HOME     

coltivare

vedere

leggere

acquistare



news

articoli

links

map

appuntamenti



forum

group

chat

contact

Orchidando.forum

Il forum delle Orchidee
Oggi è 27 set 2024, 15:21

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]




Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 16:20 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
Ciao a tutti,
ho acquistato da Giancarlo Pozzi un concime base 20 20 20 per le mei orchidee, vi chiedo gentilmente un aiuto per la concimazione, non avendolo mai fatto. Mi sembra sia un concime granulare:

Immagine

Uploaded with ImageShack.us

- Che dose-litro devo usare?
- In che litraggio va sciolto?
- poi la pianta va messa a bagno o spruzzata?
Molte grazie
Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 17:54 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Io ho il 20.20.20. preso da Giulio e sulla confezione riporta :mezzo cucchiaino scarso da the in due litri di acqua.Credo sia lo stesso , anche altri concimi che ho consigliano così.
In ogni caso non metto mai due litri ma abbondo un pò con l'acqua.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 17:55 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
puoi usare 1 g/l ogni 2 annaffiature oppure 0.5 g/l annaffiando tutte le volte e poi 1 volta al mese invece usi sola acqua.

non devi somministrarlo spruzzando la pianta, ma devi somministrarlo al posto della normale annaffiatura.

Poi molto dipende dal tipo di orchidee, alcune richiedono concentrazioni maggiori, come i cymbidium e le vanda.
altre richiedono concentrazioni ancora più blande di quelle da me indicare come i paphiopedilum e le masdevallia.
Tu cosa devi concimare?

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 19:43 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
roby ha scritto:
puoi usare 1 g/l ogni 2 annaffiature oppure 0.5 g/l annaffiando tutte le volte e poi 1 volta al mese invece usi sola acqua.

non devi somministrarlo spruzzando la pianta, ma devi somministrarlo al posto della normale annaffiatura.

Poi molto dipende dal tipo di orchidee, alcune richiedono concentrazioni maggiori, come i cymbidium e le vanda.
altre richiedono concentrazioni ancora più blande di quelle da me indicare come i paphiopedilum e le masdevallia.
Tu cosa devi concimare?


Ho preso questo concime per dare un costante supporto alla pianta, non lo uso specificatamente per una specie, ma da quello che ho capito dovrei utilizzare la concimazione ogni 3 innaffiature per qualunque tipologia di phal.
Di solito con tutte le piante prediligo il bagno in acqua per immersione della parte radicata. Posso utilizzare anche questo metodo per la concimazione?
Diventa complesso utilizzare 1 g/l ogni 2 annaffiature più che altro per la difficoltà di pesare pochi grammi per pochi litri d'acqua, ma mi rendo conto della precisione del metodo illustrato.
Molte grazie!
Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 19:47 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
GIANFRI ha scritto:
Io ho il 20.20.20. preso da Giulio e sulla confezione riporta :mezzo cucchiaino scarso da the in due litri di acqua.Credo sia lo stesso , anche altri concimi che ho consigliano così.
In ogni caso non metto mai due litri ma abbondo un pò con l'acqua.


Grazie Gianfri per l'informazione...nella mia confezione non è riportata nessuna indicazione :-(
Quello che non ho capito è se posso concimare per immersione...sciogliendo il concime in acqua e lasciando a bagno le piante?
Grazie mille!
Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 21:50 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 gen 2011, 18:03
Messaggi: 154
Località: Genova
possono essere concimate ogni tre annaffiature anche per immersione.Poi dipende dal tipo di pianta

_________________
quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 21:52 
Non connesso
frequentatore
frequentatore

Iscritto il: 4 gen 2011, 18:03
Messaggi: 154
Località: Genova
di consiglio di metterne una dose minima anche nell'acqua delle vaporizzazioni

_________________
quando una tribù delle isole Salomone vuole abbattere un albero,non lo taglia,si avvicina all'albero e lo insulta con ostinazione,poi lo maledice,infine l'albero cade da solo.Tratto da "Stelle sulla terra".
Forse agendo al contrario....


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 22:20 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Cita:
Grazie Gianfri per l'informazione...nella mia confezione non è riportata nessuna indicazione
Quello che non ho capito è se posso concimare per immersione...sciogliendo il concime in acqua e lasciando a bagno le piante?
Grazie mille!
Gigi



Per le phal :Io preparo la brocca con il concime e innaffio la pianta che stà dentro un contenitore e lascio in immersione circa 15 minuti, a volte utilizzo più volte lo stesso concime, ma non prenderlo come cosa giusta perchè in caso di pianta ammalata potresti contagiare altre piante.
Per i paphio ,che hanno un substrato diverso, faccio scorrere l'acqua concimata e quindi non lascio in immersione.Per quelle rare volte che concimo con lo spruzzino, diluisco maggiormente .

