole non sono visbili in questa inquadratura, vi prometto che se non faccio altri casini vi invio la foto della fioritura :ape:

Piera fai che il forum non mi condanni a coltivare gerani :D

Tu dici che le fioriture sono l'ultime cose che ti interessano, per cui a mia discolpa posso dire che l'ho fatto per te, visto che a nessuno dei due piacciono le cose facili :mrgreen:
Ciao e grazie a tutti per i consigli

Profilo  

MessaggioInviato: 23 mar 2011, 20:24 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

bhe, se lo hai fatto per me, potevi fare anche piU' piano no? :mrgreen:
porelle piante! :?

Dai, su! ora pulisci tutto il secco, il molle e controlla i fusti come stanno, le foglie che ormai sono secche eliminale totalmente dal fusto, poi, se ti va e per favore, posta le foto delle piante ben pulite che vojio vedè quanto ti sei dato da fare :mrgreen:

Sicuro che si siano stabilizzate?

Per il keiki, controlla la base come si presenta al tatto e il relativo fusto su tutta la lunghezza, poi riferisci per favore!!!

Scusa, mi servono info per favore...
Come stai innaffiando?
spruzzi le piante?
fertilizzi?
racconta per favore!

Grazie!
pieracuriosa aspetta!

ehmmmm... i gerani non si scottano, potrebbe essere una buonissima idea!! :mrgreen:

:fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 24 mar 2011, 12:06 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

E' vero Piera ci sono andato giu' pesante :mrgreen:

Intanto ciao!

Ora continuiamo mission"almost" impossible :oops: :D

Foto del nuovo look:
certo mi e' pianto il cuore ripulirle e togliere tutto quel secco che forse fara' contenti gli amori primaverili degli uccellini che stanno mettendo "su casa"...sic!

Intanto punto tutte le mie fiches su di lui, in quel groviglio di radici le mie dita non riescono ad effettuare la palpazione del fusto, ma mi sembra tutto ok, tranne per quella nuova foglia che spunta dal colore non proprio tranquillizzante :cry:

Immagine

Meglio di cosi' non riesco :nono:

Immagine

eccola la sbruciacchiata!

Immagine

Immagine

[IMG=http://img545.imageshack.us/img545/9707/img2086m.jpg][/IMG]

con l'arrostita andiamo proprio male :cry:

Immagine

per trovare il verde del fusto...'na fatica..che pe' noi romani... :mrgreen:

Immagine

e questo e' l'apice, non farti ingannare dalla foto, la parte secca e' proprio l'interno, per cui e' andato... :cry: :cry:

Immagine

L'ustionata ha l'apice che e' attaccato ad un filo, pur non avendo mosso la pianta dall'autunno qualcosa e' successo e non e' stato un danno meccanico, non sono riuscito a documentarlo, non si vede quasi niente all'interno, ma le foglie fanno flick flock :mrgreen:

Le tue domande....si mi chiedevo anch'io che per l'arrostita, ad esempio, rimanendo con pochissime foglie ed un apparato radicale ancora vitale dovro' diminuire di molto l'apporto idrico limitandomi a delle spruzzature per contrastare la poca umidita' delle ore piu' calde, di solito in questo periodo la tenevo insieme alla sbruciacchiata con l'estremita' delle radici a mollo per una mezz'oretta al mattino solo nelle giornate con il sole e temp intorno ai 25 30'C se no spruzzate tutti i giorni sempre con il sole
la sbruciacchiata ha un ottimo apparato radicale in crescita come l'ustionata, che e' nel cestello con barck; stavo iniziando a concimare un po' piu' spesso ogni 10 gg circa,con dosi di un gr. x lt, ma ora non sara' piu' cosi' per tutte, penso!

I fusti di tutte e' di ottima consistenza

Penso di averti detto tutto
..ah!..concimo con Akemes RAIN MIX 13 3 15 +11CaO+3MgO

Ciao e grazie di sopportarmi :mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 25 mar 2011, 11:34 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Bero,

povere piante, ma non ti scoraggiare..

secondo me devi pulire molto di più e togliere meglio ogni parte secca/molle, darei anche dei fungicidi sia per le foglie che per i fusti.

dai dai!

un saluto

Profilo  

MessaggioInviato: 26 mar 2011, 0:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Andre grazie per l'incoraggiamento!

Ho visto le foto delle tue vanda, sono bellissime, veramente complimenti!

Che dici del fosetil, oppure potrei usare un rameico qualsiasi?

Profilo  

MessaggioInviato: 5 apr 2011, 14:25 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

@ Bero, scusami il ritardo :oops:

Adesso come vanno?
Le foglie apicali che sono di colore marroncino dici che sono secche, ma per favore mi dici quando sono diventate così?
quando hai iniziato a fertilizzare?

