HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare

news

articoli

links

map

appuntamenti

forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 19 nov 2024, 6:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: Phal Pulchra
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 11:11 
Non connesso
Site Admin

gippi73 ha scritto:
(non mi è stato detto che era un keiki e la sua foza fiore).

?
la pulchra viene in pratica riprodotta quasi esclusivamente per keiki, non vedo dove sia il problema.
Per la forza fiore ... vedo due steli, per cui è indubbiamente a forza fiore

Cita:
magari avrebbe potuto darmi lui un consiglio su una pianta più facile da gestire e di maggior successo.

Beh, la pulchra è universalmente riconosciuta come una delle phal più facili, anche qui non vedo dove sia il problema.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 12:33 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ciao Giulio,
vorrei fare solo una precisizione....scrivo questo post perchè ci tengo alla pianta, mi piace, mi icuriosisce e non di certo per fare polemica sul venditore!Detto ciò
Cita:
...la pulchra viene in pratica riprodotta quasi esclusivamente per keiki, non vedo dove sia il problema....
Questa cosa non la sapevo, perdona la mia ignoranza...ma credo ci sia una differenza tra pianta adulta e un keiki, anche di qualità della pianta stessa e di conseguenza di prezzo, o sbaglio?
Cita:
....Per la forza fiore ... vedo due steli, per cui è indubbiamente a forza fiore....

E' vero che ci sono 2 steli, ma non sono nuovi steli floreali appena nati, ma sono quelli vecchi rimasti, è corretto quello che dico?
In questo post mi è stato detto poi che non si sa il loro sviluppo quale potrà essere (foglie, keiki, fiori??)
Cita:
...Beh, la pulchra è universalmente riconosciuta come una delle phal più facili, anche qui non vedo dove sia il problema.

Scusa ma da quello che leggo in questo post e nel link postatomi da Piera non si dice la stessa cosa...anzi mi sembra di leggere che la Pulchra è una delle piante più rogrosette da far fiorire, o sbaglio?
Scusami Giulio se ti rispondo così, ci tengo a ribadire che come dice te il problema non ci stà...
Grazie per la vostra cortesia e attenzione, la vostra gentilezza e disponibilità
Con stima,
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 13:07 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Cita:
...la pulchra viene in pratica riprodotta quasi esclusivamente per keiki, non vedo dove sia il problema....

Questa cosa non la sapevo, perdona la mia ignoranza...ma credo ci sia una differenza tra pianta adulta e un keiki, anche di qualità della pianta stessa e di conseguenza di prezzo, o sbaglio?

Solo se la pianta adulta è grande ed il keiki piccolo :mrgreen:
Tra una pianta da seme di 15cm ed un keiki di 15cm quale è la differenza? Da quello che vedo in foto a me sembra una normalissima pulchra di taglia adulta. Non sarà enorme ma sono due piante. Che differenza fa se originariamente era un keiki, un seme o un meristema??

Scusa .... ma quando compri una rosa, ti metti a questionare sul fatto che è una talea innestata invece di una pianta da seme?

Cita:
Cita:
....Per la forza fiore ... vedo due steli, per cui è indubbiamente a forza fiore....

E' vero che ci sono 2 steli, ma non sono nuovi steli floreali appena nati, ma sono quelli vecchi rimasti, è corretto quello che dico?
In questo post mi è stato detto poi che non si sa il loro sviluppo quale potrà essere (foglie, keiki, fiori??)

Ovvio che siano steli vecchi ... i nuovi li mette verso giugno/luglio
La taglia "forza fiore" significa che una pianta è abbastanza grande da poter fiorire, non vuol dire che fiorisce domani. Ma questo suppongo che lo avessi già notato dal fatto che NON ha, in questo momento, nuovi bocci :)
Quei due steli son li ha dimostrare che ha già fiorito da quegli stessi steli, per cui la taglia ... è giusta.
Per il resto, gli steli della pulchra durano anni, fioriscono, rifioriscono, fanno keiki i quali fioriscono e rifanno keiki eccetera eccetera. Per cui se la coltivi decentemente quegli steli faranno nuovi fiori E nuovi keiki per diversi anni a venire. In più le due piante nel vaso faranno nuovi altri steli che faranno eccetera eccetera

Cita:
Cita:
...Beh, la pulchra è universalmente riconosciuta come una delle phal più facili, anche qui non vedo dove sia il problema.