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 15 feb 2011, 23:21 
Non connesso
VIP
VIP

Iscritto il: 9 giu 2007, 15:00
Messaggi: 3740
Località: Napoli
Scusa o devo essermi spiegato come un cane o non ho capito cosa trovi difficile.

La dose di 1 g/l o 10 g in 10 litri non è un vezzo o una fissazione di un compulsino ossessivo, è la dose che normalmente si consiglia, ora puoi anche sbagliare di qualcosa ma se sbagli di molto te le ritrovi presto nell'umido.
Poi puoi anche decidere di farlo quando ti ricordi, e non seguire alcuno schema, basta che non pensi di dosare il concime a come viene.

_________________
Immagine
Le mie orchidee Associazione orchidee AMAO


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 10:45 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
roby ha scritto:
Scusa o devo essermi spiegato come un cane o non ho capito cosa trovi difficile.

La dose di 1 g/l o 10 g in 10 litri non è un vezzo o una fissazione di un compulsino ossessivo, è la dose che normalmente si consiglia, ora puoi anche sbagliare di qualcosa ma se sbagli di molto te le ritrovi presto nell'umido.
Poi puoi anche decidere di farlo quando ti ricordi, e non seguire alcuno schema, basta che non pensi di dosare il concime a come viene.

Scusa tu...sei stato molto chiaro!! intendevo solo dire che dover utlizzare pochi grammi di concime significa doverli pesare con una bilancia di precisione.
Grazie molte seguirò in maniera attenta il tuo consiglio.
Ciao, Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 10:46 
Non connesso
frequentatore
frequentatore
Avatar utente

Iscritto il: 5 gen 2011, 10:11
Messaggi: 284
Località: Padova
GIANFRI ha scritto:
Cita:
Grazie Gianfri per l'informazione...nella mia confezione non è riportata nessuna indicazione
Quello che non ho capito è se posso concimare per immersione...sciogliendo il concime in acqua e lasciando a bagno le piante?
Grazie mille!
Gigi



Per le phal :Io preparo la brocca con il concime e innaffio la pianta che stà dentro un contenitore e lascio in immersione circa 15 minuti, a volte utilizzo più volte lo stesso concime, ma non prenderlo come cosa giusta perchè in caso di pianta ammalata potresti contagiare altre piante.
Per i paphio ,che hanno un substrato diverso, faccio scorrere l'acqua concimata e quindi non lascio in immersione.Per quelle rare volte che concimo con lo spruzzino, diluisco maggiormente .


Grazie Gianfri,
allora pure io preparo una brocca con il concime dentro e innaffio le piante lasciandole poi un pochino immerse.
ciao!
Gigi


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 19:41 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Tutto dipende da quante piante innaffi contemporaneamente.Comunque prepara una brocca per volta se ne hai poche .La mia brocca porta più di due litri e ci metto il mezzo cucchiaino raso che corrisponde alla grammatura di Roby.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 20:56 
Non connesso
visitatore
visitatore

Iscritto il: 13 feb 2011, 19:12
Messaggi: 44
Località: castiglione della pescaia
grazie!allora va bene one!ma ogni quanto le concimo?


Top
 Profilo  
 
 Oggetto del messaggio: Re: Concimazioni
MessaggioInviato: 16 feb 2011, 21:14 
Non connesso
VIP
VIP
Avatar utente

Iscritto il: 4 ago 2008, 21:20
Messaggi: 3318
Località: Roma
Premetto che non sono una concimedipendente .
Dipende dalla frequenza con cui bagni , io ho delle phal che hanno un substrato che rimane umido parecchio e in inverno innaffio circa una volta ogni 25 gg, magari , a queste piante dò il concime tutte le volte che le bagno.....ma non è una regola.
Mentre altre piante che ho bagno all'incirca ogni 10/15 gg le concimo una innaffiatura si e una no, .
Dipende da molti fattori, tipologia di pianta, substrato, stagione ecc .ecc.

_________________
Impara a conoscere la forza del sorriso che non costa nulla e arricchisce chi lo riceve senza impoverire chi lo dona....
Maga magò


Top
 Profilo  
 
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Apri un nuovo argomento Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ] 

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]


Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Traduzione Italiana phpBB.it