Sicuro che le piante si siano stabilizzate ora? le radici come rispondono?

Per quanto riguarda questo che dici
Cita:
..ah!..concimo con Akemes RAIN MIX 13 3 15 +11CaO+3MgO
Il fertilizzante Akerne è davvero ottimo, ma ottimo tanto tanto SOLO su piante SANE!!
Quando sono in sofferenza o sono piante giovani non funziona proprio.....sospendi per favore.
Anche perchè se le piante non sono ancora stabilizzate qualunque fertilizzante usassi non va bene per niente.
Se fossero stabilizzate, hai fitosimolanti? tipo "siapton" - "sinergon 2000" o "66f"?

Aspettando tue risposte ed eventuale aggiornamento....

:roll:

Profilo  

MessaggioInviato: 6 apr 2011, 11:13 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Piera :D

Tranquilla qui non c'e' ritardo, l'unico ad aver fatto un ritardo micidiale ed aver causato questa cottura sono stato io :oops:

Allora iniziamo da quella che sta in condizioni critiche e secondo me ci sta lasciando :cry:

Questo e' l'apice dell'arrostita nomignolo che non basta ad esorcizzare il peggio :evil:

Immagine

E' andato, nonostante abbia provato a scavare per scorgere un po' di verde non c'e'e stato verso,
rimane con poche foglie malandate il fusto ha una consistenza nella norma; l'ho pulito del secco, le radici, naturalmente pur avendo ritirato tutte le unghie, regiscono bene alle bagnature, l'apparato radicale e' ok
Eccola!

Immagine

Inquietante eh! :mrgreen:

Le altre due farebbero sperare

Anche se qui l'apice, da cosi'

Immagine

a cosi'..zacchete..via tre foglie

Immagine

Eppur si muove! Lo so sta chiedendo pieta' affidandomi la sua progenie :roll:

Immagine

In formato tessera :shock:

Immagine

Qui la situazione a livello fogliare non e' ancora stabilizzata, nonostante l'eliminazione delle parti necrotizzate e' ancora necessario un intervento per evitare il diffondersi ulteriore dell'infido giallo sbruciacchiato; a livello radicale tutto ok, con notevoli fenomeni di cresita :fionda:

L'ultima mi sembra la piu' stabile, il seccume dall'ultima pulitura non si e' piu' diffuso, il keiki non sembra svilupparsi, la nuova foglia che stava germogliando penso sia andata, infatti mostra il suo apice secco; a livello radicale tutto ok, anche qui con numerose nuove radici in crescita

Immagine

e nel suo insieme

Immagine

Per le fertilizzazioni, proprio non sapevo che il mio in questi casi non andasse bene, pero' sto fertilizzando poco poco,
Il siapton mi sembra che abbia una forte componente azotata, ma non andrebbe bene il 30 10 10 ?

Tra l'altro quando l'ho cercato non sono riuscito a trovarlo

Ciao e grazie

Profilo  

MessaggioInviato: 6 apr 2011, 20:01 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

grazie per le foto e l'aggiornamento. :D

L"arrostita inquietante" ..te possino!! si dice a Bolzano :mrgreen:
Per favore, quando la innaffi le foglie si riprendono un poco o no?
Cosa intendi che le radici reagiscono all'innaffiatura?
Io però non mi arrenderei nel dire che ci sta lasciando, anche se è vero che non ho sott'occhio la pianta.
Però se il fusto dici di essere di consistenza normale, anche se l'apice è andato potrebbe emettere keiki lungo il fusto: tieni presente che è monopodiale!!
La stessa cosa vale anche per le altre due. chissà quante piante alla fine ti ritroverai? :fionda:
e poi sono sicurissima che stai imparando tantissimo da queste tue piante! Quindi fai il bravo e osserva/impara quel che ti dicono! :mrgreen:

Per le altre due.
A parte che pulirei ancora meglio asportando tutto il seccume, macchie e quant'altro dovessi incontrare alla tua vista. In pratica devono rimanere solo parti verdi.
E' ottima cosa che le radici stiano crescendo.

