coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
Autore |
Messaggio |
dany
|
Inviato: 22 feb 2011, 15:41 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
Qualcuno ne sa di piu ? ho letto qualcosa e mi sono interessato ma le informazioni sono davvero pochissime!
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 22 feb 2011, 17:09 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
se ne è gia parlato in un altro post (non ricordo quale) in quanto in alcuni libri si dihe che l' eccesso di luce (eccesso inteso come ore di luce) possa inibire la fioritura. ma da quello che mi riocrodo la maggior parte delle perosne che ne ha discusso non avallava questa ipotesi
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 22 feb 2011, 19:40 |
|
|
ciao! credo che essendo piante tropicali, non siano molto suscettibili al fotoperiodismo e quindi dovrebbero essere neutrodiurne. Il fotoperiodismo dovrebbe essere "valido" solo per le piante che vivono in situazioni in cui la variazione stagionale delle ore di buio/luce sia sensibilmente ampia; per esempio all'equatore giorno e notte durano + o - 12 ore, mentre da noi variano stagionalmente. In ogni caso, per l'induzione a fiore sono più importanti le ore di buio (in aggiunta allo sbalzo termico).
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 22 feb 2011, 21:32 |
|
|
Argomento interessante, prometto di documentarmi, ma la frase di Cristian "per l' induzione a fiore sono più importanti le ore di buio" cosa intendi? Nel senso che al variare delle ore di buio nell' arco dell' anno, le piante si "regolano" e "capiscono" quando è il caso di iniziare a stimolare la fioritura?
Grazie mille, Fabio
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
AlfredoB
|
Inviato: 23 feb 2011, 12:58 |
|
|
frequentatore |
|
Iscritto il: 9 giu 2010, 21:03 Messaggi: 331 Località: Piacenza 60 m slm
|
le piante ingenerale per poterssi sviluppare seguendo la "stagionalità " necessitano di una quantita di luce, di buoi , di freddo e di caldo, cosi si palra di ore di buoi per quantificare la quantità di buio che necessitano (o di luce)
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 23 feb 2011, 13:20 |
|
|
ciao fabius, hai detto bene, al variare delle ore di buio (e alle temperature) le piante si regolano e fioriscono. cerco di spiegarti perchè il buio è più importante: Bunning, un fisiologo, fece un esperimento utilizzando piantine brevidiurne (tipo il frumento per capirci, che fiorisce in primavera perchè le ore di luce sono minori rispetto a quelle di buio, ma comunque lo sono quasi tutte le piante che fioriscono in primavera e in autunno) sottopendone una parte a fasi di buoi normali e un'altra parte a fasi di buoi interrotte dalla luce (anche per pochi minuti): le piante del primo gruppo fiorirono normalmente, mentre nelle altre l'induzione a fiore è stata inibita. Questa è un'ipotesi che va ancora confermata e teorizzata; poi il discorso si completa con il ciclo dei fitocromi. Per le orchidee ti posso dire che sicuramente non sono brevidiurne, altrimenti le mie non sarebbero fiorite perchè le tengo in camera e molte volte interrompo il buio, poi si riallaccia il discorso della latitudine a confermare. Ti dico anche che nelle coltivazioni professionali di alcune piante, l'induzione a fiore viene stimolata con la forzatura: esse vengono messe in un luogo buio e fresco per 4-5 settimane, dopodiche vengono spostate in condizioni standard e lo stress che hanno subito è utile per farle fiorire anche fuori stagione.
|
|
Top |
|
|
fabius987
|
Inviato: 23 feb 2011, 13:46 |
|
|
Grazie mille Cristian e AlfredoB per le spiegazioni è un po' come il ciclo circadiano che utilizzano gli animali (uomo compreso) per regolare le funzioni vitali, regolato da ore di luce, di buio, temperatura, solo che le orchidee tropicali hanno questo meccanismo "inutilizzato" nel loro habit naturale, dove le variazioni sono poche. Certo che alle nostre latitudini, con coltivazione "casalinga", quindi senza supporto di ore di luce, diventa stressante per loro. d' inverno troppe poche ore di luce rispetto all' ambiente d' origine e d' estate troppe ore di luce. Si devono adattare parecchio!
