coltivare
vedere
leggere
acquistare
news
articoli
links
map
appuntamenti
forum
group
chat
contact
|
Messaggi senza risposta | Argomenti attivi
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|
Autore |
Messaggio |
starbucks
|
Inviato: 11 feb 2011, 16:21 |
|
Iscritto il: 22 ago 2009, 17:24 Messaggi: 875 Località: Sardegna & Torino city
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 11 feb 2011, 19:36 |
|
|
ciao! non credo sia l'unicum, piuttosto sembra un ibrido arancione; i dendro non sono il mio forte, non mi piacciono più di tanto, quindi non so se ho suggerito bene
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 11 feb 2011, 19:44 |
|
|
ciao Cri, a proposito, arrivato il cypri calceolus che hai ordinato? metti la foto nel thread che avevamo fatto? io devo mettere quella del macranthum, che ho fatto ma non mi abdava internet.
In realtà son rimasto stupito dalle dimensioni delle piante comparate alla quantità di fiori di questi dendrobium, oltre al fatto che essendo senza foglie (almeno così mi pare), i fiori risaltino molto di più!
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
cristian
|
Inviato: 11 feb 2011, 19:51 |
|
|
non le ho postate semplicemente perchè non è ancora arrivato spero arrivi per la settimana prossima, ormai sono passate quasi 2 settimane Tornando ai dend, non ho guardato se hanno le foglie, mi sono soffermato sui fiori e sembra un ibrido del nobile, tra l'altro molto bello!
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 12 feb 2011, 10:02 |
|
|
Credo sia un ibrido di nobile ne ho uno anche io in quarantena....ma non è mio .Considera che essendo una pianta pronta per la vendita ha più fiori che foglie.......Quello che ho io ha il cartellino con su scritto nobile.Rispetto al nobile classico ha le canne e foglie più piccole e i fiori con i petali leggermente più allungati e.....profumo garantito.Fà un bell'effetto
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 17 feb 2011, 13:44 |
|
|
già , poi è del mio colore preferito, quindi....
_________________ « L'unico modo per allungarsi la vita è cercare di non accorciarsela »
|
|
Top |
|
|
Rauli
|
Inviato: 20 feb 2011, 16:48 |
|
|
Dendrobium "star class"
_________________ Alberto
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 20 feb 2011, 19:05 |
|
|
ciao Alberto, ho cercato su san gogòl star class ma mi da praticamente ogni colore possibile..
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 20 feb 2011, 20:14 |
|
|
E' chiaro che ti fa vedere una miriade di colori, sempre ibridi di dendrobium nobile sono.......ma tu hai preso proprio quello arancio?Domani ti faccio una foto al cartellino del mio.....
_________________ Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona.... Maga magò
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 20 feb 2011, 20:18 |
|
|
no, non ho preso ancora nulla, volevo una pianta facile, compatta, e che facesse fiori di quel colore girovagando nei garden troverò qualcosa
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 21 feb 2011, 15:34 |
|
|
Ecco quà la foto del cartellino, come puoi vedere ci stà scritto star class, ma è sempre un nobile e il colore dovrebbe essere quello che dici tu.Se ti fà piacere ti dico le dimensioni, alto circa 25 cm max canne sottili , quindi di medio ingombro. Considera che questo stà in "quarantena"lo avevano lasciato all'asciutto e l'ho resuscitato ed ora stà mettendo solo vegetazioni al posto dei fiori che dovrebbe fare di norma in questo periodo. Se avessi altre domande....sono quà , Ciao
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 21 feb 2011, 15:42 |
|
|
ah grazie Gianfri! si si come dimensione ci siamo.. se pensi che ho acquistato da poco un grammatophyllum speciosum, per ora piccolo.. credo diventerà praticamente il mio coinquilino crescendo come mi libero faccio un salto al carrefour che ho vicino a casa: ho visto che ci son orchidee varie a 7€ in vendita.. chissà che non torvi qualcosa di interessante.. Come coltivazione dunque è un nobile.. adesso mi informo e leggo qualcosa anche sui libri che ho e su internet
|
|
Top |
|
|
GIANFRI
|
Inviato: 21 feb 2011, 16:57 |
|
|
Se vuoi posso dirti come tengo io il mio, a Roma, naturalmente..... da aprile fino ai primi di novembre stà fuori , sole alle prime ore del mattino poi in piena luce ma all'ombra(il sole gira e se ne và ),in questo periodo innaffio generosamente ma solo se il substrato è asciutto , concimo circa ogni due settimane . dopo un paio di mesi che è sfiorito, vero luglio, inizia a mettere canne nuove.In autunno , a causa dell'abbassamento delle temperature, dirado le innaffiature perchè si allungano i tempi di asciugatura del substrato.verso novembre lo lascio a secco circa due mesi e innaffio solo se vedo che le canne si disidratano, in questo periodo, generalmente , iniziano a gonfiare i bottoncini florali sui nodi delle canne , riprendo a bagnare gradatamente all'incirca una volta al mese , regolandomi appoggiando e affondando leggermente il dito nel bark.A proposito , a tutte le piante con le radici sottili, ho messo il bark piccolo. Mi sembra di averti detto tutto...buone compere
|
|
Top |
|
|
starbucks
|
Inviato: 21 feb 2011, 17:13 |
|
|
peeeerfietto!!! grazie Gianfri, mi salvo il post tra i miei preferiti sulla coltivazione così lo ritrovo subito all'occorrenza
|
|
Top |
|
|
|
Pagina 1 di 1
|
[ 14 messaggi ] |
|