Cita:
Per le fertilizzazioni, proprio non sapevo che il mio in questi casi non andasse bene, pero' sto fertilizzando poco poco,
Il siapton mi sembra che abbia una forte componente azotata, ma non andrebbe bene il 30 10 10 ?
Già, non lo sapevo nemmeno io fino a quando..... l'ho provato! :mrgreen:
E' un anno che sto utilizzando "Akerne" ad ogni innaffiatura, tranne una volta al mese che dilavo per bene i substrati.
Per esempio se le piante richiedono di essere innaffiate ogni giorno? ogni giorno ricevono acqua con fertilizzante a dose blanda, 0,50 grammi/litro e per alcune piante anche meno e rispondono perfettamente, oltre che questo fertilizzante mi ha semplificato la vita.
Però sulle piante che hanno qualche problema, anche piccolo, o anche su piante piccolissime non funziona, o meglio le piante non rispondono come dovrebbero, tanto che con loro sono ripassata al classico 20-20-20.
Ecco perchè te l'ho detto, poi tieni presente che magari sono io che vedo sbagliato la risposta delle mie piante non in grande forma.

A parte questo, a mio parere puramente personale le tue piante adesso che si sono stabilizzate hanno bisogno di un *biostimolante* e NON di un qualsiasi fertilizzante.

Il "Siapton" NON contiene una forte componente azotata, ma bensì CARBONIO organico al 25%! mentre l'azoto, sempre organico solo l'8,5%. Lo trovo al Consorzio Agrario.
Ecco la Scheda Tecnica del prodotto

Il "Sinergon 2000" anche lui contiene carbonio ma in minore quantità e questo dovresti trovarlo più facilmente presso gardens ben forniti.
Scheda Tecnica del prodotto

Sicuramente lo sai, ma nel dubbio preferisco scriverlo.
Tieni presente che il carbonio in una pianta normale e sana viene fissato attraverso la fotosintesi dall'ossido di carbonio presente nell'atmosfera. Le tue piante però hanno pochissime foglie e pertanto poca fotosintesi per avere energia necessaria a riprendersi e, da quel pochissimo che so, a mio parere puramente personale a questo punto il carbonio lo devi dare tu.

Mi sembra di averti detto tutto, ma se avessi altro....

Ciao Bero!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 16:08 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Allora Piera,
dedichiamoci all'arrostita che e' un bel codice rosso :(

Immagine

Oggi ho pulito a fondo l'apice invaso dal seccune e sono arrivato fino alla parte viva

Immagine

Immagine

Si nota la parte umida segno di attivita' vegetativa

Immagine

Come vedi ho pulito parte del fusto fino a mettere in evidenza il verde, cosa che avevo gia' fatto in parte precedentemente, senza che la pianta riuscisse a mantenerlo infatti dopo poco era nuovamente secco.
Questo dipende dal danno subito e la pianta non e' in grado di mantenere vivi i suoi tessuti avendo ridotto al minimo le attivita' vitali, oppure a questo si sommano le condizioni non ottimali di U,R, che in questi giorni a Roma a differenza della norma e' ben al di sotto del 50%?
Proprio per questo, dopo il trattamento, l'ho messa nel bagno dove l'U.R. difficilmente va sotto il 50%(secondo la scala cinese) e la temperatura si mantiene costante tra i 19 e i 23; certo qui le condizioni di luce sono inferiori, ma visto che le foglie sono ridotte al lumicino, forse non e' proprio la sua priorita' adesso.
Che dici ho fatto delle deduzioni azzardate?
Ho visto che le altre due vanda, pur non avendole pulite come tu e altri del forum continuate a chiedermi, hanno ancora vitalita' da far spuntare nuove radici rompendo lo strato secco senza troppi problemi :mrgreen:

Per quanto riguarda le radici, intendo che reagiscono bene quando alle bagnature diventano verdi e morbide, mantenendo questo stato per un certo peiodo.
No Piera le foglie non reagiscono assolutamente :nono:

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 22:29 
Non connesso
VIP
VIP

Ciao,

allora se dici che il secco continua ad andare avanti, vuol dire che la pianta non è ancora stabilizzata.

Personalmente non mi preoccupererei per l'UR bassa, ma darei molta luce, NO sole diretto, in modo che quelle pochissime parti verdi possano fare maggiore fotosintesi per avere maggiori energie.

Credo che per questa dovrai aspettare parecchio prima che ti dia segnali di ripresa.
Sicuramente va dato il biostimolante per aiutarla un pochetto sempre che gradisca.

Non le stare troppo appresso, falle il bagno alle radici e quando tornano verdi la togli dall'acqua e non farei niente altro lasciando fare tutto a lei .

Non mi viene altro da dirti, ma se tu avessi altro....

ciao Bero!

:D

Profilo  

MessaggioInviato: 7 apr 2011, 22:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao bero scusa il ritardo e grazie per i complimenti, io darei del propamocarb per evitare che i tessuti lesionati portino al fusto un'infezione letale il fosetil va bene su piante sane e preventivamente. Comunque state andando bene :D

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 111 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5 ... 8  Prossimo

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]