Scusa ma da quello che leggo in questo post e nel link postatomi da Piera non si dice la stessa cosa...anzi mi sembra di leggere che la Pulchra è una delle piante più rogrosette da far fiorire, o sbaglio?

Beh, sbagli :)
Ovvero ... mettiamola così, tra le orchidee botaniche è in assoluto una delle più facili. Che poi la stessa orchidea non sia facile per tutti allo stesso modo, dipende dalle condizioni che si hanno. Conosco persone che coltivano benissimo piante "difficili" e non riescono a far fiorire piante "facili", ma statisticamente le piante "facili" campano e fioriscono a molta più gente.
Ovviamente se fai il confronto con un normale ibrido di phalaenopsis allora TUTTE le altre orchidee sono carogne.
Ma di certo, è più facile far crescere e fiorire una pulchra piuttosto che molte delle varietà di Cambria che trovi al supermercato.

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 15:58 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Ok Giulio,
non discuto più sulla taglia, le dimensioni o sul keiki...ti chiedo solo di non inserire argomentazioni non inerenti il post...tipo la vendita delle rose! Guarda che sei te che stai cmq questionando...mi sembri un po' troppo preso dalla questione...non è che dietro tu abbia un interesse indiretto?

Cita:
Cita:

Scusa ma da quello che leggo in questo post e nel link postatomi da Piera non si dice la stessa cosa, hai letto?...anzi mi sembra di leggere che la Pulchra è una delle piante più rognosette da far fiorire, o forse sbaglio?

Cita:
...Beh, sbagli :)....Ovvero ... mettiamola così, tra le orchidee botaniche è in assoluto una delle più facili. Che poi la stessa orchidea non sia facile per tutti allo stesso modo, dipende dalle condizioni che si hanno. Conosco persone che coltivano benissimo piante "difficili" e non riescono a far fiorire piante "facili", ma statisticamente le piante "facili" campano e fioriscono a molta più gente.
Ovviamente se fai il confronto con un normale ibrido di phalaenopsis allora TUTTE le altre orchidee sono carogne.
Ma di certo, è più facile far crescere e fiorire una pulchra piuttosto che molte delle varietà di Cambria che trovi al supermercato.

Scusa ma a me non interessa far rifiorire le Cambria...il post è specifico! e poi se leggi i post precendenti di Piera e Roby dicono una cosa diversa da quella che asserisci te, credo di poter almeno essere in grado di leggere ed interpretare quello che c'è scritto! ;-)(e anche leggento il link inserito da Piera si evince la stessa cosa!) e cioè che la pianta non è semplice da far rifiorire o meglio non è semplice creare le condizioni ideali alla pianta per farla fiorire! ...Pure io conosco persone che coltivano specie molto rare con grandissimo successo e soddisfazione ma questo cosa centra? Tutto è soggettivo ed opinabile...e poi credo l'interesse maggiore di ogno Orchidofilo sia per portare la pianta alla fioritura, non solo per vederne le foglie, gli steli e le radici sane e vitali!
Ora o sbagliano in molti a coltivare tale pianta...e non mi sembra dato che coloro che commentano i post, al pari tuo, sono amatori non solo di comuni "ibridi di Phal", (come annoti te), oppure mi viene d pansare male...scusa se te lo dico!
Gentilmente ti chiedo solo di rimanere in OT, perchè come scritto in precendenza non è mio interesse fare polemica!
Grazie ancora..
Con rispetto e stima!
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 16:19 
Non connesso
Site Admin

Cita:
...non è che dietro tu abbia un interesse indiretto?

Ovvio che ce l'abbia ... non è un gran segreto. Devo pure difendere la categoria :)
A chi mi chiede una botanica facile per casa anche io mi sentirei di consigliare la pulchra ... poi magari sbaglio e una gigantea sarebbe più appropriata, ma devo pur avere qualche preferenza.

