HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 19:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 10:35 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Ciao a tutti, torno a scrivere sul forum per chiedere consiglio a chi magari ci è già passato (spero di no, più che altro per voi, perchè mi sono sentito imbranato forte nel fare quello che ora vi racconterò) :)

Ieri sera ho deciso di svasare il Dendro Phal che ho acquistato qualche settimana fa, poichè non mi convinceva l' ingiallire di alcune foglie. Ho così rimosso la pianta dal vaso e ho trovato al centro come un blocchetto di fibra di cocco pressata, come ho letto in altri post su questo forum (beato tasto cerca :D ) e ho provato a rimuoverlo dapprima delicatamente, poi, visto che con le buone non veniva via, ho iniziato a forzare sempre di più..fino a sentire un "crack" :shock: :shock:

Mi sono fermato subito e ho visto che avevo rotto una canna alla base. Guardandoci meglio ho visto che c' era del marroncino in una parte del taglio e ho pensato che parte della canna stessa era già compromesso da questo, il mio applicare una forza con la direzione "giusta" ha combinato il patatrac.

Poco male, ho detto, probabilmente il "sacrificio" è servito per salvare la pianta da sicuro marciume..

Poi però ripensandoci... Ho preso la canna spezzata, l' ho pulita, e ho pensato a quello che si fa con le Phalenopsis quando non hanno radici.. e se lo mettessi in sfagno terapia o cotone terapia (visto che non ho lo sfagno) e provassi a farlo riprendere? Che dite, fisicamente potrebbe funzionare se ci fossero le condizioni perfette? O è comunque inutile? In ogni caso la considero persa, quindi se non ne dovesse venire niente o mi diceste che non funziona così (in fondo se piantassero un mio braccio non ne crescerebbe nulla :D ) avrò semplicemente imparato che nel rinvasare va tutta l' attenzione del mondo e la delicatezza di un chirurgo :)

Concludo dicendo che ho messo il "moncone" in un vasetto di vetro, in fondo un paio di batuffoli di cotone inumidito e l' ho messo in orchidario, dove le condizioni di temperatura e umidità sono costanti e più elevate che in case (soprattutto per la costanza dei parametri ho deciso di metterlo li).

Grazie a chi vorrà rispondere, nel prossimo post le foto :)

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 10:49 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Le foto

Immagine

Immagine

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 13:12 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

innanzitutto vorrei dirti che se anche c'è la palla di sfagno, come viene chiamata, al centro del vaso, questa NON pregiudica la buona coltivazione, se si è accorti nell'innaffiare la pianta. In pratica, pensando che c'è sfagno o non si sa la composizione del susbtrato, le innaffiature vanno fatte con parsimonia ed osservando la pianta, sarà lei stessa che dirà se stiamo facendo giusto o meno.
Tieni presente che qualsiasi substrato va bene, l'importante è saperlo gestire.

Per aiutarsi a togliere il substrato delle radici è buona cosa mettersi sotto la fontana e con acqua tipieda, cercare di togliere il levabile: non è detto che si debba togliere tutto per forza. Anche una bacinella piena di acqua può essere utile e sempre nell'acqua ci si muove per pulire le radici.

Per il recupero del fusto, potresti trovare qualcosa di utile in questo topic e se avessi altro, puoi senz'altro chiedere nel topic linkato.

:D :P

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 13:28 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 29 gen 2011, 20:21
Messaggi: 137
Località: Milano
Ciao Piera, grazie mille per la risposta :)
Effettivamente nel forum vedo che molti coltivano con sfagno, non volevo dire che il fatto che ci fosse nel vaso fosse una cosa negativa, ma ho deciso di toglierlo proprio perchè non mi so regolare con un substrato di due composizioni diverse. :D Piuttosto che far danni sapendo di farli, ho preferito mettermi in una condizione che conosco un pochino di più e che più o meno gestisco (o forse dovrei dire che mi viene più facile da "capire" :) )

Ho visto il topic che mi hai linkato (purtroppo l' ho trovato solo dopo aver postato, era da ieri sera che cercavo, ma si vede che ero troppo rinco per trovarlo :D ma anche stamattina lo sono, ho sbagliato sezione per questo topic :oops: ) . Ne approfitto però per fare un' altra domanda, che penso sia scontata ma preferisco fare per togliermi il dubbio :)

In tutti i casi vedo che si "isola" la pianta, mettendola in un ambiente a parte (sacchetto di plastica - contenitore in vetro - contenitore in plastica) . Ho pensato fosse solo per aumentarne l' umidità, quindi se tengo in orchidario il poverino posso fare a meno di "isolarlo"? :)

Grazie mille per i consigli!

_________________
Grazie per la pazienza nel rispondere alle mie domande stupide! :D

Affascinato da come la bellezza permei questo mondo..


Top
 Profilo  
 
MessaggioInviato: 18 feb 2011, 13:37 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 21 ott 2005, 23:34
Messaggi: 10580
Località: Provincia di Bergamo - mt 550 slm - zona climatica 7b (USDA)
Ciao,

okappa inerente al cambio substrato per saperlo gestire meglio.



Cita:
Ho pensato fosse solo per aumentarne l' umidità, quindi se tengo in orchidario il poverino posso fare a meno di "isolarlo"?
Si, lo puoi mettere "tal quale" solo se hai UR alta stabile e così anche la temperatura.

:D

_________________
ciaociao
piera


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it