_________________ Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 23 feb 2011, 15:56 |
|
|
esattamente, è un ritmo circadiano; però non è che sia inutilizzato, è solo modificato per quelle determinate condizioni. Hai detto bene, si devono adattare parecchio, ma le piante sono organismi sorprendenti ed infatti le orchidee (e non solo) si riescono a coltivare senza troppi problemi. Se poi provengono da semine fatte alle nostre latitudini, senz'altro saranno più abituate e resistenti allo stress, rispetto a quelle importate dirattemente dal loro paese d'origine.
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 23 feb 2011, 21:49 |
|
|
frequentatore |
|
|
le fioriture vengono condizionate da sbalzi termici e temperatura.Per le cattl.ti consiglio di coprirle alla sera,non devono ricevere luce in quelle ore,questo è il motivo del perchè non fioriscono.
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|
roby
|
Inviato: 24 feb 2011, 1:06 |
|
|
VIP |
|
|
vito zanardi ha scritto: Per le cattl.ti consiglio di coprirle alla sera,non devono ricevere luce in quelle ore,questo è il motivo del perchè non fioriscono. Avverite nardotto, riboni, il sughereto, e via dicendo che tutte le sere si armino di lenzuolino e vanno a coprire le loro belle cattleye per evitare che prendano luce, non si sa mai che ci sia la luna piena. Per quanto mi riguarda devo spaccare la lampada del terrazzo della mia vicina di casa che la tiene accesa tutta la notte!!! Mi chiedo dove si arriverà di questo passo
|
|
Top |
|
|
laser
|
Inviato: 24 feb 2011, 12:19 |
|
|
Diciamo che la fioritura di alcune Cattleye puo essere indotta variando il fotoperioidismo e le temperature. Se le ore di luce in autunno vengono prolungate a piu di 15-16 ore e quindi si riduce la durata del buio, la pianta resterà nella fase vegetativa e non fiorirà fino all'inverno o addirittura alla primavera. Questa tecnica viene adottata da coltivatori che impostano le loro vendite sui fiori delle piante, pertanto cercano di portare tutte insieme le piante a fioritura ed in determinati periodi di festività dove c'è quindi maggior vendita. Non credo pero che sia il nostro caso, noi non vendiamo fiori ma preghiamo per vederle fiorite. C'è da dire per quanto riguarda il fotoperioidismo che le cattleye sono divise in due gruppi, quelle a fioritura estiva autunnale e quelle a fioritura invernale primaverile, il tutto infatti è determinato proprio dalle ore di luce e di buio che si vengono a creare in quei periodi. Un'altra cosa da sapere è che ibridi che appartengono allo stesso gruppo, avranno le stesse caratteristiche di fioritura dei progenitori, piante che invece sono state ibridate prendendo un genitore da una parte e uno dall'altra potranno fiorire in tutti e due i periodi quindi piu volte l'anno.
Ciao Laser
_________________ Se puoi sognarlo, puoi farlo !
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 24 feb 2011, 15:44 |
|
|
VIP |
|
Iscritto il: 17 feb 2011, 18:09 Messaggi: 1153 Località: barberino di mugello(fi)
|
adesso è tutto piu chiaro grazie a tutti
_________________ Due cose sono infinite una l'universo e l'altra la supidità umana e non sono sicuro della prima. Albert Einstein.
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 24 feb 2011, 15:50 |
|
|
ciao vito, scusa ma tu hai letto il libro "orchidee, cure colturali, generi e specie" della Giunti (ormai ho fatto pubblicità )? è ricco di belle immagini, ma è poco affidabile
|
|
Top |
|
|
dany
|
Inviato: 24 feb 2011, 18:08 |
|
|
VIP |
|
|
ma le cattleye e in generale le altre orchidee quando vanno in riposo svolgono sempre la fotosintesi?
|
|
Top |
|
|
vito zanardi
|
Inviato: 24 feb 2011, 19:23 |
|
|
frequentatore |
|
|
senza la fotosintesi muoiono.La fanno in tutti i periodi,per produrre zuccheri.Forse le piante che seccano completamente immagazzinano prima le sostante necessarie
_________________ quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra". Forse agendo al contrario....
|
|
Top |
|
|