Cita:
Scusa ma a me non interessa far rifiorire le Cambria...il post è specifico!
[...]
Gentilmente ti chiedo solo di rimanere in OT, perchè come scritto in precendenza non è mio interesse fare polemica!

ok, è evidente che parliamo lingue differenti, per cui mi zitto e visto che evidentemente non c'ho ancora capito un granchè con le orchidee, mi inchino alle esperienze altrui. :nonno:

Buona coltivazione

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 16:51 
Non connesso
veterano
veterano

parlando "in generale":
tra le phal botaniche è una delle più facili da far crescere e fiorire.
Ma comparando le sue esigenze con un ibrido di phal da supermercato, è più difficile, dato che ha minor adattabilità (in soldoni: è cresciuta per migliaia e migliaia d'anni in precise condizioni climatiche, non cambia da oggi a domani per far comodo a noi in casa).
Detto ciò, magari a me viene più facile ricreare il suo clima favorito (disposizione finestre, temperature, luce, umidità etc etc) rispetto a te.
A me sembra più facile da tenere che a te, ma questo non vuol dire che IN ASSOLUTO sia facilissima da tenere.

Come specie botanica richiede "di norma" un po' PIU' cure di un ibrido, ma lasciata a se stessa non cresce sicuramente.

forza fiore: la taglia della pianta è tale che, coltivata correttamente, quando sarà il momento giusto dell'anno, fiorirà. Che sia nata da seme o ottenuta in altro modo, la taglia "forza fiore" è la medesima.

steli già presenti: giustificano e verificano il fatto che la pianta sia forza fiore. Siccome la Phal Pulchra emette keiki a ruota continua e da questi nascono altri steli, quei due steli che ci sono possono evolversi sia in fiori sia in keiki, nessuno può saperlo, devi avere pazienza.

modalità OT ON
dovresti ascoltare Giulio, che di esperienza ne ha a vagonate (e sto approssimando per difetto..).
modalità OT OFF

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 16:56 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

acci!!! Immagine

@ Giulio,
Giulio.f ha scritto:
........ per cui mi zitto e visto che evidentemente non c'ho ancora capito un granchè con le orchidee, mi inchino alle esperienze altrui. :nonno:
NOOOOOOOO!! Giulio!!!!!!! ti prego NON ti zittire: come faccio a imparare oltre? :roll: ma scusa, proprio adesso che avevi ripreso a scrivere..... nun se fà :mrgreen:

Urgono presentazioni!! :mrgreen:

@ Sig. Gippi!! :mrgreen:
le presento Giulio f, il nostro Grande Capo, nonchè Grande Signore!!
hai davanti a te un grande appassionato, ma grande grande eh?!
Il più umile, simpatico e paziente vivaista - e persona - di orchidee che io conosca, da lui ho imparato tutto quello che so, anche se poi ci ho messo un pò di testa mia :mrgreen: e, credo, che non mi ha ancora sculacciata perchè sò nonnetta!! :mrgreen:

Un mio consiglio spassionato al massimo, la prossima volta acquista qui
naturalmente senza nulla togliere agli altri vivaisti italiani che stimo ed apprezzo, ma per ME, lui ha una marcia in più!!
poi ce ne sarebbe anche un altro "simile" :mrgreen: ma di lui parliamo altra volta per non andare OT :mrgreen:

Per quanto riguarda la Pulchra, le esperienze che hai letto effettivamente non rincuorano, ma sappi che ci sono altre persone che non hanno problemi con questa pianta.
Personalmente l'ho un pò definita "monella" perchè quando acquistata da Giulio f. parecchi anni fa, mi aspettavo di vedere dai due steli enormi che aveva, sbocciare fiori, mentre ho visto solo ed esclusivamente keiki, tanto da essere nauseata che in quel periodo guai a chi mi parlasse di keiki :mrgreen:
Evidentemente i parametri di coltivazione che passava il MIO convento, non erano consoni.

Gippi e Giulio!! che ridere!!! nel modo più simpatico, bello e rispettoso che ci sia. Grazie!
con la speranza che anche voi ridiate per il mio qui presente messaggio....

:mrgreen: :fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 17:37 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Mi spiace che tu sigGiulio te l'abbia presa, non volevo farti zittire :( ...non avevo nulla con te personalmente ma solo su quello che è stato scritto e sulla mia esperienza!
Ringrazio Piera, la mia "tutor" personale, per aver mitigato questo post, ma come scritto da me più volte non era mio interesse, nè era mia intenzione creare polemiche inutili!!
Quello che non risucivo e tuttora non riesco a capire è la differente corrente di pensiero! ;-)
Pur non conoscendo Giulio, e rispettando il suo lavoro, il suo operato e la sua esperienza, ho espresso solo un mia considerazione a seguito delle vostre risposte sul post.
Alcuni riferiscono di una specie difficile da far rifiorire, Giulio da parte opposta indica la Pulchra come la botanica + semplice!
Quale dunque la verità?? :shock: Forse come spesso si dice sta nel mezzo...oppure essendo il sig.Giulio il gran capo, nonchè la persona + esperta e competente del forum mi devo attenere a quanto scritto da lui! :wink:
Porgo ufficialmente le mie scuse al sig.Giulio, che ahimè non ho ancora avuto modo di apprezzare e conoscere come persona, ma solo di leggere i suoi utili commenti ai post. Chiedo ancora gentilmente la sua attenzione per poter imparare sempre più da lui....cosa che avevo chiesto inserendo questo post sulla pulchra, per conoscere come coltivarla al meglio.
Ringrazio tutti coloro che hanno scritto, un caro saluto! Ciao!
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 18:50 
Non connesso
veterano
veterano

gippi73 ha scritto:
.. Alcuni riferiscono di una specie difficile da far rifiorire, Giulio da parte opposta indica la Pulchra come la botanica + semplice!
Quale dunque la verità?? :shock:

Le due cose, semplicemente, non si escludono :wink:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 19:01 
Non connesso
VIP
VIP

Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

@ Gippi!! ridiamo? :mrgreen:

gippi73 ha scritto:
.........., il sig.Giulio il gran capo, nonchè la persona + esperta ...........
sssshhhtttt, questo non lo dovevi dire..... Immagine

leggi che ha scritto un giorno Giulio.... :mrgreen:
MAI e dico MAI dare retta ai consigli degli "esperti" (e se qualcuno ha il coraggio di additarmi come esperto mal gliene colga!). Non valgono un fico secco.

dai, mettiti comodo e continua a leggere questo interessantissimo, nonchè divertentissimo e semiserio articolo scritto proprio da Giulio, dove troverai anche il perchè non sempre è facile dare risposte "esatte".
Ti raccomando leggilo tuttissimo e non ti fermare alla prima pagina!!

Divertente questo topic, grazie!
ora però torno seria...forse!

:mrgreen:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 19:30 
Non connesso
Site Admin

Cita:
Mi spiace che tu sigGiulio

Ti ringrazio, ma il sig. non è necessario. Preferirei Sua Maestà o Santità, ma niente va bene lo stesso :mrgreen:

Cita:
te l'abbia presa, non volevo farti zittire :(

Non me la sono presa. Solo che di solito trovo inutile continuare discussioni che non portano a nulla.

Cita:
Quello che non risucivo e tuttora non riesco a capire è la differente corrente di pensiero! ;-)

Beh, persone diverse la pensano in modo diverso .. che c'è di sbagliato?

Cita:
Quale dunque la verità??

La verità non esiste. :fionda:

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 19:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

e quindi?? che si fa? Magari la prossima volta la Pulchra la compro da te! ;-)
...o meglio...Magari la prossima volta evito di perdere tempo a scrivere il post! :ape:
Ciao
Gigi

Profilo  

MessaggioInviato: 18 feb 2011, 22:36 
Non connesso
Site Admin

gippi73 ha scritto:
...o meglio...

meglio :drink:

Profilo  

MessaggioInviato: 19 feb 2011, 0:08 
Non connesso
VIP
VIP

Giulio.f ha scritto:
gippi73 ha scritto:
...o meglio...

meglio :drink:

o meglio ancora na grappetta alle more (bevuta stasera!) :mrgreen: :mrgreen:

Profilo  

Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 29 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]